DOMANDA Settaggio generale ventole

fra_2110

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti,
Ho da poco assemblato (facendomi aiutare da un amico) il mio primo pc da gaming, vi elenco le sue specifiche:
- Mainboard: MSI Z390 Gaming Plus
- CPU: INTEL Core i5-9600K
- RAM: 2x Corsair DDR4 8GB 3000MhZ.
- GPU: MSI GeForce 1070 GTX 8GB Armor
- PSU: Antec VP 600W
- Case: iTek Optoix
- Dissipatore: Cooler Master ML240R RGB WaterCooling
- HDD: WD 1TB
- SSD: WD 240GB M.2

Ho alcune perplessità.
Essendo nuovo tengo sempre sott'occhio le temperature con HWMonitor o AfterBurner ed ho notato che senza aver toccato nulla (ventole dissi in modalità smart e ventole GPU spente), la temperatura del mio pc si aggira intorno ai 52°C. Il che mi sembra abbastanza normale.
Quando il pc si inizia a scaldare però, la GPU fa partire le ventole, mentre le ventole del dissipatore e la pompa rimangono sempre alla stessa potenza (rispettivamente 550RPM e 2380RPM), quella delle ventole praticamente inutile...
Non so esattamente a che temperatura si accendono le ventole della GPU ma ho notato che è possibile regolarle su AfterBurner, è possibile impostare e modificare un grafico standard ma la perplessità principale è, se le ventole della GPU restano sempre accese (anche al 40% di potenza circa, come impostato di base dal programma), a lungo andare non ne risentono? Che velocità di utilizzo mi consigliate? E' meglio tenerle spente fino ad una certa temperatura?
Quelle del case invece (sono 3) girano ad una velocità standard e si possono regolare tramite un telecomando assieme ai led RGB.
Inoltre da AfterBurner non è possibile nè controllare nè visualizzare la potenza del dissipatore (pompa e 2 ventole) che quindi girano sempre al minimo.
Ho provato a impostarle da HWMonitor ma me le fa soltanto visualizzare e SpeedFan non le rileva nemmeno... (la scheda madre non è supportata).
Dal Bios si riesce soltanto a mandarle al massimo ma fanno troppo rumore. C'è un qualche modo per poter regolare la curva o per lo meno la potenza come in SpeedFan?

Vi ringrazio in anticipo
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Quella della pompa è una velocità indicqtiva se fosse una ventola devi assicurarti che la pompa vada sempre al massimo

Le ventole hanno una vita media di milioni di ore l'opsione che si bloccano sotto il 40% di carico è recente serie 9xx di nvidia prima sempre accese in qualunque caso nessun problema

Le temperature cpu e gpi sotto un benchmark?
 
  • Mi piace
Reazioni: fra_2110

fra_2110

Nuovo Utente
6
0
Quella della pompa è una velocità indicqtiva se fosse una ventola devi assicurarti che la pompa vada sempre al massimo

Si la pompa è sempre al massimo, mentre le ventole del radiatore no e non so come poterle regolare.

Sotto benchmark da 3DMark la temperatura mi sale intorno ai 65/70 gradi e le ventole della GPU iniziano a girare intorno ai 50/55.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Non vedo il problema allora
 

fra_2110

Nuovo Utente
6
0
Non si trattava di un problema ma di una domanda.
Con quale tool posso regolare le ventole della CPU e della GPU?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Gpu msi afterburner

Cpu dal bios
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili