DOMANDA Settaggio Ampli per casse Klipsch

Pubblicità

Bianconiglio81

Nuovo Utente
Reazioni
17
Punteggio
38
Ciao a tutti, ho finito di installare il mio nuovo set ht Klipsch. È composto da R-26F, R-25C, R-15M e R-10SW. Il tutto suona davvero uno spettacolo. Il sistema è pilotato da uno Yamaha Rx-V583 (in futuro passerò a Denon). Per ora l’ero ho settato il tutto come da immagine allegata. Va bene o devo cambiare qualcosa? Grazie

IMG_0657.webp

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ho fatto il YPAO e mi aveva impostato i frontali su “grandi”. A quella punto però il sub veniva utilizzato soltanto nei Blu-ray con audio 5.1. Così mi hanno consigliato di impostare le frontali su “piccole” così che il sub sia sempre utilizzato. In molti, ho letto, consigliano questo. Ora però ho il dubbio sulla frequenza crossover. Devo cambiarla? E cosa sarebbe precisamente, cioè, cambiandola, cosa succede?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Il valore del crossover indica il valore al di sotto del quale tutte le frequenze vengono inviate dall'amplificatore al subwoofer (e non agli altri diffusori se hai impostato i diffusori come small).
Al sub dovrebbero essere demandate tutte le frequenze che gli altri diffusori non riescono a riprodurre, quindi il valore del crossover dovrebbe coincidere con il valore minimo di frequenze riproducibili dalle casse.
La teoria dice che (per esempio) se i diffusori frontali hanno un risposta in frequenza 80hz-22khz, riusciranno a riprodurre le basse frequenze fino a 80hz, per cui il valore del crossover andrebbe impostato a 80hz, però è teoria e la regolazione ottimale spesso la si trova facendo un po' di prove.

Queste sono le specifiche dei diffusori frontali:

Frequency response: 38hz - 24khz +/- 3db
Low frequency extension: 35hz
Sensitivity: 97db @ 2.83v / 1m
Power handling: 100w continuous/400w peak
Nominal impedance: 8 Ω compatible
High frequency drivers: 1" (2.54cm) aluminum diaphragm compression driver mated to 90° x 90° square tractrix horn
Low frequency drivers: dual 6.5" (16.5cm), copper spun magnetically shielded img woofers
Crossover frequency: 1800hz

Come dovrei impostare la frequenza crossover?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro