DOMANDA Settaggio ventole pc

Pubblicità

AlFaver

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
da qualche giorno ho spostato il pc dal vecchio posto (dentro un armadio..ahimè per motivi logistici) al suo nuovo posticino...finalmente una scrivania.
Ho sempre il dubbio sulle temperature.....mi sembrano comunque abbastanza elevate.
Premessa: il pc l'ho assemblato io quindi potrei aver commesso qualche errore.

Vi allego lo screen fatto a HWMonitor, il computer durante lo screen non stava eseguendo alcuna operazione complicata o impegnativa, una normale navigazione su internet

Immagine.webpImmagine2.webp

Come vedete, raggiungo comunque i 60° nonostante il fatto non stia utilizzando nulla.

Se comincio a giocare, anche solamente a giochi come Minecraft, SpecialOps...quindi nemmeno giochi ultra HD o di ultima generazione, le temperature salgono, arrivando anche a 70/75°.

Non è normale giusto?

Grazie a tutti in anticipo

La temperatura dovrebbe essere un po' più bassa ma comunque non c'è da allarmarsi.
Hai già fatto una pulizia completa del pc (dalla polvere ovviamente :D) e cambio della pasta termica?

La temperatura dovrebbe essere un po' più bassa ma comunque non c'è da allarmarsi.
Hai già fatto una pulizia completa del pc (dalla polvere ovviamente :D) e cambio della pasta termica?

Pulizia si, giusto sta mattina :utonto:
mentre della pasta termica no, non ancora...in effetti ha 2 anni.
consigli di cambiarla? quella da motori va bene ? :lol:

ahah meglio il dentifricio allora :asd:
Comunque apparte gli scherzi, quella di cambiare la pasta porterebbe sicuramente a un piccolo miglioramento. Poi vedevo che la vel.max raggiunta dalla ventola della cpu è di 1200rpm.. Supponendo tu abbia il dissipatore stock quello ha una vel.max di 2000 o 2400rpm, hai modo di regolarla dal bios in modo che arrivata a una certa temperatura la ventola si regoli di conseguenza?
Hai delle ventole nel case in estrazione/immissione?

ahah meglio il dentifricio allora :asd:
Comunque apparte gli scherzi, quella di cambiare la pasta porterebbe sicuramente a un piccolo miglioramento. Poi vedevo che la vel.max raggiunta dalla ventola della cpu è di 1200rpm.. Supponendo tu abbia il dissipatore stock quello ha una vel.max di 2000 o 2400rpm, hai modo di regolarla dal bios in modo che arrivata a una certa temperatura la ventola si regoli di conseguenza?
Hai delle ventole nel case in estrazione/immissione?

Quindi la pasta da motore, quella che si usa anche nelle marmitte non va bene? :(

No il dissipatore è un cooler master

si per ora le regolate su turbo, in effetti lo screen è stato fatto prima del cambiamento
si dal BIOS posso manovrare quella del dissipatore e quella (unica) del case.

Per ora ho messo che quella del case ( in alto nella parte posteriore ) aspiri dall'esterno, quella dietro al dissipatore preleva l'aria dello stesso e la butti fuori

Allora come ventole stai apposto, comunque come dicevo non sono temperature critiche, si un po' altine per la norma ma vanno bene.
Per stare più sicuro potresti fare dei cicli di intel burn test o aida64 e capire che temperatura massima raggiunge la tua cpu. In quel caso si capisce se bisogna cambiare qualcosa o no, ma finché non arrivi a 75-80 gradi fissi stai tranquillo

Allora come ventole stai apposto, comunque come dicevo non sono temperature critiche, si un po' altine per la norma ma vanno bene.
Per stare più sicuro potresti fare dei cicli di intel burn test o aida64 e capire che temperatura massima raggiunge la tua cpu. In quel caso si capisce se bisogna cambiare qualcosa o no, ma finché non arrivi a 75-80 gradi fissi stai tranquillo

perfetto haha allora grazie mille :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro