Settare profilo 6dB SNR margin

Pubblicità
I due profili sfruttano differentemente lo spettro di frequenze e quindi la "capacità" del doppino :)

5 minuti fa ho provato a cambiare il mio vecchio filtro tripolare ( quello telecom beige ) con uno nuovo che avevo comprato per riserva un po' di tempo fa e guardate la portante in download:

SNR Up : 12.8
SNR Down : 12.3
Line Attenuation Up : 4.1
Line Attenuation Down : 11.4
Data Rate Up : 836
Data Rate Down : 15639

Minor impedenza, minor attenuazione, miglior portante, tutto nella norma, e si conferma una linea con alto potenziale.

Per altro hai un profilo conservativo (INP cosiddetto con valore alto), e ti sega parecchio upload, ma vabeh si risolve cambiando profilo ovviamente.

Senza filtro e senza telefono che valori ottieni? Non credo troppo differenti.

Se la presa del router è la prima, e non ha derivazioni ulteriori, potresti accontentarti e richiedere direttamente un bel profillo i184 o i141.

Oppure chiedi al 187 se possono aprire una richiesta di verifica della linea esterna, come detto, specificando anche di provare altre coppie...ma è un'attività non proprio standard, oltre al fatto che non necessariamente altre coppie potrebbero essere messe meglio.

Grazie iperbole per i consigli :ok: Si , la presa del router è la prima, ho altre due prese in casa ma su queste due non ho nessun telefono collegato. Chiamando al 187 chiedo direttamente uno dei due profili o uno di questi due in particolare? Ma soprattutto, sono disponibili quella della telecom o devo cominciare a pregare di trovare un tecnico disponibile? :inchino:

A seconda dei casi, uno dei due potrebbe garantire un poco più di portante (i141) e l'altro qualcosa in meno di latenza (i184_11 per la precisione), ma sostanzialmente sono equivalenti.

Non sempre becchi al primo tentativo un operatore disponibile per il cambio profilo, nel caso prova a richiamare senza problemi.

Ultima modifica:
A seconda dei casi, uno dei due potrebbe garantire un poco più di portante (i141) e l'altro qualcosa in meno di latenza (i184_11 per la precisione), ma sostanzialmente sono equivalenti.

Non sempre becchi al primo tentativo un operatore disponibile per il cambio profilo, nel caso prova a richiamare senza problemi.

Ok allora proverò ;) un'ultima cosa, sulla stessa presa dov'è collegato il router è anche collegato la base del mio cordless, potrebbe dar problemi sulla portante o non c'entra nulla?

Ho chiamato il 187 e al primo tentativo (ammazza che fortuna!) l'operatore mi ha cambiato il profilo a 6db ecco i nuovi risultati della linea:

SNR Up : 6.3
SNR Down : 6.0
Line Attenuation Up : 8.7
Line Attenuation Down : 10.8
Data Rate Up : 1029
Data Rate Down : 18131

:party:

Ho chiamato il 187 e al primo tentativo (ammazza che fortuna!) l'operatore mi ha cambiato il profilo a 6db ecco i nuovi risultati della linea:

SNR Up : 6.3
SNR Down : 6.0
Line Attenuation Up : 8.7
Line Attenuation Down : 10.8
Data Rate Up : 1029
Data Rate Down : 18131

:party:

Va sistema l'impianto o comunque controllata la parte esterna.
Io, in questo momento, ho questi valori:

[TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]Collegamento ADSL[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Velocità connessione[/TD]
[TD="align: center"]19837 kbps[/TD]
[TD="align: center"]1105 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Attenuazione linea[/TD]
[TD="align: center"]23.0 db[/TD]
[TD="align: center"]11.2 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Margine di rumore[/TD]
[TD="align: center"]6.2 db[/TD]
[TD="align: center"]8.0 db[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

La mia attenuazione in down è il doppio della tua e ciò nonostante aggancio una portante maggiore.
Può darsi che sia dovuta anche al driver del router, ma tu in ogni caso dovresti avere dei valori migliori.
Ciao

Salve,
ho una linea Alice 7 Mega e volevo sapere se su questa linea si poteva fare qualcosa per migliorarla.
Immagine.webp

Mi sembra un po alto il valore SNR Margin (non so se è un bene o un male).
Vorrei sapere se i valori che ho sull'ADSL sono buoni o no e se si può fare qualcosa per migliorarli.
La portante è 8120 kbps però la velocità di download è scesa di tantissimo (navigavo a 7 mega pieni, da un paio di giorni è scesa a 1.2-1.5 mbps). Ho fatto le dovute segnalazioni ma hanno proposto la chiusura più volte perchè, secondo loro, non ci sono anomalie sulla linea.
Grazie mille a tutti! :)

Salve,
ho una linea Alice 7 Mega e volevo sapere se su questa linea si poteva fare qualcosa per migliorarla.
Visualizza allegato 98413

Mi sembra un po alto il valore SNR Margin (non so se è un bene o un male).
Vorrei sapere se i valori che ho sull'ADSL sono buoni o no e se si può fare qualcosa per migliorarli.
La portante è 8120 kbps però la velocità di download è scesa di tantissimo (navigavo a 7 mega pieni, da un paio di giorni è scesa a 1.2-1.5 mbps). Ho fatto le dovute segnalazioni ma hanno proposto la chiusura più volte perchè, secondo loro, non ci sono anomalie sulla linea.
Grazie mille a tutti! :)

Dai valori riportati, la linea e' ottima ed agganci il massimo (8120/472 su 8128/480 già con snr a 18 db). Non necessiti di intervento... in quanto non c'è nulla da migliorare.
Ciao

Dai valori riportati, la linea e' ottima ed agganci il massimo (8120/472 su 8128/480 già con snr a 18 db). Non necessiti di intervento... in quanto non c'è nulla da migliorare.
Ciao

Grazie mille per la tua risposta.
Secondo te, se i valori sono ottimi, cosa può essere la causa di questa lentezza dell'ADSL?
Come già detto, i tecnici Telecom non hanno trovato nessuna anomalia in centrale e hanno più volte proposto la chiusura..Quello che noto nelle statistiche è che i Super Frame aumentano ogni volta che aggiorno la pagina..cosa significa? è normale?
Grazie ancora

Grazie mille per la tua risposta.
Secondo te, se i valori sono ottimi, cosa può essere la causa di questa lentezza dell'ADSL?
[CUT]
Grazie ancora

Posta i risultati di un paio di test fatti su test.ngi.it e speedtest.net , meglio ancora se posti un print-screen della finestra di download che riporta la velocità di download mentre scarichi questo file http://ftp.it.debian.org/debian-cd/7.3.0/i386/iso-cd/debian-7.3.0-i386-CD-1.iso (quest'ultimo è il test più affidabile).
Ciao

Posta i risultati di un paio di test fatti su test.ngi.it e speedtest.net , meglio ancora se posti un print-screen della finestra di download che riporta la velocità di download mentre scarichi questo file http://ftp.it.debian.org/debian-cd/7.3.0/i386/iso-cd/debian-7.3.0-i386-CD-1.iso (quest'ultimo è il test più affidabile).
Ciao

3292231507.webp
Immagine.webp

NGI Speed Test alle 19:32 del 08/02/2014
Download Speed: 1639 Kbps (204.8 KB/sec)
Upload Speed: 363 Kbps (45.4 KB/sec)

Visualizza allegato 98453
Visualizza allegato 98454

NGI Speed Test alle 19:32 del 08/02/2014
Download Speed: 1639 Kbps (204.8 KB/sec)
Upload Speed: 363 Kbps (45.4 KB/sec)

Caspiterina.... in upload sei ok, il problema è in download, che puo' dipendere da tantissimi fattori... soprattutto lato centrale (saturazione?!?!).
Riesci anche a fornire la velocità media di download prendendo questo file: http://ftp.it.debian.org/debian-cd/7.3.0/i386/iso-cd/debian-7.3.0-i386-CD-1.iso ?
Ciao

Ultima modifica:
Caspiterina.... in upload sei ok, il problema è in download, che puo' dipendere da tantissimi fattori... soprattutto lato centrale (saturazione?!?!).
Riesci anche a fornire la velocità media di download prendendo questo file: http://ftp.it.debian.org/debian-cd/7.3.0/i386/iso-cd/debian-7.3.0-i386-CD-1.iso ?
Ciao

Ho fatto anche uno screen, come da te richiesto, del download della iso di debian.. sta sotto la foto dello speedtest. Intendi quella per velocità media, giusto?
Si, all'operatore feci notare questa cosa della saturazione e lei mi disse che era impossibile perché ero collegato a una zona in cui era difficile avere saturazioni (perdonami ma non ricordo i termini tecnici) e che comunque non vi era niente sulla linea.
Poi ho provato a fare gli speedtest più volte, "speedtest.net" è quasi lo stesso mentre il secondo a volte arriva anche oltre i 2.5 mbps.. però la velocità è quella.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro