PROBLEMA Settaggio ventole PWM!

Pubblicità

faber.col

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
54
Salve ragazzi, ho effettuato un cambio di case in favore del 4000d airflow versione mesh. Potreste dare un'occhiata alle temperature ed eventualmente aiutarmi nella configurazione delle ventole?
La configurazione prevede:
- 2 ventole per il dissipatore sul cpu_fan
- 2 ventole thermalright 120 PWM collegate in serie sul cha_fan3
- 1 ventola arctic 120 PWM collegata su cha_fan2

Temperatura media in idle 31/32 °C con temperatura della stanza a circa 24 °C.
Facendo un test di 10 minuti con OCCT valori del test preimpostati (large) la temperatura si mantiene sui 65 °C con qualche picco a 70 °C.

Allego foto.
Il grafico delle ventole è quello preimpostato dal PC ed è lo stesso per cpu_fan, cha_fan2 e cha_fan3.

Allegati

• 20240510_182628.webp
    20240510_182628.webp
    472.3 KB · Visualizzazioni: 15
  • 20240510_182522.webp
    20240510_182522.webp
    843.5 KB · Visualizzazioni: 10
  • 20240510_182530.webp
    20240510_182530.webp
    807 KB · Visualizzazioni: 14
  • info64.webp
    info64.webp
    98.5 KB · Visualizzazioni: 16
Le due frontali in push mentre quella posteriore in pull.
Tieni conto che le thermalright sono posizionate una sul frontale e l'altra nella parte posteriore
--- i due messaggi sono stati uniti ---

.
Quindi le anteriori immettono aria nell'interno e la posteriore buttare fuori. Le temperature non sono male. Direi che un altro paio di ventole potrebbero essere utili ma non indispensabili. Un'altra anteriore e una sul top in espulsione.

Dato che con l'arrivo del caldo, è aumentata anche la temperatura media della CPU (attualmente con una temperatura della stanza intorno ai 30° la CPU in idle viaggia sui 34°/35° (voce hwinfo ccd1 tdie), quanto mi converrebbe mettere le altre due ventole? Cioè una in push frontale e una in pull superiore?
E nel caso, dato che per quella in pull avevo pensato di prendere questa, potrebbe essere collegata in serie con questa che ho già? Ho notato che hanno rpm differenti, potrebbe dare problemi?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quindi le anteriori immettono aria nell'interno e la posteriore buttare fuori. Le temperature non sono male. Direi che un altro paio di ventole potrebbero essere utili ma non indispensabili. Un'altra anteriore e una sul top in espulsione.
.

Ultima modifica:
Oggi giornata molto afosa in idle si attesta sui 38/39...con test di 10 minuti con i settaggio indicati le temperature sono quelle che vedi.20240610_203325.webp
20240610_203245.webp
20240610_204628.webp

Devi scaricare HWinfo avviarlo selezionando Solo sensori all'avvio e tenerlo avviato mentre usi il pc. Solo in questo modo ottieni valori attendibili. In idle i valori non servono a nulla devi testarlo in uso intensivo.

Devi scaricare HWinfo avviarlo selezionando Solo sensori all'avvio e tenerlo avviato mentre usi il pc. Solo in questo modo ottieni valori attendibili. In idle i valori non servono a nulla devi testarlo in uso intensivo.
Ok...ma per uso intensivo non va bene il test fatto con occt?

Ok...ma per uso intensivo non va bene il test fatto con occt?
Testalo con carico reale sul tuo uso. E' inutile fare test fuori dalle condizioni di utilizzo che non raggiungerai mai nella realtà dell'uso quotidiano

Testalo con carico reale sul tuo uso. E' inutile fare test fuori dalle condizioni di utilizzo che non raggiungerai mai nella realtà dell'uso quotidiano
Di fatto, a parte giocare in 1440p non ne faccio un uso pesante...ecco perché avevo dato come valori quelli del test con occt...non essendo molto pratico intendevo che se su un test con occt raggiunge determinate temperature credo che in game dovrei essere a posto.
Poi al di là di questo il discorso è: che incremento può dare mettere altre due ventole rispetto alle temperature? Alla fine se si abbassa di 1°/2° e in compenso il pc aumenta di rumorosità tanto vale che non le aggiungo.

ho rifatto stress test con occt: data set - large; mode-normal; load type-variable...non so se può essere utile per potermi dare qualche consiglio. Grazie

Allegati

• trr.webp
    trr.webp
    202.4 KB · Visualizzazioni: 5
Pubblicità
Pubblicità
Indietro