DOMANDA Settaggio velocità ventole

Pubblicità

papo

Utente Èlite
Messaggi
1,712
Reazioni
306
Punteggio
100
Buongiorno,
Posseggo una scheda madre msi x670e Tomahawk wifi.
Entrando nel BIOS è possibile regolare con dei grafici RPM\TEMPERATURE l'andamento delle ventole del case.
Però con MSI afterburner, applicativo MSI è possibile fare la stessa cosa ma da ambiente Win.
Non ho capito se è meglio preferire il bios o l'applicativo e soprattutto , visto che da bios non è possibile eludere il controllo, chi vince in presenza di entrambi, il bios o l' applicativo.
 
Sul BIOS anche se lo conosco, quando su una discussione o domanda si arriva a questo punto, ossia BIOS, io mi metto sempre da una parte, sperando che qualcuno che se ne intende più di me, si faccia avanti. Io parto da questo presupposto, e penso che anche per te sia uguale, che se uno non se ne intende veramente, e sappia veramente dove mettere le mani, almeno che ce ne sia un essenziale bisogno, è sempre bene lasciarlo stare - se poi sei un esperto, o hai un consiglio da chi veramente se ne intende, all'ora, è un altro discorso. Ma tornado al tuo problema, tu parli di ventole, e almeno che tu non abbia un problema rilevante, personalmente mi baserei su altre su altre cose, in internet esistono programmi specifici che ti permettono di intervenire su di esse senza rischiare niente, secondo altri programmi essenziali, come la scheda video come la mia Nvidia - esempio, ha un settore (un pò nascosto per la verità), per raggiugere lo scopo, se poi hai i7, un chip a 12 core, basta riuscire a trovare il regolatore del chipset, e via dicendo, ma una domandina ma se la temperatura rimane nella norma o poco superiore, ma cosa ti interessa modificare ciò, a quale scopo? - questo semmai ci potrebbe spiegare a noi il motivo, e l'aiuto di cosa hai bisogno. Tu menzioni una scheda madre msi x670e Tomahawk wifi - - - lo sai vero, che rientra nelle categorie superiori, bisognerebbe sapere se anche gli altri componenti sono al suo livello, ma comunque rimango sulla solita domanda. Bios, più stabile, accesso diretto, e rimangono attive anche se cambi sistema. Windows, più intuitivo, è più flessibile, senza contare la possibilità di salvare diversi profili. Tu chiedi chi ha la precedenza, il BIOS, naturalmente, però io ti rimando all'inizio di questa scrittura.
 
Capisco il tuo pensiero ed anche io sono della tua stessa idea, lasciare stare il più possibile il bios però proprio per le ventole c'è una tabellina molto intuitiva. Quello che ho notato è che e ventole sono PWM e settandole in pwm , piuttosto che DC come le trovo di default, accelerano e fanno più casino.
Ancor non ho guardato a fondo ma secondo me seguono la temperatura della cpu e non del case e quindi vanno alla stessa velocità delle cpu cooler che effettivamente va più veloce.
 
Utilizza BIOS per Le ventole del case e dissipatore, utilizza afterburner per le ventole della gpu.

Un programma in windows "ha la meglio", ma visto che settare da BIOS le ventole non è minimamente difficile, hai un programma in meno funzionante in ambiente Windows che seppur poco, consuma risorse.

Ultima cosa, metti che per qualche non ben definito motivo non dovesse avviarsi all'avvio? Con BIOS non corri il rischio.
 
Ciao Thundero, la tua precisazione è esatta, ma se lui non è un esperto, del BIOS, penso che semmai un suggerimento passo passo, lo aiuterebbe molto, e credo proprio da come esponi la risposta, tu ne sia più che capace, e ripeto io sul BIOS, preferisco non rispondere o dare consigli, sul mio Pc, faccio come voglio, ma su quelli degli altri, non voglio responsabilità, per cui, mi metto da una parte, e lascio il passo a chi se ne intende più di me.
Riferito a PWM e Dc che esponi, - PWM hanno un controllo più preciso e affidabile, ma di conseguenza più rumorose se non settate come si deve, e talvolta anche settandole benino, possono emettere ugualmente un determinato rumore. DC sono di regola più semplici e meno rumorose, ma per quanto ne sò, rendono un controllo minore sulla precisione delle ventole. Poi bisognerebbe vedere se il settaggio è impostato per seguire la temperatura della Cpu, ma a questo punto, ripasso la parola a Thundero, che sicuramente, sà affrontarlo meglio.
 
Ma no che non serve essere esperti del bios per andare a cambiare i settaggi delle ventole!

Guarda questo video circa da 1:40 a 2:30. Io ho una MSI b760 Tomahawk e direi sia identico, immagino pure l'utente possa fare da solo.

@papo sei sicuro che le ventole siano PWM?
Se sì spunta "smart fan mode" e poi ti fai le prove. Se vuoi posso darti il mio settaggio (decisamente silent perchè preferisco 1-2 gradi in più rispetto a maggior rumore) per partire, poi te lo rifinisci tu se hai voglia e pazienza.

Hai un dissipatore ad aria o liquido? Se liquido è in ingresso o uscita?
 
Ma no che non serve essere esperti del bios per andare a cambiare i settaggi delle ventole!

Guarda questo video circa da 1:40 a 2:30. Io ho una MSI b760 Tomahawk e direi sia identico, immagino pure l'utente possa fare da solo.
Grazie

@papo sei sicuro che le ventole siano PWM?

Quella posteriore be quiet è pwm di sicuro perché scritto nella confezione della ventola.
Quelle anteriori del case, un H7 Airflow, aono a 4 pin quindi desumo siano pwm.

Se sì spunta "smart fan mode" e poi ti fai le prove.
Io ho cliccato e despuntato più volte smart fan mode ma ho notato che elimina la curva di settaggio riducendola ad un punto unico rosso.

Se vuoi posso darti il mio settaggio (decisamente silent perchè preferisco 1-2 gradi in più rispetto a maggior rumore) per partire, poi te lo rifinisci tu se hai voglia e pazienza.
Si grazie sono curioso.
Mi basta una foto via smartphone di quella schermata.

Hai un dissipatore ad aria o liquido? Se liquido è in ingresso o uscita?
Ho un 7800x3d per cui ho acquistato un cpu cooler ad aria.
 
Grazie



Quella posteriore be quiet è pwm di sicuro perché scritto nella confezione della ventola.
Quelle anteriori del case, un H7 Airflow, aono a 4 pin quindi desumo siano pwm.


Io ho cliccato e despuntato più volte smart fan mode ma ho notato che elimina la curva di settaggio riducendola ad un punto unico rosso.


Si grazie sono curioso.
Mi basta una foto via smartphone di quella schermata.


Ho un 7800x3d per cui ho acquistato un cpu cooler ad aria.
Il bios potrebbe presentarsi così
MSI_SnapShot.webp

Questo il dissipatore (Phantom Spirit)

MSI_SnapShot_00.webp

Queste le ventole del case (fronte e retro). Nota: queste sono tutte delle 140mm, se le tue sono da 120mm aggiungi un 10% ai vai step di velocità.
MSI_SnapShot_01.webp

E queste le ventole BeQuiet che ho anche io, che sono delle PureWings DC (te le ho messe lo stesso, ma si attivano solo a una certa temperatura).

MSI_SnapShot_02.webp
.
 
Ultima modifica:
Perfetto grazie mille.
Allora ventole anteriori e posteriori le ho settate come le tue.
Quello che vorrei capire è il menu temperature source. Cioè per lui , se è settato a cpu core prende ,per 35 gradi ,quelli del processore?
Se metto system sarebbe la temperatura interna del case?
Cmq hai una temperatura del processore molto più bassa del mio.
Il mio sta a 36 gradi come da foto ma lho visto anche a 43 gradi
 

Allegati

  • 1739824712324538601601947380546.webp
    1739824712324538601601947380546.webp
    207.2 KB · Visualizzazioni: 4
  • 17398247413473253665627837317852.webp
    17398247413473253665627837317852.webp
    220.3 KB · Visualizzazioni: 3
  • 17398248711984706063138270735758.webp
    17398248711984706063138270735758.webp
    213.6 KB · Visualizzazioni: 3
Cioè per lui , se è settato a cpu core prende ,per 35 gradi ,quelli del processore?
Sì prende come misura di riferimento la temperatura della CPU.
Io ho provato anche a mettere system, ma cambiava nulla. Anzi, lasciando i medesimi settaggi ventole, nei test di Cinebench le temperature erano simil, ma le ventole andavano più forte. Di poco eh, ma per tanto così ho rimesso la CPU come sorgente.

Cmq hai una temperatura del processore molto più bassa del mio.
Sta a 36 gradi come da foto.
Magari ho l'ambiente più fresco, cambia il case e altri fattori. Tu controlla che abbia temperature buone sotto sforzo, in idle non ti fa differenza.
Mi pare che per i Ryzen suggerissero di mettere un tempo di reazione maggiore rispetto a Intel, ma non ricordo quanto. Giusto per non avere rapidi e frequenti cambi di regime di rotazione!
Quel 0,1 mi pare dovesse essere 1,0, ma non garantisco...fai una ricerca sul forum!
 
personalmente io terrei la curva orizzontale almeno fino a 50C così che le fluttuazioni della temperatura CPU non modifichino il rumore delle ventole
 
Qual'e la curva orizzontale?
Piuttosto le ventole frontali le trovo rumorose.
In realtà a differenza della posteriore vanno quasi al triplo del numero dei giri. Perché?
Forse perché sono messe tutte assieme giuntate su un unico connettore?
Ho provato anche ad abbassare la curva ma vanno sempre uguali.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top