PROBLEMA Settori riallocati hard disk a rischio

Pubblicità

DioBrando_tw

Utente Èlite
Reazioni
215
Punteggio
108

L'avviso di pericolo è abbastanza preoccupante mi devo allarmare? Posso fare qualcosa per evitare che l'hdd imploda o è da cestinare?

Fai un test approfondito con SeaTools, l'utility di diagnostica ufficiale di Seagate. I software come CrystalDiskInfo sono utili, ma l'ultima parola sullo stato di salute di un hard disk dovrebbe essere l'utility ufficiale a dirla, per due motivi: primo, l'utility del produttore è progettata per funzionare espressamente con i propri dischi; secondo, è l'unica che fa testo se l'hard disk è ancora in garanzia e lo si intende mandare in RMA.

Fai un test approfondito con SeaTools, l'utility di diagnostica ufficiale di Seagate. I software come CrystalDiskInfo sono utili, ma l'ultima parola sullo stato di salute di un hard disk dovrebbe essere l'utility ufficiale a dirla, per due motivi: primo, l'utility del produttore è progettata per funzionare espressamente con i propri dischi; secondo, è l'unica che fa testo se l'hard disk è ancora in garanzia e lo si intende mandare in RMA.

ieri sera prima di andare a dormire ho iniziato a fare un generico completo con l'utility di seagate ma ora non è nemmeno a 2/3 del completamente e per di più è la seconda volta che mi esce l'avviso di windows che mi consiglia di fare un backup perchè il disco rigido è stato ripristinato (non mi ricordo precisamente l'avviso)

EDIT: mi esce questo messaggio ogni 5-10 minuti

Ultima modifica:
Scarica la versione DOS di SeaTools, da masterizzare su cd. Avvia quindi il pc da questo cd, l'utility partirà automaticamente. La diagnostica è bene che giri in un ambiente suo, non sotto Windows, è meglio.

io l'ho fatta da windows e nessun test è andato a buon fine. Anche se è meglio che giri in ambiente suo non credo che da windows sbagli così clamorosamente. A questo punto ho avviato la procedura per l'RMA.

io l'ho fatta da windows e nessun test è andato a buon fine. Anche se è meglio che giri in ambiente suo non credo che da windows sbagli così clamorosamente. A questo punto ho avviato la procedura per l'RMA.
In effetti... hai fatto bene, il disco è sicuramente da sostituire. :sisi:

Quali test hai fatto? nel software ce ne sono parecchi..
SeaTools prevede due test: il veloce e l'approfondito, se nessuno dei due va' a buon fine, quasi certamente il disco è da sostituire.

In effetti... hai fatto bene, il disco è sicuramente da sostituire. :sisi:

SeaTools prevede due test: il veloce e l'approfondito, se nessuno dei due va' a buon fine, quasi certamente il disco è da sostituire.

ho fatto lo S.M.A.R.T. e il generico veloce ed entrambi sono falliti. Ho provato a fare il generico completo ma dopo 16-17 ore ancora non aveva finito e quindi l'ho annullato. Tra l'altro windows mi sta bombardando di avvisi che l'hdd sta per rompersi. Non credo che seatools non riesca a verificare che è effettivamente rotto.

Infatti ti ho detto che hai fatto bene ad aprire la pratica di RMA. ;) Se SeaTools non riesce a compiere i test, inutile accanirsi: il disco è da sostituire. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità