DOMANDA Setting colori TV Sony e Nvidia Shield TV. help!

FoxAdriano

Utente Èlite
2,005
53
Ciao, possiedo un Sony TV KD-65X8509C e uso guardare in miei filmato in UHD fatti da me con Nvidia Shield TV. Non riesco ad aggiustare i colori nel modo giusto e personale.
Quando uso Nvidia Shield TV e sto vedendo un video, poi prendo il telecomando della TV per settare la Luminosità e i colori, ho un problema. Seppur se io metto il cursore della Luminosità a 1, vedo immagini molto luminore, troppo. Poi se metto a 0, le vedo troppo luminose ugualmente. Forse dovrei mettere -4 o -5 per avere la giusta luminosità. Perchè mi succede questo?
Grazie
 
Ultima modifica:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Le dinamiche di impostazione di una sorgente su una tv sono essenzialmente le stesse e vanno applicate con determinati sistemi e non a casaccio.
Innanzitutto devi capire che ogni sorgente video collegata al tuo TV, che sia una playstation o la tua Shield tv hanno differenti impostazioni su gran parte dei singoli parametri del tuo tv, quindi per capirci, dopo che hai impostato colori, luminosità, nitidezza e tutto il resto per il segnale della tv via antenna, dovrai fare le stesse cose sulla sorgente che usi per esempio con eventuale SKY poi una eventuale Play o nel tuo caso Nvidia Shield, quindi per OGNI singola HDMI.
Non è raro che ogni fonte abbia luminosità, nitidezza o altro completamente differente dalle altre fonti (soprattutto dalla tv via antenna)

Detto questo per procedere alla configurazione della tua singola fonte video non puoi prendere un film od un video qualunque ed impostare ad occhio luminosità, nitidezza, temperatura colore ,gamma etc.etc.etc. faresti un enorme pastrocchio.
Perchè per capirci ogni singolo film o video personale ha una sua luminosità colori e altro ma soprattutto è in movimento il che rende impossibile settare correttamente un tv visto che ti ritroveresti per esempio con video molto chiari ed altri no o viceversa, nitidezza sbagliata ed altri casini!

Quindi esistono due metodi di calibrazione: uno professionale che non ti sto neanche ad elencare perchè costa soldi (parecchi) e necessita di determinati apparati, tempo e conoscenza.
L'altro è abbastanza semplice e necessita di un po' di tempo e determinati files da cercare su internet...
Devi trovare su internet siti che trattano la calibrazione video e che posseggono i file di calibrazione video tv...
esempio di un paio...

DDAY

AV MAgazine


Puoi trovare parecchie altre fonti basta googlare....

Da uno di questi siti poi ti scarichi il pacchetto di vari files video (se presenti meglio il formato per tv 4k) che solitamente mettono a disposizione e che dovrai fare visualizzare al tuo device (ripeto che sia una xbox o una shield o tutto il resto)
Ogni singolo file video che metterai in riproduzione, riguarderà un particolare parametro che andrà impostato singolarmente seguendo le indicazioni delle istruzioni (se presenti nel pacchetto o direttamente sul sito)
in questo modo riuscirai ad impostare ogni singolo elemento (luminosità, contrasto, nitidezza, temperatura etc.etc.etc.) ai valori più vicino possibile a quelli che dovrebbero essere gli standard di riproduzione video.
E una volta completata la visualizzazione di tutti i file e completata la configurazione, da li non ti dovrai schiodare più di tanto, si potrai anche decidere di alterare per piccolissimi valori quelli che vengono consigliati, magari ad esempio una luminosità complessiva a fine calibrazione ti sembra un po' troppo bassa quindi gli dai un paio di valori di più ma sempre senza esagerare....

Fatto questo ti ritroverai con i valori che dovrebbero essere adatti per il tuo tv a visualizzare una immagine nel miglior modo possibile evidenziando la giusta luminosita, nitidezza, colore, il contrasto e altri valori.
Ti ci vorrano all'incirca un paio di ore se vuoi fare le cose fatte bene e poi non ci metterai più mano.

Ovviamente è inutile chiedere consigli per settare il tuo tv poichè a prescindere dal fatto che ogni marca ha le proprie caratteristiche e configurazioni (ed a volte anche tra differenti modelli), alla fine entra in gioco anche la propria preferenza dell'immagine...
Infine nel caso del tuo Shield TV entra dentro le impostazioni dell'immagine e lascia i singoli parametri sempre sulla "consigliata" o Auto a seconda dei casi, tanto non serve smanettare molto sul device...

ed infine dovessi cambiare la posizione hdmi dei singoli device dovresti ricominciare tutto da capo.....
 

FoxAdriano

Utente Èlite
2,005
53
Non so come ringraziarti per i preziosi consigli. Ne farò tesoro.
Una curiosità però mi sorge. Ho i1Profiler X-RITE i1 Display Pro con cui ci salibro il monitor 4K. Potrei usarlo anche per la TV? Forse dovrei fare in download del software anche nel TV?
Grazie ancora.

EDIT: Non riesco a trovare quei files .mp4 che elenco qui sotto nel sito web che mi hai gentilmente dato. Ho provato a cercarli anche su Internet, ma non li trovo. Forse non capisco qualcosa?
Ho cercato:
Luma.mp4
Contrasto.mp4
Scalagrigi.mp4
Colori.mp4
Nitidezza.mp4

Saresti così gentile da dirmi dove li trovo e come posso fare per poterli inserire nella TV?
 
Ultima modifica:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Uhm non saprei credo di si, forse... :boh:
Non ho esperienza delle varie periferiche, però io considero una cosa:
se l'hardware ha ovviamente bisogno di un output video (diciamo Pc e/o Mac su cui caricare l'eseguibile) e se colleghi il pc al tv per calibrare lo schermo la calibrazione sarebbe adeguata all'output del PC (con specifica scheda video) su quello specifico hdmi ma non credo sarebbe adatto ad altri device diversi come appunto un shield, una play, uno sky o altro.... UHM?!?!?

Insomma ti consiglio di chiedere in area monitor o sempre qui in questa sezione con una richiesta specifica!
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
guarda su DDAY
c'è un link diretto al file zippato e cioè questo FILE ZIP
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili