Settaggio SSD (sistema operativo) e HHD (storage) domande e chiarimenti

Pubblicità

Marcus Aseth

Utente Attivo
Reazioni
138
Punteggio
60
Salve ragazzi,volevo configurare come molti altri l'ssd per utilizzare solo il sistema operativo ed un hard disk da 1TB come storage,però ho alcuni dubbi.

La scheda madre è una vecchia P6T ASUS , l'ssd è un Samsung EVO 850 128GB e l'hhd è un WD Caviar Blue 1TB.
La prima cosa che salta all'occhio è che la scheda madre supporta fino a SATA2 mentre entrambi SSD e HHD dovrebbero essere SATA3,ma al momento non posso cambiare mobo,quindi pazienza :vv:

La prima domanda è,dal bios devo settare entrambi su AHCI? O l'ssd su AHCI e l'hhd su IDE? :grat:

Chiedo questo perchè qui -> https://www.manualowl.com/m/Asus/P6T/Manual/263084 a pagina 82 del manuale sotto "SATA Configuration" dice "if you want to use the Serial ATA hard disk drive as parallel ATA physical storage devices,keep the default setting IDE "

Quindi non so se sto interpretando male la cosa,forse sto freintendendo riguardo cosa un "parallel ATA physical storage devices" sia...quindi ditemi voi :help:

Sicuramente avrò altre domande in seguito,ma 1 alla volta :)

Imposta la modalità AHCI. La modalità IDE, in pratica, emula il comportamento di un hard disk con interfaccia ATA parallela, e questo era utile con i sistemi operativi fino a XP. I sistemi operativi moderni invece, soprattutto in presenza di un disco SSD, beneficiano della modalità AHCI, quindi impostala senza indugio. ;)

Capito,grazie serassone :)

La seconda domanda riguarda l'utilizzo dell'SSD,essendo molto piu veloce,ha senso se ci installo i programmi che partono all'avvio del computer tipo COMODO Firewall,Avira e Nvidia Geforce Experience? Oppure le frequenti scritture ogni volta che scarica un update per questi ne accorciano la vita? E se si,di quanto esattamente? Cioè,è qualcosa di sufficiente a farlo durare per meno di 7 anni? :S

Inoltre si incasina nel tempo come il mio vecchio hard disk,finendo per funzionare lentamente e costringendomi a formattare? O il fatto che il sistema operativo stia su ssd e tutto il resto su hhd previene quella situazione lì'? :S Insomma,mi ritroverò ancora ad aver bisogno di formattare e reinstallare tutto come in passato ogni tot mesi? :S

Ultima modifica:
Capito,grazie serassone :)

La seconda domanda riguarda l'utilizzo dell'SSD,essendo molto piu veloce,ha senso se ci installo i programmi che partono all'avvio del computer tipo COMODO Firewall,Avira e Nvidia Geforce Experience? Oppure le frequenti scritture ogni volta che scarica un update per questi ne accorciano la vita? E se si,di quanto esattamente? Cioè,è qualcosa di sufficiente a farlo durare per meno di 7 anni? :S

Inoltre si incasina nel tempo come il mio vecchio hard disk,finendo per funzionare lentamente e costringendomi a formattare? O il fatto che il sistema operativo stia su ssd e tutto il resto su hhd previene quella situazione lì'? :S Insomma,mi ritroverò ancora ad aver bisogno di formattare e reinstallare tutto come in passato ogni tot mesi? :S
Il disco SSD, secondo me, va usato il più possibile. La durata delle celle dei modelli di ultima generazione è tale da non creare alcun problema, e non devono esserci eccessive cautele: non fate come quelle vecchine di una volta, che mettevano una orrenda guaina di plastica sul divano del salotto per non consumarlo... :asd: Sul disco SSD personalmente installo tutto: sistema operativo e programmi, solo così si ottengono i massimi benefici. ;) L'unica eccezione a questo possono essere i giochi, i quali hanno cartelle di installazione molto grandi, che è meglio collocare su di un hard disk; i programmi con cartelle normali, anche se grandi, è bene installarli sul disco SSD. ;)
Per quanto riguarda l'"invecchiamento" del sistema operativo, i sistemi attuali sono molto meno soggetti a questo, e basta un minimo di buona manutenzione (non esagerare con l'installazione/disinstallazione di programmi, uso di programmi di pulizia come CCleaner) per mantere il pc funzionale, specialmente in presenza di un SSD.

Bhe,sentire parlare di gente che fà di tutto per allungare la vita dell'SSD ha l'effetto collaterale su chi legge senza capire bene tutto (me) di far pensare che senza queste precauzioni l'SSD viva poco...quindi mi stai dicendo che usandolo normalmente mi dura comunque una decina di anni? :S
Vale la pena per me di spostare la desinazione del desktop su hard disk,o posso pure lasciar pardere?!

serassone potresti espandere un pochino su "buona manutenzione"? :P Io ero convinto che usare regolarmente Ccleaner fosse bene per il computer :\
Non è che per caso c'è un tutorial qui sul forum su cosa si intende generalmente come buona manutenzione?

Ultima modifica:
Bhe,sentire parlare di gente che fà di tutto per allungare la vita dell'SSD ha l'effetto collaterale su chi legge senza capire bene tutto (me) di far pensare che senza queste precauzioni l'SSD viva poco...quindi mi stai dicendo che usandolo normalmente mi dura comunque una decina di anni? :S
Vale la pena per me di spostare la desinazione del desktop su hard disk,o posso pure lasciar pardere?!

serassone potresti espandere un pochino su "buona manutenzione"? :P Io ero convinto che usare regolarmente Ccleaner fosse bene per il computer :\
Non è che per caso c'è un tutorial qui sul forum su cosa si intende generalmente come buona manutenzione?
Le precauzioni vanno prese, ma senza esagerare; la vecchietta che mette la plastica sul divano, esagera, ma anche saltarci sopra con gli scarponi da montagna non va bene... (mi piace questa similitudine del divano, che vuoi farci... :asd: :)). Le manovre principali da fare sono:
- disattivare il file di paging (pc con 8 GB di ram o più) oppure spostarlo su hard disk;
- disattivare l'ibernazione;
- disattivare il superfetch ("ottimizzazione avvio" nell'elenco dei servizi di Windows)
- disattivare la deframmentazione sul disco SSD;
- disattivare l'indicizzazione, sempre sul disco SSD (sull'hard disk si può lasciare).
Il desktop può essere lasciato in C, a patto che sia, come dovrebbe essere, uno spazio dove tenere collegamenti ai programmi e non dove tenere cartelle di file in completo disordine (foto delle vacanze, pdf scaricati da chissà dove, ecc., ecc.), come vedo fare a certi utenti... :asd:
Per quanto riguarda la manutenzione, forse non sono stato molto chiaro: CCleaner lo uso regolarmente, aiuta a mantenere il pc pulito, dunque te lo consiglio. ;)

Stasera ritiro il pc con SSD montato,sicuramente avrò altre domande durante l'esecuzione di tutte quelle ottimizazzioni per il momento grazie ancora :)

Le precauzioni vanno prese, ma senza esagerare; la vecchietta che mette la plastica sul divano, esagera, ma anche saltarci sopra con gli scarponi da montagna non va bene... (mi piace questa similitudine del divano, che vuoi farci... :asd: :)). Le manovre principali da fare sono:
- disattivare il file di paging (pc con 8 GB di ram o più) oppure spostarlo su hard disk;
- disattivare l'ibernazione;
- disattivare il superfetch ("ottimizzazione avvio" nell'elenco dei servizi di Windows)
- disattivare la deframmentazione sul disco SSD;
- disattivare l'indicizzazione, sempre sul disco SSD (sull'hard disk si può lasciare).
Il desktop può essere lasciato in C, a patto che sia, come dovrebbe essere, uno spazio dove tenere collegamenti ai programmi e non dove tenere cartelle di file in completo disordine (foto delle vacanze, pdf scaricati da chissà dove, ecc., ecc.), come vedo fare a certi utenti... :asd:
Per quanto riguarda la manutenzione, forse non sono stato molto chiaro: CCleaner lo uso regolarmente, aiuta a mantenere il pc pulito, dunque te lo consiglio. ;)

Sono daccordo con quanto hai detto precedentemente, ma quasi in disaccordo TOTALE sull'elenco qui sopra!

Il file di paging è vitale per windows, non importa quanta RAM hai, disattivarlo è un grosso errore, forse non te ne accorgi se non sfrutti il PC e la ram a fondo, ma quando lo fai incorri in errori irreversibili, che di solito portano al freeze o al riavvio del sistema e alla perdita dei dati su cui stavi lavorando. Spostarlo tutto su HDD rallenta le prestazioni di diversi ordini di grandezza.

Riguardo a ibernazione superfetch non mi pronuncio ma non credo facciano sti danni all'SSD, era già da un po' che cercavo info in merito hai dei link?

Riguardo a deframmentazione, l'non c'è bisogno di disattivarla, windows riconosce l'SSD e non lo deframmenta mai, se si usano tool di terze parti però AUGURI :D.

Io l'SSD lo uso anche per metterci sopra i file TEMP di Illustrator e Photoshop (e pure i psd su cui lavoro spesso), PS ed AI che non sono mai stati così veloci da quando ho paging e dischi di memoria virtuale su SSD. L'ho preso apposta alla fine, e dubito si consumerà più della mia pazienza quando devo lavorare contemporaneamente su diversi file di photoshop da minimo 500mb l'uno XD.

Una cosa però va fatta eliminare i file temporanei ogni tanto altrimenti si riempie il disco:

temp.webp

Ultima modifica:
Non ho fatto altro che indicare quello che le principali guide all'ottimizzazione indicano; sono guide realizzate da gente con una certa esperienza nel settore, e se sei in disaccordo, ognuno ha le sue opinioni, ma riguardo alla sensatezza delle indicazioni, mi dispiace, ma su questo non ci piove... :sisi: Per quanto riguarda il paging, sono anni che non lo attivo più e non ho mai avuto problemi, neanche quando apro macchine virtuali; però se il sistema operativo generasse messaggi di errore, sono d'accordo nel riattivarlo: ma prima si puo provare a disattivarlo.

A quanto pare non dovrò fare nulla,l'installazione del S.O. e settaggio ottimale per l'SSD è stato eseguito dal tecnico ed era incluso nel prezzo :lol:
Mi spiace un pò perchè ho perso un'occasione di imparare qualcosa di nuovo,ma vabbè :vv:

Ciao ragazzi,a distanza di 20 giorni circa mi è tornato l'hhd dall'rma ed ora ho ssd + hhd nel pc :)

Due domande:
vale la pena disinstallare il browser Chrome da SSD e metterlo su HHD,o è una di quelle precauzioni da vecchia? :S
Inoltre qual'è un periodo di tempo ragionevole che dovrei lasciar passare tra una pulizia di hhd ed ssd e l'altra usando Ccleaner? 1 alla settimana? 1 al mese? 1 ogni 6 mesi? :S
Ah,un'altra cosa (anche se un filo off topic), vorrei assicurarmi delle condizioni dell'hhd che mi hanno inviato dall'rma,qual'è un buon programma free che potrei usare (user friendly e pensato per nabbi,quindi semplice e chiaro,come ad esempio il samsung magician che uso per l'ssd) per controllarne lo stato? :)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro