Settare profilo 6dB SNR margin

Pubblicità
Per quel che ne so non è "la linea" intesa nel senso dell'abbonamento, potresti essere troppo lontano dalla centrale o magari il doppino è stato posato troppo vicino a cavi alimentati che disturbano la comunicazione e quindi non si può abbassare senza pregiudicare la stabilità della connessione.
Ripeto, per quanto ho capito, lieto di essere smentito :)

25 db di attenuazione...

- - - Updated - - -

ho richiamato e mi hanno detto che le 6db li mettono solo ai 20 mega.
sulle linee a 7 mega non si può fare:suicidio:

25 db di attenuazione...

- - - Updated - - -

ho richiamato e mi hanno detto che le 6db li mettono solo ai 20 mega.
sulle linee a 7 mega non si può fare:suicidio:

Scusa, ma non ho seguito dall'inizio la questione, pertanto mi chiedo il motivo per cui vorresti un profilo a 6 db sulla tua 7 mega, considerato che sei già al massimo (almeno da quanto leggo dallo speedtest).
Ciao

- - - Updated - - -

Invece, in merito alla mia problematica segnalo che mi hanno spostato su un altro mux, quindi anche altra piastra... poco affollata.
Nessun miglioramento:cry: anzi, ho perso ancora qualcosa in up (ora sono a 1018 kbps).
E' venuto il tecnico fino a casa per verificare che non ci fossero problemi sull'impianto.
Verificata la qualità della linea dalla centrale fino all'armadio dietro casa senza rilevare problemi.
Dalla centrale escono 23 mbps che diventano 18 mbps nell'armadio. A casa me ne arrivano 17.3!
Hanno chiuso la segnalazione con codice 08, che sta a significare che sulla linea non possono garantire 20 mega pieni e che il servizio tecnico non deve piu' accettare da me questo tipo di guato, considerato anche che rispettano i parametri minimi previsti dalla delibera dell'AGCOM.
Inoltre, il servizio tecnico di livello superiore, mi ha provato diversi profili anche in modialità fast, tutti con performance peggiori rispetto all'attuale i141. Ha precisato anche che l'i141 solitamente non lo attivano piu' sulle loro offerte in quanto è un profilo di riserva per garantire buone prestazioni sugli abbonamenti degli altri operatori.
Ha giustificato il calo di portante addebitandolo all'aggiornamento software dei profili (cosa molto strana).
Questo e' quanto! Me la tengo così... tanto passare ad altro operatore e' come cadere dalla padella alla brace.
Curiosità: il tecnico mentre era a casa mia, ha ricevuto una chiamata per un cliente cha abita di fronte da me... che ha fastweb 20mb e segnalava una connessione a 5 mb!!! chiedendogli di intervernire.

Scusa se ti chiedo ma quindi tu carichi a 1 Mbyte/sec o 1 Mbit? Sei comunque molto più fortunato di me che con una 20 mega carico a 70-80 Kilobyte/sec :retard:

Prima avevo una portante in up intorno ai 1105 kbps grazie alla quale caricavo a 115 KB/s in PPPoE e 118 KB/s in PPPoA ora e' scesa addirittura a 1004 kbps e pertanto carico intorno ai 105 KB/s, perdita netta di 13 KB.
Sarei tentato, solo per protesta, di migrare verso altro operatore, pur sapendo di ottenere un servizio peggiore.
E' tutto così assurdo, se pensi che con il mio telefonino collegato al pc in wi-fi e connessione 3g ottiene questi valori (Wind):

NGI Speed Test alle 16:01 del 12/04/2014
Download Speed: 27649 Kbps (3456.1 KB/sec)
Upload Speed: 2970 Kbps (371.2 KB/sec)

Ultima modifica:
Scusa, ma non ho seguito dall'inizio la questione, pertanto mi chiedo il motivo per cui vorresti un profilo a 6 db sulla tua 7 mega, considerato che sei già al massimo (almeno da quanto leggo dallo speedtest).
Ciao

- - - Updated - - -
era perchè da quando ho attivato internet play mi si è abbassata la portante.....

era perchè da quando ho attivato internet play mi si è abbassata la portante.....

E' evidente che da una parte c'e' la penosa rete italiana che degrada continuamente e dall'altra degli incompetenti che non hanno voglia di andare ad indagare sull'origine dei problemi segnalati, soprattutto quando i valori rilevati rientrano nei limiti minimi previsti dalla delibera AGCOM.
Io sto combattendo tutti i giorni con i tecnici... visto che in una notte ho perso oltre 3 mbps in dw e 100 kbps in up... e continuano a chiudere il ticket giustificandola che la mia linea non puo' reggere una 20 mega dopo che per 2 anni e' andato tutto benissimo!
Io ho un profilo i141 a 6db... provando altri profili, soprattutto quelli in fast, va tutto peggio.
Ieri ho raggiunto i minimi: dl 13872 up 953, rispetto a quelli di 10 gg. fa (19878/1105).
Ho mandato anche un sms al tecnico, a dir la verità molto gentile e disponibile, il quale mi ha promesso che domani (nonostante la chiusura del ticket) smanetterà un po' in centrale per capire effettivamente dove e' il problema, ma stento a credere che ne verrà a capo e a ripristinare la qualità della linea.
Ciao

