PROBLEMA Settore danneggiato

Tj 21

Nuovo Utente
25
1
CPU
i7 5820k 3.3 Ghz 15Mb
Scheda Madre
ASRock X99M Killer
HDD
Samsung 850 Pro 256 Gb / RAID 5 Seagate Barracuda 2.7 Tb
RAM
G.Skill 16 Gb 2400 Mhz
GPU
Shappire R9 290 Tri-X 4 Gb
Monitor
Samsung S22D390Q
PSU
Corsair AX860 80+ Platinum 860W
Case
iTek Destroyer middle tower
OS
Windows 8.1 x64
Salve a tutti, alcuni giorni fa il mio portatile ha cominciato a mostrare segni d'insofferenza, tra cui una lentezza che che avrebbe esasperato anche una lumaca, così armato di buona pazienza ho dato una ripulita generale e ho ottimizzato le impostazioni per quanto possibile. Risultato il sistema si è ripreso un po', però tanto per scrupolo ho eseguito anche una scansione con HD Tune, il quale mi dice che c'è un unico settore danneggiato.

Ora la questione è: c'è un modo per isolare quell'unico settore senza formattare l'intero Hd? Oppure un modo per ripristinarlo? (Ho eseguito lo Scandisk di windows per 2 volte, ma il settore danneggiato resta.)

Allego screen della scansione.

Immagine.jpg
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
interessante sarebbe valutare uno screening totale e non solo quello riguardante i settori danneggiati, quel settore in ogni caso è situato all'inizio della partizione e può essere facilmente isolato in una partizione. Solitamente quando arriva un bad Sector con i settori di spare fuori soglia al minimo errore ti vengono restituiti altri bad Sector rendendo il disco di fatto inutilizzabile, per questo occorre valutare se i settori di spare sono ancora presenti o sono esauriti.
In ogni caso non affiderei mai i miei dati ad un disco con settori danneggiati, anche se può andare bene per anni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Tj 21

Nuovo Utente
25
1
CPU
i7 5820k 3.3 Ghz 15Mb
Scheda Madre
ASRock X99M Killer
HDD
Samsung 850 Pro 256 Gb / RAID 5 Seagate Barracuda 2.7 Tb
RAM
G.Skill 16 Gb 2400 Mhz
GPU
Shappire R9 290 Tri-X 4 Gb
Monitor
Samsung S22D390Q
PSU
Corsair AX860 80+ Platinum 860W
Case
iTek Destroyer middle tower
OS
Windows 8.1 x64
interessante sarebbe valutare uno screening totale e non solo quello riguardante i settori danneggiati, quel settore in ogni caso è situato all'inizio della partizione e può essere facilmente isolato in una partizione. Solitamente quando arriva un bad Sector con i settori di spare fuori soglia al minimo errore ti vengono restituiti altri bad Sector rendendo il disco di fatto inutilizzabile, per questo occorre valutare se i settori di spare sono ancora presenti o sono esauriti.
In ogni caso non affiderei mai i miei dati ad un disco con settori danneggiati, anche se può andare bene per anni.

Come dovrei fare per uno screening totale? C'è un modo per partizionarla senza formattare? Comunque essendo il portatile non ci sono dati importantissimi, vorrei solo evitare di dovergli compare un altro HD.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!