DOMANDA setting ram @6400

Pubblicità
Una credo debba essere lasciata AUTO (non disabilitata)
se intendi il pbo sono entrambi auto ....... ma perchè si risettano in auto da soli
il creator genie da problemi con volt troppo alti

Forse c'e' qualche altro parametro che ti blocca le impostazioni di CO
probabile certo che due sezioni che fanno le stesse cose per me è no sense
giusto per complicare la vita

Prova (anche) ad inserire "manualmente" i valori TDP 105W, non vorrei che la scelta ECO disabiliti il CO
modalità eco non selezionabile problema risolto settato in manuale 105w grazie

cercando con chat gpt altri utenti riscontrano problemi di salvataggi CO

io sono contento così mi manca un termal a 80 gradi e un 0.05 di undervolt e il mio delirio è chiuso

ma grazie soprattutto a Lei uomo ci siamo vicini👏👏👏🤝👍🤙💪

cmq unico problema riscontrato i colori dei led delle ventole ogni tanto perdono il preset che va ripristinato ma 2 volte in 30 riavvii bios quindi ci sta

Senza titolo.webp
adesso sembra che abbia anche il CO da R Master ma se entro nella sezione oc o da advanced /pbo sono in auto ??????????????

Ultima modifica:
cmq unico problema riscontrato i colori dei led delle ventole ogni tanto perdono il preset che va ripristinato ma 2 volte in 30 riavvii bios quindi ci sta
Qui davvero NON ti posso aiutare: ho il BUIO totale, nel case... spengo appositamente anche i LED della GPU 😎 (che altrimenti sarebbero SEMPRE attivi)

Visualizza allegato 498463
adesso sembra che abbia anche il CO da R Master ma se entro nella sezione oc o da advanced /pbo sono in auto ??????????????
Sicuro non hai un'impostazione da una delle due parti?

Che non fosse (a questo punto) un "refuso" di Ryzen Master e che ancora caricasse le proprie impostazioni all'avvio di Windows (salvate magari in una recondita voce del Registry)?
(so che Ryzen Master interviene "direttamente" sulle impostazioni BIOS)

Prova a disabilitare TUTTI i settaggi fatti in Ryzen Master (e che non carichi NULLA all'avvio di Windows), riavvia Windows e successivamente (altro riavvio) imposta nuovamente la CO nel BIOS.

Qui davvero NON ti posso aiutare: ho il BUIO totale, nel case... spengo appositamente anche i LED della GPU 😎 (che altrimenti sarebbero SEMPRE attivi)

Sicuro non hai un'impostazione da una delle due parti?

Che non fosse (a questo punto) un "refuso" di Ryzen Master e che ancora caricasse le proprie impostazioni all'avvio di Windows (salvate magari in una recondita voce del Registry)?
(so che Ryzen Master interviene "direttamente" sulle impostazioni BIOS)

Prova a disabilitare TUTTI i settaggi fatti in Ryzen Master (e che non carichi NULLA all'avvio di Wiondow), riavvia Windows e successivamente (altro riavvio) imposta nuovamente la CO nel BIOS.
ryzen master (disinstallato dopo undervolt -0.05v letture a caso)
le tensioni e le frequenze le legge bene
cmq entro nel bios e da tutte e due le parti in sezione pbo leggo auto poi me li fa settare f10 mi fa vedere i cambiamenti ma al successivo rientro nel bios punto e da capo pbo auto......(ricerca con chatgpt le impostazioni vengono caricate ma non visualizzate??? nuovi bios🥲)

Conclusioni

undervolt -0.05 forse curva all core -10😏
settato TDP 105w in manuale( visibile nel bios)
ram corsair dominator 2x32 @6400 cl 32 non expo in fase di test @6000 cl32 (un grandissimo grazie @ BruttPitt)
idle 45° full load 78° (in fase di test)

un enorme grazie a tutti gli AMICI di

Tom's Hardware​

Ultima modifica:
poi limit 89° io 89 non lo impostato
infatti ora volevo provare a settare sti 0.05v e poi se il termal non me lo tiene si vede che c'è un'altra sezione che lo riporta in auto
Per questo dicevo, controlla che Ryzen Master non imposti i valori al caricamento di Windows (e di conseguenza li vada a memorizzare nel BIOS)

cmq sti bios sono fatti col c..lo con 8700k ho tirato 6ghz daily use cmq grazie e oramai ci siamo
Ricordo anche io i tempi dell' i7 920 che (da 2.66GHz) avevo portato a 4.4GHz o l'esacore 980X che raggiungeva i 5.2GHz (partendo da 3.3GHz)
Non esistono piu' gli OC di una volta 🤣

Ma dipende soprattutto dalle CPU: ormai le spremono fino all'ultimo Hz disponibile, addirittura memorizzando la curva "personalizzata" per quella determinata CPU, basata sulla qualita' di quel determinato "die".
Quindi all'user e' rimasto l'undervolt e (qualcosa sul) CO.
Adesso sui 9000 hanno insrito il Curve Shaper che permette di "deformare" questa curva (in base a frequenza e temperatura), mentre con CO la si puo' solo "spostare" (alzare o abbassare), ma si guadagna decisamente POCO rispetto agli OC di PRIMA

(siamo gia' agli "amarcord"? 👨‍🦳😅)

cmq entro nel bios e da tutte e due le parti in sezione pbo leggo auto poi me li fa settare f10 mi fa vedere i cambiamenti ma al successivo rientro nel bios punto e da capo pbo auto......(ricerca con chatgpt le impostazioni vengono caricate ma non visualizzate??? nuovi bios🥲)

Prova a lasciare TUTTO in auto (lato MB) e impostare TUTTO solo in AMD Overclocking
(io su ASUS faccio vice-versa: imposto su MB e lascio in AMD Oveclocking ai valori di default)
Ovviamente uso Advanced/Expert BIOS mode e nonostante cio' ho dovuto disabilitare diverse voci di OC automatici e "ottimizzazioni": ormai i produttori di MB tendono a "ritenerti stupido" e a voler fare TUTTO loro (del tipo: "non ti preoccupare, so io cosa e' meglio per te") 😠😡🤬

Per questo dicevo, controlla che Ryzen Master non imposti i valori al caricamento di Windows (e di conseguenza li vada a memorizzare nel BIOS)

Ricordo anche io i tempi dell' i7 920 che (da 2.66GHz) avevo portato a 4.4GHz o l'esacore 980X che raggiungeva i 5.2GHz (partendo da 3.3GHz)
Non esistono piu' gli OC di una volta 🤣

Ma dipende soprattutto dalle CPU: ormai le spremono fino all'ultimo Hz disponibile, addirittura memorizzando la curva "personalizzata" per quella determinata CPU, basata sulla qualita' di quel determinato "die".
Quindi all'user e' rimasto l'undervolt e (qualcosa sul) CO.
Adesso sui 9000 hanno insrito il Curve Shaper che permette di "deformare" questa curva (in base a frequenza e temperatura), mentre con CO la si puo' solo "spostare" (alzare o abbassare), ma si guadagna decisamente POCO rispetto agli OC di PRIMA

(siamo gia' agli "amarcord"? 👨‍🦳😅)

Prova a lasciare TUTTO in auto (lato MB) e impostare TUTTO solo in AMD Overclocking
(io su ASUS faccio vice-versa: imposto su MB e lascio in AMD Oveclocking ai valori di default)
Ovviamente uso Advanced/Expert BIOS mode e nonostante cio' ho dovuto disabilitare diverse voci di OC automatici e "ottimizzazioni": ormai i produttori di MB tendono a "ritenerti stupido" e a voler fare TUTTO loro (del tipo: "non ti preoccupare, so io cosa e' meglio per te") 😠😡🤬
per ora come dicevo sono contento così mi servirebbe un programma che mi facesse vedere i reali valori di TDP PTT ecc..
ma non reinstallo ryzen non mi fido più

Lei sappia che sono in debito verso di Lei ..... Amico🤓😉

Pubblicità
Pubblicità
Indietro