Ciao ragazzi spiegatemi una cosa se avete conoscenze e voglia! Vi dico fin da subito che abito a circa 15 metri dalla centrale che vedo dal mio balcone praticamente quindi sono vicinissimo. Io avevo fino a ieri alice 7 mega con valori
down 8126kb up 476kb
Line attenuation 7.5 e 4.7
Noise Margin 13.2 e 27.2
Ora essendo passato ad un profilo a 640k mi ritrovo i parametri nettamente migliorati (apparte la portante che chiaramente e' diminuita)
down 800kb up 376kb
Line attenuation 4.5 e 4.4
Noise Margin 23.5 e 35.1
controllando con il telnet mi sono trovato valori che non sapevo si potessero vedere.
/ # adslctl info --show
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 8000
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 945 Kbps, Downstream rate = 10496 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 327 Kbps, Downstream rate = 800 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2
TPS-TC: ATM Mode
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
SNR (dB): 23.5 35.1
Attn(dB): 4.5 4.4
Pwr(dBm): 19.3 7.6
dove effettivamente si capisce che sono su una piastra atm fino a 10 mega confermate? E si capisce anche che questo Bearer sarebbe il blocco che la telecom mette quando un cliente si trova ad avere una promo a 640 ma non a 10 mega... Mi sbaglio?
Ora mi chiedo... Come mai questo miglioramento (suppongo siano migliorati i parametri di attenuazione e di SNR)?
Inoltre, Visto che da casa possiamo modificare tante cose ed avere accesso anche alle info della piastra adsl sulla quale siamo connessi, non sarebbe possibile in alcun modo modificare questo Bearer 0 che mi castra la linea aumentando la portante?
Ho un netgear dgn2200v4 se dovesse interessare...
- - - Updated - - -
up? xD