Ultima modifica:
Salve a tutti, mi scuso in anticipo se questo non è il posto giusto per posatre la mia domanda:
- ho una Fastweb Joy WholeSale che inizialmente andava benissimo (15/16Mb/s per quasi tutto il giorno, 5-6Mb/s nelle 3/4 ore serali).
- da due settimane a qeusta parte invece la velocità si è ridotta di un terzo e ho continue disconnessioni.
- vedo sempre parlare di SNR, attenuazione e profili, ma non ci capisco niente....
Vi posto i miei dati in questo momento (8:30 AM)

Informazioni DownStream Upstream
SNR Margin 6.0 db 3.8 db
Attenuation 21.5 db 15.4 db
Data Rate 8154 kbps 712 kbps
Forward Error Correction Seconds 29239 24145
CRC 883 912

Mi date qualche delucidazione a riguardo per favore, sono messo male?

Ringrazio tutti anticipatamente.

Salve a tutti, mi scuso in anticipo se questo non è il posto giusto per posatre la mia domanda:
- ho una Fastweb Joy WholeSale che inizialmente andava benissimo (15/16Mb/s per quasi tutto il giorno, 5-6Mb/s nelle 3/4 ore serali).
- da due settimane a qeusta parte invece la velocità si è ridotta di un terzo e ho continue disconnessioni.
- vedo sempre parlare di SNR, attenuazione e profili, ma non ci capisco niente....
Vi posto i miei dati in questo momento (8:30 AM)

SNR Margin 6.0 db 3.8 db
Attenuation 21.5 db 15.4 db
Data Rate 8154 kbps 712 kbps
Forward Error Correction Seconds 29239 24145
CRC 883 912

Mi date qualche delucidazione a riguardo per favore, sono messo male?

Ringrazio tutti anticipatamente.

hai SNR margin bassi sia per Downstream che sopratutto Upstream, con parecchi errori FEC e molti CRC.
Hai bisogno di un intervento tecnico.

hai SNR margin bassi sia per Downstream che sopratutto Upstream, con parecchi errori FEC e molti CRC.
Hai bisogno di un intervento tecnico.
Lo temevo.... Grazie.
Domanda: ma cosa è possibile fare direttamente dal router? Vedo spesso post di persone che in telnet di cambiano alcuni parametri, mi spiegate per favore?

Lo temevo.... Grazie.
Domanda: ma cosa è possibile fare direttamente dal router? Vedo spesso post di persone che in telnet di cambiano alcuni parametri, mi spiegate per favore?

serve per forzare la linea ad agganciare una banda superiore, a discapito della possibile perdita di stabilità.
cmq se fossi in te mi preoccuperei della banda reale, da come hai descritto la cosa quando andava bene, sei in Wholesale, e nelle ore serali soffri di saturazione se la banda si abbassa così tanto.

serve per forzare la linea ad agganciare una banda superiore, a discapito della possibile perdita di stabilità.
cmq se fossi in te mi preoccuperei della banda reale, da come hai descritto la cosa quando andava bene, sei in Wholesale, e nelle ore serali soffri di saturazione se la banda si abbassa così tanto.
Si certo, sono in WholeSale con FastWeb... inizialmente a me andava benissimo perchè scarico di giorno (e andavo anche a 2000KB/s) e navigo di sera (e andavo a 5-6Mb/s).... Non ricordo i valori SNR e Attenuazione, ma ricordo che agganciavo a 19Mb/s di DOWN.
Secondo voi è questione di "degrado" della linea? Cosa può essere successo da un giorno all'altro? Il tecnico cosa dovrebbe faer esattamente? Venire a casa mia o intervenire in centrale?

Si certo, sono in WholeSale con FastWeb... inizialmente a me andava benissimo perchè scarico di giorno (e andavo anche a 2000KB/s) e navigo di sera (e andavo a 5-6Mb/s).... Non ricordo i valori SNR e Attenuazione, ma ricordo che agganciavo a 19Mb/s di DOWN.
Secondo voi è questione di "degrado" della linea? Cosa può essere successo da un giorno all'altro? Il tecnico cosa dovrebbe faer esattamente? Venire a casa mia o intervenire in centrale?

non si può dire senza controllare fisicamente, dov'è il problema, contatta fastweb poi se ne occupa il tecnico

Oggi ho richiamato telecom e dopo alcune prove mi ha messo queste impostazioni.
Cattura.webp
Ora vado in download a 1,8 Mb/sec e in upload a 120 Kb/sec. Sono commosso :inchino:

Oggi ho richiamato telecom e dopo alcune prove mi ha messo queste impostazioni.
Ora vado in download a 1,8 Mb/sec e in upload a 120 Kb/sec. Sono commosso :inchino:

Un tempo anch'io avevo questi valori :-( Adesso sto attendendo un intervento tecnico entro sera... sperèm

- - - Updated - - -

Un tempo anch'io avevo questi valori :-( Adesso sto attendendo un intervento tecnico entro sera... sperèm

Ecco la situazione attuale:

SNR Margin 6.3 db 6.1 db
Attenuation 28.5 db 21.1 db
Data Rate 8354 kbps 758 kbps
Forward Error Correction Seconds 34160 3007
CRC 121 17220

Vediamo se regge anche stasera o se cala ancora drasticamente sotto i 2Mb/s

Pubblicità
Pubblicità
Indietro