Settare Cache Ratio

Pubblicità

brockets

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
39
Salve ragazzi, ho fatto un oc su 8700k a 5ghz.
Vorrei sapere come bisogna impostare il cache ratio. Io per ora ho messo 48, ma effettivamente come andrebbe impostato?
Il valore l'ho preso da una guida ma vorrei capirci di più.

io lo lascio sempre a stock, cioè 37, non c’è molta differenza nell’aumentare la velocità della cache, mentre aumenta l’instabilità dell’overclock. Se vuoi fare una cosa fine, lascialo a stock, trova il massimo a cui arrivi con tutto il resto e poi inizi ad alzare la cache a piccoli step. Se vuoi fare una cosa svelta metti cpu a 50, avx a 0 di offset, cache a 37 e vcore a 1.35 e hai fatto. Fin’ora non ne ho trovato uno che non fosse superstabile con questi valori (e AIO da 240).

Ultima modifica:
Ciao Mirko. L'ho messo a 37.
ho anche notato una cosa qualche giorno fa: la frequenza non resta mai fissa a 5ghz ma ogni tanto va giu a 4.8 poi si ristabilizza, poi rivà giù appena apro il browser ad esempio o qualsiasi altra operazione

No, questo non mi sembra normale, e non ho idea di quali impostazioni possano portare a ciò, ti consiglio di ripristinare le impostazioni del bios a default e ricominciare da capo. Cambia solo quei 4-5 valori per l’overclock e vedi che fa. Le freq. e temperature testale con hwmonitor o con intel power gadget, non con il task manager di windows

Guarda ho appena reimpostato tutto mentre attendevo risposta.
Ora pare vada bene. AVX messo su 0 (che sulla mia asrock si tramuta in AUTO) e cache stock riesce a tenermi tutto con vcore 1.33 quindi credo possa andare bene così.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Oltretutto le temp sono buone. Non supero mai i 65 gradi con IBT a maximum (so che non è il migliore per provare ma volevo vedere al volo)

Sì quelle impostazioni le uso per fare alla svelta, facendoli per lavoro non sto a perderci troppo tempo, ho trovato una combinazione che va su tutti e mi fanno 1620 su cinebench, tutti con AIO da 240 frontale settato su normal

Pubblicità
Pubblicità
Indietro