Salve gente....;)
per uno spolvero di base, ho deciso di fare un po di OC su LGA1150.
Mi ritrovo sul banchetto una Z97 Gaming 5 che mi sembra abbastanza propensa a fare qualche test :D
Mi chiedevo se qualcuno di voi conosce i settaggi base per iniziare, poi a trovare il limite salendo di multi e vcore ci penso io :D .... anche perchè per ora sono ad aria, ma a breve arriva un h100.
Inizialmente ho un 4670K e Vengeance 2133Mhz cl.9 .....
Vediamo cosa mi consigliate :D
Procurati IBT (con test AVX), OCCT, Aida64 Extreme, XTU, CPU-Z, RealTemp TI o CoreTemp (uno dei due), HWINFO64
Alcune voci che sto per elencarti potrebbero essere nominate in maniera diversa a seconda della marca scheda madre. Io ho ASRock
Metti VCORE a 1.200V ed in override mode
CPU RATIO - all cores
MULTIPLIER - 34 (che se non sbaglio 3.4 ghz e' la tua frequenza base)
SPREAD SPECTRUM - disabled
CPU OC FIXED MODE - disabled
INTEL SPEED STEP - disabled
INTEL TURBO BOOST - enabled
FILTER PLL FREQUENCY - low bclk mode
INTERNAL PLL OVERVOLTAGE - disabled
PCIE PLL SELECTION - sb pll
PRIMARY PLAIN CURRENT LIMIT - auto ( per adesso)
CPU INTEGRATED VR FAULTS - disabled
CPU INTEGRATED VR EFFICENCY MODE - disabled
CPU INPUT VOLTAGE - fixed mode
FIXED VOLTAGE - 1.900V
CPU LOAD LINE CALIBRATION - level 1
Adesso sempre nel bios, vai nel controllo ventole e le ventole cpu mettile in performance mode
Ora salva le impostazioni bios.
Si inizia sempre con voltaggio in override. Poi una volta finito l'overclock si puo' mettere eventualmente in adaptive mode se si vuole risparmiare energia quando la cpu sta in idle. Ma e' opzionale. Da me il 4790K sta perenne in override dal 2014 :sisi:
Fai partire RealTemp TI Edition o CoreTemp (uno dei due) e tienilo aperto. Ti servira' per monitorare le temperature.
Fai partire XTU e cerca la voce BENCHMARKING. Fai un RUN BENCHMARK. Se termina correttamente, puoi chiuderlo e fai partire IBT.
Su IBT seleziona manualmente il numero dei thread della tua CPU cioe' 4. Metti livello stress test MOLTO ALTO. Times to run metti 10.
Se IBT non crasha, chiudilo e passa a OCCT
Su OCCT seleziona la modalita' CPU OCCT sulla sinistra. Test type metti AUTOMATIC. Duration metti 0 h 30 min
Idle period metti 1 sia al beginning che all end
Test mode metti LARGE DATA SET e fai partire. Che OCCT finisca con successo o fallisca alla fine ti salva dei grafici nel computer su tutto quello che il programma ha testato.
Se OCCT ha avuto successo, torna nel bios, lascia tutto come sta tranne il moltiplicatore. Aumentalo da 34 a 35. E salva. Ripeti tutti i test sopra. Se non crashano, aumenta il moltiplicatore di un ulteriore step. Da 35 a 36 e vai avanti cosi. Se uno dei test fallisce, aumenta vcore di 0.025V alla volta finche' quella frequenza non diventa stabile.
Ricordati sempre di monitorare le temperature.
A proposito che dissipatore hai? Se hai lo stock lascia perdere. Finitesti per fare danni