Settare i giri della ventola su mobo Asus

Pubblicità

Mr6600

Utente Èlite
Reazioni
164
Punteggio
126
Buon sabato mattina a tutti,
ho un problema coi giri della ventola del procio.parliamo del muletto:
Athlon 64 3500+ 2,2 GHz socket AM2 CNBOX montato su una mobo Asus M2V-TVM. questa mobo,come altre della Asus,supporta lo Q-Fan che dovrebbe regolare i giri della ventola in funziona della temperatura
http://www.asus.com/999/html/events/mb/qfan.htm
la gran ca******* però sta nel fatto che al minimo gira a 3000 rpm e tiene il procio sui 17-20°C.
siccome sta acceso anche di notte e ltengo il pc a 50 cm dal mio letto, immaginate il rumore....
ho tentato da bios a far scendere i giri ma niente da fare...consigli?:help:

Togix ha detto:
Hai provato con Speedfan o PC Probe? :boh:

ciaoo

ho seguito il tuo consiglio,ho provato Asus probe ma al momento dell'installazione mi ha dato questo messaggio di errore:
Can't find LmControlProcedure
messaggio che continua a darmi all'avvio del programma.
appena entro e vado su Monitor Summary e seleziono: CPU fan, Power Fan mi dice
CPU fan below threshold e Power fan below treshold
e si sente un continuo din din din din din din din che smette solo quando deseleziono queste due caselle.:boh:

PS:la versione di asus probe è la 2.25.02

up up up...
ho installato anche SpeedFan,come mi è stato consigliato, ma nn riesce a rilevare la ventola del procio. ha trovato semplicemente l'HD, di cui misura, e la temperatura "core" che penso si riferisca al procio (se così fosse dovrei preoccuparmi visto che sia il bios,sia everest e pcwizard mi segnalano temperature sui 17-20°C sul procio e speedfan ne segna 32).
qualcuno che ha un'altra mobo asus con Q-Fan può aiutarmi?? :(

tutto tace....
certo che se non si parla di overclock,di schede video o punteggi al 3dmark05 nessuno apre bocca.:doh:
possibile che nessun'altro abbia una mobo asus con il Q-Fan che gli tiene la ventola fissa a 3000 rpm? sul sito asus ho visto che anche alcune mobo per cpu intel hanno la stessa funzione...

Purtroppo nella mia mobo di Q-Fan manco l'ombra... :(

Mi viene in mente solo di ricontrollare che sia attivo da Bios.

ciaoo

Togix ha detto:
Purtroppo nella mia mobo di Q-Fan manco l'ombra... :(

Mi viene in mente solo di ricontrollare che sia attivo da Bios.

ciaoo

mobo con il Q-fan ce ne sono diverse,anche per cpu intel.guarda il link...
http://www.asus.com/999/html/events/mb/feature.htm

cmq la cavolata sta nel fatto che il minimo di giri sia 3000 rpm.ma che bisogno c'è di tenerla a 3000 se la temperatura è di 17-18°C?? io vorrei portarla sui 2000 o meglio ancora 1500...
per quanto riguarda asus probe che mi dici? ho sbagliato a settare qualcosa? tra l'altro avevo letto su un altro thread che quel programma è inutile....e penso di aver capito il motivo :rolleyes:

si ma se non è una ventola termocontrollata è ovvio che non puoi cambiargli i giri !!!!

Edu ha detto:
si ma se non è una ventola termocontrollata è ovvio che non puoi cambiargli i giri !!!!

è quella originale AMD che montava il procio al momento dell'acquisto.
sicuro che non è termocontrollata??
se non lo fosse allora il Q-Fan della Asus come potrebbe funzionare?

il q-fan della asus ti indica solamente i giri della ventola !!!! se non sbaglio !!!!
ma quanto ti costa cambiare una ventola ???? non sara alla fine un grosso problema !!!! se tanto hai provato tutti i software possibili immaginari cambiala punto e basta !!!!

Iron ha detto:
Prova con il cool&quiet.

questa potrebbe essere una soluzione....
appena posso metterci mano, cioè venerdì sera, provo...
in effetti il procio è molto cool...poco ci manca che ci si formano di sopra strati di ghiaccio :) ....ma molto poco quiet....
grazie mille

Edu ha detto:
il q-fan della asus ti indica solamente i giri della ventola !!!! se non sbaglio !!!!
ma quanto ti costa cambiare una ventola ???? non sara alla fine un grosso problema !!!! se tanto hai provato tutti i software possibili immaginari cambiala punto e basta !!!!

se fossi andato al link che avevo messo nel primo messaggio avresti capito esattamente come funge il Q-Fan....più si scalda il procio e più salgono i giri della ventola.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro