No, mi dice che non trova dotnet come comando
Curioso che which riporti la posizione del comando, ma poi non lo trova per l'esecuzione.
Prova a dare /snap/bin/dotnet direttamente e vediamo.
p.s. che distribuzione usi?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
No, mi dice che non trova dotnet come comando
Mi apre la pagina "help" del comando dotnet, e inoltre per usare questo comando, nonostante non venga trovato, mi chiede comunque di usare sudo, anche se è solo per aprire il percorso.Prova a dare /snap/bin/dotnet direttamente e vediamo.
Debian, ma mi da lo stesso problema anche su Ubuntu, quindi presumo sia un problema di Debian e derivate in generalep.s. che distribuzione usi?
Mi apre la pagina "help" del comando dotnet, e inoltre per usare questo comando, nonostante non venga trovato, mi chiede comunque di usare sudo, anche se è solo per aprire il percorso.
Debian, ma mi da lo stesso problema anche su Ubuntu, quindi presumo sia un problema di Debian e derivate in generale
wget https://packages.microsoft.com/config/ubuntu/21.04/packages-microsoft-prod.deb -O packages-microsoft-prod.deb
sudo dpkg -i packages-microsoft-prod.deb
sudo apt-get update
sudo apt-get install -y apt-transport-https
sudo apt-get update
sudo apt-get install -y dotnet-sdk-6.0
Ho fatto e ho provato a lanciare un programma Hello World, ma esce una finestra che diceBeh la finestra di help la apre se non gli passi nessun comando. Quindi sta funzionando. Il sudo è forse dovuto all'uso degli snap. Non saprei dato che mi tengo alla larga da questi accrocchi "moderni".
In ogni caso, prova a rimuovere la versione snap ed installa direttamente dai repo
Codice:wget https://packages.microsoft.com/config/ubuntu/21.04/packages-microsoft-prod.deb -O packages-microsoft-prod.deb sudo dpkg -i packages-microsoft-prod.deb sudo apt-get update sudo apt-get install -y apt-transport-https sudo apt-get update sudo apt-get install -y dotnet-sdk-6.0
- Press the combination Ctrl + Shift + P
- Restart Omnisharp
- Then it asks if you want to add missing files for build.
- Click Yes.
Ho fatto e ho provato a lanciare un programma Hello World, ma esce una finestra che dice
launch:il programma '/home/ricky/Scrivania/Coding/bin/Debug/<insert-target-framework-here>/insert-project-name-here>.dll' non esiste.
E mi dice di aprire il file launch.json
mkdir nome-progetto
cd nome-progetto
dotnet new console
dotnet run
Ho fatto tutto e lanciato da terminale funziona, piuttosto se tento di lanciare il progetto da VS Code mi fa prima selezionare con che versione del framework eseguirlo, poi una volta selezionato ". NET 5+ and .NET Core" mi apre il file "Settings.json"Stai facendo qualcosa di sbagliato, perchè che c'entra quella dll? Stai creando un eseguibile o una libreria?
Cerca di specificare precisamente la sequenza di operazioni che hai svolto. Perchè come ho scritto sopra, il progetto va creato da riga di comando e poi aperto con VSCode.
Bash:mkdir nome-progetto cd nome-progetto dotnet new console dotnet run
Se ti funziona, vuol dire che .NET è installato correttamente e si può cominciare a ragionare di VSCode.
Ho fatto tutto e lanciato da terminale funziona, piuttosto se tento di lanciare il progetto da VS Code mi fa prima selezionare con che versione del framework eseguirlo, poi una volta selezionato ". NET 5+ and .NET Core" mi apre il file "Settings.json"
code .
"program": "${workspaceFolder}/bin/Debug/<insert-target-framework-here>/<insert-project-name-here>.dll"
La riga c'è, e quelle voci sono riempite automaticamente. Solo che in <insert-project-name-here> c'è un file .dllEh no, non sta funzionando. Vai da terminale, mettiti nella directory del progetto e dai il comando
Codice:code .
Il punto finale sempre per aprire la directory corrente. Il comando è equivalente ad usare File -> Open Folder dall'interno di VSCode.
Poi dovresti guardare se in launch.json c'è questa riga
Codice:"program": "${workspaceFolder}/bin/Debug/<insert-target-framework-here>/<insert-project-name-here>.dll"
<insert-target-framework-here> va sostituito con la versione del framework .NET in uso
e <insert-project-name-here> col nome del progetto
Però, a quanto ricordo, quella riga veniva settata automaticamente quando si apre la directory. La parte importante è aprire la directory e non il file .cs.
La riga c'è, e quelle voci sono riempite automaticamente. Solo che in <insert-project-name-here> c'è un file .dll
Adesso funziona anche da VS Code , quindi direi che il problema è risoltoE' .NET Core che funziona così. Genera una dll che viene eseguita da un'exe stub.
Se le voci sono riempite automaticamente, significa che sta funzionando. Prova a fare run e vedi che ti dice.
Adesso funziona anche da VS Code , quindi direi che il problema è risolto
Un'ultima cosa, che è più che altro una curiosità: pe caso dovrebbe apparire un pulsante per l'avvio de programma? Sui file python c'è, e io me l'aspettavo anche qui una volta installata l'estensione
Peccato.Mai visto quel pulsante sul plugin csharp. F5 e Ctrl+F5 eseguono in modalità debug e release.