DOMANDA Settore danneggiato: meglio ripararlo o RMA?

Pubblicità

Digitosh

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti,
ho da poco un hard disk però ho scoperto dai dati smart un settore danneggiato in C5 Current Pending Sector e uno in C6 Offline Uncorrectable.
L'utility di Western Digital non fa partire il Quick test, mentre il fulltest dopo 6 ore di controlli mi dice che ci sono dei settori danneggiati e che può ripararli.
Detto questo, una volta riparato posso fidarmi dell'hard disk e utilizzarlo anche per i dati importanti?
Adesso le mie perplessità sono le seguenti: riparare il settore danneggiato (con buona probabilità che se ne presentino altri) oppure mandare il disco in rma ed avere indietro un hard disk usato e ricondizionato ma riparato e controllato dalla WD.
Vorrei un consiglio tra le due opzioni.
Grazie

Vista la scrupolosità con cui wd controlla i sui hdd ricondizionati, io lo sostituire e andrei di rma.

Nessuno però ti vieta di provare a riparare il disco è verificare ancora con i test.

Di che hdd si tratta comunque? Quando l'hai preso?

Non bisogna affidarsi ciecamente dello smart (lo smart è da considerare un indicatore generico per la condizione del hdd), cioè se ti dice che ci sono soltanto 1 settore riallocato e 1 settore pendente, non significa che non possano essercene degli altri in giro.
Anzi, in genere se lo smart indica che ci sono dei settori pendenti, in genere significa che in giro ce ne sono degli altri non ancora presi in considerazione.

Bisognerebbe fare una scansione completa di tutti i settori per verificarlo o facendo un full test con l'utility del produttore, se però sceglierai di riparare tali settori e la riparazione dovesse andare a buon fine (dovresti fare una seconda scansione della superficie per accertarti dell'effettiva riparazione dei settori) allora l'RMA non verrebbe più accettato perchè considerato sano.

HDTune rileva un quadratino rosso ed un errore LBA, i dati smart sono i seguenti:

ID Current Worst ThresholdData Status
(01) Raw Read Error Rate 200 200 51 1 ok
(03) Spin Up Time 142 140 21 11900 ok
(04) Start/Stop Count 100 100 0 91 ok
(05) Reallocated Sector Count 200 200 140 0 ok
(07) Seek Error Rate 200 200 0 0 ok
(09) Power On Hours Count 100 100 0 478 ok
(0A) Spin Retry Count 100 253 0 0 ok
(0B) Calibration Retry Count 100 253 0 0 ok
(0C) Power Cycle Count 100 100 0 91 ok
(C0) Unsafe Shutdown Count 200 200 0 11 ok
(C1) Load Cycle Count 200 200 0 79 ok
(C2) Temperature 110 106 0 42 ok
(C4) Reallocated Event Count 200 200 0 0 ok
(C5) Current Pending Sector 200 200 0 1 warning
(C6) Offline Uncorrectable 200 200 0 1 ok
(C7) Ultra DMA CRC Error Count 200 200 0 0 ok
(C8) Write Error Rate 200 200 0 1 ok

Se la riparazione andasse a buon fine e sparisse il warning e il quadratino rosso da HDTune, l'hd sarebbe comunque più affidabile di uno rigenerato?
Non è che mi fido troppo di un hd rigenerato, magari è stato più usato del mio e in più si è gia rotto almeno una volta.

Sono 4 mesi che ho questo hd ed è in garanzia per altri 3 anni, se porto l'hd al rivenditore e me lo sostituisce lui, come verrebbe gestita la garanzia del produttore non coperta dal rivenditore stesso ?

venditore o no il servizio RMA della WD Rappresenta un fiore all'occhiello nel brand, in ogni caso fattelo sostituire.

Se la riparazione andasse a buon fine e sparisse il warning e il quadratino rosso da HDTune, l'hd sarebbe comunque più affidabile di uno rigenerato?

Bella domanda.
Guarda in genere gli hdd ricondizionati dovrebbero essere affidabili anche se in realtà ho sentito storie di hdd ricondizionati che si guastavano dopo poco tempo.
Magari il motivo per cui un ricondizionato si possa guastare presto è da attribuire all'utente che lo tratta da schifo (come potrebbe aver trattato in modo pietoso quello che aveva in precedenza), quindi non punterei il dito sulla bontà dei ricondizionati.

Secondo me dovresti tenere il tuo hdd, per 1 solo settore danneggiato potrebbero rifiutare la sostituzione in RMA.
Vedi un pò come si comporta nelle prossime settimane (senza però salvarci dentro dati importanti), tra 2 o 3 settimane rifai una nuova scansione per vedere se sono aumentati i settori danneggiati.

- - - Updated - - -

venditore o no il servizio RMA della WD Rappresenta un fiore all'occhiello nel brand, in ogni caso fattelo sostituire.

io non me lo farei sostituire se c'è solo 1 settore danneggiato, tanto ha ancora molto tempo a disposizione per strapazzarlo un pò.

Il test WD non viene passato e mi indica il codice da inserire nella RMA, quindi rientrerebbe in garanzia.
Sull'hardisk ho documenti e foto importanti e, anche se faccio dei backup ho bisogno di un hd affidabile.
Potrei provare a ripararlo, se funziona fare scansioni periodiche e in caso mandarlo in assistenza.

Questa affermazione però mi preoccupa...
Non bisogna affidarsi ciecamente dello smart (lo smart è da considerare un indicatore generico per la condizione del hdd), cioè se ti dice che ci sono soltanto 1 settore riallocato e 1 settore pendente, non significa che non possano essercene degli altri in giro.
Anzi, in genere se lo smart indica che ci sono dei settori pendenti, in genere significa che in giro ce ne sono degli altri non ancora presi in considerazione.

Inoltre, come funziona la garanzia?
Sono 4 mesi che ho questo hd ed è in garanzia per altri 3 anni; se porto l'hd al rivenditore e me lo sostituisce lui, come verrebbe gestita la garanzia del produttore non coperta dal rivenditore stesso ?

Il test WD non viene passato e mi indica il codice da inserire nella RMA

Per esperienza personale ti posso dire che se il tool wd ti da l'opportunità di fare RMA io la farei senza pensarci 2 volte. E' vero, comunque ti arriverebbe a casa un hdd rigenerato (che come ho detto io prima e ha ben detto anche @dirklive comunque sono controllati davvero scrupolosamente da wd) ma almeno non avresti il patema di backuppare ogni gg o controllare maniacalmente lo smart ogni ora...

Inoltre, come funziona la garanzia?
Sono 4 mesi che ho questo hd ed è in garanzia per altri 3 anni; se porto l'hd al rivenditore e me lo sostituisce lui, come verrebbe gestita la garanzia del produttore non coperta dal rivenditore stesso ?

Se hai l'hdd da 4 mesi portalo al rivenditore dicendogli che non ha passato il test di wd; fino a 2 anni è un tuo diritto fartelo sostituire da lui. Se invece vuoi accorciare i tempi ma spendendo 10€, allora procedi tu stesso con l'RMA presso la casa.

Se intendi usarlo per cose importanti allora è assolutamente necessario avere un hdd affidabile.
Fattelo pure sostituire, se il programma della WD ti restituisce il codice RMA vuol dire che accetteranno la sostituzione, ma non dovrai tentare di riparare quei settori.
Tieni in considerazione che il danno a quei pochi settori può essere la conseguenza di qualche altro problema (dato che è nuovo è molto probabile), quindi una volta che avrai ricevuto l'hdd ricondizionato potresti ritrovarti nella medesima situazione dopo poco tempo se non individuerai la fonte del problema (ammesso che ci sia un problema in corso col tuo pc).

P.S.
Se intendi provvedere direttamente tu ad aprire l'RMA e a spedirlo, puoi risparmiare sulla spedizione utilizzando uno dei servizi web per la spedizione di pacchi, il corriere passa a casa tua (o sul posto di lavoro) per il ritiro.

Spedire pacco » Spedizione pacchi con corriere espresso a 5,57€
https://www.packlink.it/

Pubblicità
Pubblicità
Indietro