Non voglio farti cambiare ,però non la vedo cosi drammatica, io faccio installazioni di reti , ne ho testate di ADSL in lungo e in largo ,a meno che di distanze oltre i 3 km e linee molto disturbate , un buon 80% prende la portante piena o quasi , diciamo comunque sopra i 6 Mbps, ho diversi amici che con il lavoro che faccio mi chiedono una mano per una configurazione ottimale per reti wireless , eseguo sempre speed test e controllo sempre i valori della linea ,e difficilmente trovo linee sotto i 6 Mbps.
Ovviamente c'è lo strappo alla regola , ma non facciamo di tutta l'erba un fascio.
Telecom italia ha una velocità media nazionale link media speedtest tra i 4.5 e i 5.0 Mbps , ricordiamoci che quelli coperti da Add avendo banda fino a 640Kb abbassano di molto la media ,quindi è impossibile che l'80% delle utenze navighino cosi basso come dici , diciamo che la velocità media su una 7 Mbps è di 5.5Mbps fortunatamente in aumento , dato che telecom quest'anno sta aggiornando circa 700 centrali in tutta italia proprio per desaturare le zone colpite.
Per quanto concerne la posizione della centrale, essa è costruita sempre in prossimità del centro del paese , nelle città ci sono molte più centrali e sempre situate in posizioni strategiche.
Capisco le tue convinzioni ma i dati nazionali parlano da soli , e quelli sono indiscutibili , poi per carità , so che ci sono situazioni dove avere anche 4 Mbps risulta molto difficile , ma ricordiamoci che la maggior parte di utenze che viene nel forum e fà speed test ha problemi di linea, uno che ha la linea sempre piena e stabile ,al 99% non verrà mai a lamentarsi perchè non c'è ne bisogno.
Ovviamente non metto in dubbio zone dove le velocità sono più basse , per esempio Perugia ha uno speed test con media di 3.88 Mbps , mentre su quello di Milano dove sono anch'io la media è di 6.18 Mbps.
Questi dati sembrano dare piu ragione a me che a te, perchè come dicevo sono ben pochi gli utenti che raggiungono i 7 mega PIENI, ma con ciò non intendevo dire che tutti gli altri navigano a 56k.
Kikkokikko voleva sapere perchè non aveva 7 mega pur pagando per averli, e il mio obbiettivo era fargli capire che sono ben pochi gli utenti che prendono linea piena, anche se in ogni caso la connessione resta ottimale.