Settare profilo 6dB SNR margin

Pubblicità
I rates sono decisamente aumentati, portandolo a 6 db secondo me ti avvicini a 16 mega

ho parlato con il tecnico, mi ha impostato il profilo a 6db ma piu di 15 k non riuscivo ad agganciare ed il tecnico mi ha detto più di cosi non poteva fare.. quindi mi sono rassegnato

ma sta mattina dopo aver spento il router per salvaguardarlo da una scarica di fulmini nella mia zona... all'accensione mi ritrovo questi valori

non ci sto capendo più nulla! :cav:

[TABLE="class: tables, width: 100%"]
[TR="class: table_header, bgcolor: #767676"]
[TD="align: center"]Collegamento ADSL[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR="class: even_line, bgcolor: #E5E5E5"]
[TD="align: center"]Velocità collegamento[/TD]
[TD="align: center"]18848 Kbps[/TD]
[TD="align: center"]1142 Kbps[/TD]
[/TR]
[TR="class: odd_line"]
[TD="align: center"]Line Attenuation[/TD]
[TD="align: center"]18.5 dB[/TD]
[TD="align: center"]11.6 dB[/TD]
[/TR]
[TD="align: center"]Noise Margin[/TD]
[TD="align: center"]3.6 dB[/TD]
[TD="align: center"]7.3 dB[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

ho parlato con il tecnico, mi ha impostato il profilo a 6db ma piu di 15 k non riuscivo ad agganciare ed il tecnico mi ha detto più di cosi non poteva fare.. quindi mi sono rassegnato

ma sta mattina dopo aver spento il router per salvaguardarlo da una scarica di fulmini nella mia zona... all'accensione mi ritrovo questi valori

[TD="align: center"]Collegamento ADSL
[/TD]
[TD="align: center"]Downstream
[/TD]
[TD="align: center"]Upstream
[/TD]
[/TR]
[TD="align: center"]Velocità collegamento
[/TD]
[TD="align: center"]18848 Kbps
[/TD]
[TD="align: center"]1142 Kbps
[/TD]
[/TR]
[TD="align: center"]Line Attenuation
[/TD]
[TD="align: center"]18.5 dB
[/TD]
[TD="align: center"]11.6 dB
[/TD]
[/TR]
[TD="align: center"]Noise Margin
[/TD]
[TD="align: center"]3.6 dB
[/TD]
[TD="align: center"]7.3 dB
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Il target SNR ora è decisamente basso, controlla che non si verifichino disconnessioni.

I rates sono decisamente aumentati, portandolo a 6 db secondo me ti avvicini a 16 mega

Credo che con attenuazione a 18.5 db dc snr a 6 db 16 mbps siano pochini. Secondo me ha delle interferenze sulla linea.
Infatti arriva a beccare 18.8 mbps con snr a 3.6 db.
Io con attenuazione a 23.5 e snr 6.3 ... aggancio a 20600 kbps.

- - - Updated - - -

[TD="align: center"]Collegamento ADSL[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TD="align: center"]Velocità collegamento[/TD]
[TD="align: center"]18848 Kbps[/TD]
[TD="align: center"]1142 Kbps[/TD]
[/TR]
[TD="align: center"]Line Attenuation[/TD]
[TD="align: center"]18.5 dB[/TD]
[TD="align: center"]11.6 dB[/TD]
[/TR]
[TD="align: center"]Noise Margin[/TD]
[TD="align: center"]3.6 dB[/TD]
[TD="align: center"]7.3 dB[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Il valore snr può fluttuare nel corso della giornata, ma e' strano che il router abbia negoziato la portante con snr a 3.6db visto che in centrale sei impostato a 6 db, ameno che non ti abbiano creato un profilo personalizzato.
Fai delle prove riavviando il router e controlla nel corso della giornata se l'snr varia in +/- e di quanto. L'importante è che non scenda troppo al punto di crearti delle disconnessioni.
Secondo me con la tua attenuazione ed snr a 6 db dovresti agganciare a 20 mbps.
Ciao

Salve a tutti, oggi ho fatto il passaggio a una 20 Mega e ho subito chiamato il 187 per farmi attivare un profilo a 6db e sono passato da una portante di 14 a una portate circa a 15 Mbps. Vi allego i valori della mia connessione speranzoso che si possa ottenere qualcosa in più. Grazie in anticipo per l'aiuto!

Adsl.webp

Salve a tutti, oggi ho fatto il passaggio a una 20 Mega e ho subito chiamato il 187 per farmi attivare un profilo a 6db e sono passato da una portante di 14 a una portate circa a 15 Mbps. Vi allego i valori della mia connessione speranzoso che si possa ottenere qualcosa in più. Grazie in anticipo per l'aiuto!

Visualizza allegato 75173
Con quei 16 db di attenuazione secondo me hai le carte in regola per avere una portante maggiore... L'impianto telefonico come se la passa?

Dovrebbe essere apposto, non abbiamo mai sofferto grandi problemi. Due prese collegate con filtro per due telefoni. Forse la centrale è satura? O devo aspettare un paio di giorni affinchè si allinei meglio la 20Mega?

Grazie della risposta ovviamente!

Dovrebbe essere apposto, non abbiamo mai sofferto grandi problemi. Due prese collegate con filtro per due telefoni. Forse la centrale è satura? O devo aspettare un paio di giorni affinchè si allinei meglio la 20Mega?

Grazie della risposta ovviamente!

Quindi:

presa principale (vicino all'ingresso si solito) --> filtro --> modem + telefono
presa secondaria --> filtro --> telefono

è corretto?

Per la centrale controlla qui Verifica Copertura ADSL / HDSL non serve che posti i dati, controlla sono che non ti indichi semafori gialli

Quindi:

presa principale (vicino all'ingresso si solito) --> filtro --> modem + telefono
presa secondaria --> filtro --> telefono

è corretto?
Sì, proprio così.

Per la centrale controlla qui Verifica Copertura ADSL / HDSL non serve che posti i dati, controlla sono che non ti indichi semafori gialli
Semaforo giallo ADSL-ATM

Nota a piè di pagina: Il tool che mi hai linkato individua sempre una portante massima da 7Mbps

Ultima modifica:

Perdonami, il mio vuole essere un intervento non polemico, ma credo non sia il caso di confondere le idee: lo stato di eventuale saturazione di un DSLAM/centrale non ha nulla a che vedere con lo stato della PORTANTE della singolo circuito, cui si riferiva esplicitamente mgas, converrai con me...

Che poi tu, magari, volessi anticipare una sua eventuale ulteriore affermazione relativa alla BANDA NETTA è un conto, ma buttato giù così è soltanto una correlazione erronea :)

Fermo poi restando che se mgas è su GBE (come dovrebbe, visto che Telecomitalia da tempo oramai non attiva più Alice residenziali 20Mb in ATM), in linea di massima non si porrebbe a priori (o comunque si porrebbe molto più relativamente) la problematica della saturazione.

Ultima modifica:
Sì, proprio così.

Se hai le prese tripolari dagli un occhio, spesso contengono al loro interno fusibili e/o condensatori che disturbano le frequenze della linea ADSL. I filtri sono quelli Telecom?

Semaforo giallo ADSL-ATM

Nota a piè di pagina: Il tool che mi hai linkato individua sempre una portante massima da 7Mbps

Beh si può essere che non sia aggiornatissimo...
In linea di massima la saturazione va a inficiare i rates netti, ovvero quelli, per capirsi, degli speedtest
Che router hai?

- - - Updated - - -

Perdonami, il mio vuole essere un intervento non polemico, ma credo non sia il caso di confondere le idee: lo stato di eventuale saturazione di un DSLAM/centrale non ha nulla a che vedere con lo stato della PORTANTE della singolo circuito, cui si riferiva esplicitamente mgas, converrai con me...
arrivo arrivo :D

Controllo le spine domani, Filtri telecom e Router Atlantis Land Web Share 242W (A02-RA242-W54)

Grazie ancora ad entrambi :)

Controllo le spine domani, Filtri telecom e Router Atlantis Land Web Share 242W (A02-RA242-W54)

Grazie ancora ad entrambi :)

Ovviamente non dovrai smontare solo il coperchietto come si vede fare spesso :D condensatori e fusibili li trovi nel "retro" della presa.
Il modem che hai dovrebbe avere chipset Ralink... per espierienza personale ti dico che quel chipset non aggancia portanti "piene"... sarebbe il massimo se riuscissi a vedere con un modem chipset broadcom che portante ti aggancia...

Se puoi/potete indicarmi dei riferimenti da seguire ve ne sarei grato, non sono troppo pratico di queste cose! :grat:

Edit:

Ho controllato tutte le prese e solo una aveva un condensatore che ho rimosso. La portante che aggancio però è sempre la stessa...

Ultima modifica:
Ho controllato tutte le prese e solo una aveva un condensatore che ho rimosso. La portante che aggancio però è sempre la stessa...

I valori di attenuazione e SNR invece sono variati un po'?
Non hai un modem alicegate 2 plus (che ha chipset broadcom) con cui fare una prova?

I valori sono rimasti i soliti, aumentato un pelo l'SNR, ora vado a fare la prova richiesta.

Grazie :)

Edit:

Mi ha agganciato una portante da 16Mbps contro 15.3 di prima. Dici che con un modem diverso cambierebbe molto la situazione?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro