DOMANDA Settaggi ram e cpu post build

Davokp00

Nuovo Utente
22
5
Ciao a tutti,
premetto che sono un principiante smanettone e seguendo dei tutorial ho appena buildato un pc, ma ho dei dubbi.

- i5 11400
- b560 msi bazooka
- ssd crucial p2 da 500Gb
- hd da 2 t
- corsair cx550m
- g skill trident z neo 16Gb 2x8 F4 3600 C16 (recuperate da un amico altrimenti avrei preso delle crucial ballistix 3200)

e sulle ram arriva il dubbio, perchè a regola ho letto che sono compatibili ma si comportano stranamente perché sono sui 2000 di frequenza anche con xmp a profilo 1. Inoltre non tutti i programmmi le riconoscono chiaramente. Per esempio hwinfo64 non le mostra nella tabella sensori.
Come ho già detto non sono pratico di bios o overclock quindi non so bene se è possibile farle andare a 3200 ed eventualmente come fare o se ci sono problemi di compatibilità.

Inoltre ho un dubbio sulla cpu (per ora è montato il dissipatore stock). Quando lancio cinebench20 la cpu parte al 100% al massimo di frequenza 4.2/4.3 e la temperatura sale gradualmente. Dopo poco, quando arriva sui 72 gradi, la frequenza cala sui 3300 fissi e la temperatura si assesta sui 60 circa fissi. Questo dipende dallo sblocco del consumo illimitato che è possibile fare (visto in un video) o ci sono altri motivi?

Grazie mille in anticipo a chi mi potrà dare una mano.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
e sulle ram arriva il dubbio, perchè a regola ho letto che sono compatibili ma si comportano stranamente perché sono sui 2000 di frequenza anche con xmp a profilo 1. Inoltre non tutti i programmmi le riconoscono chiaramente. Per esempio hwinfo64 non le mostra nella tabella sensori.
Come ho già detto non sono pratico di bios o overclock quindi non so bene se è possibile farle andare a 3200 ed eventualmente come fare o se ci sono problemi di compatibilità.

Posta qualche screen, sia dei programmi che di come hai impostato sul bios
Senza vedere nulla è difficile capire se e dove c'è qualcosa che non va ;)

Inoltre ho un dubbio sulla cpu (per ora è montato il dissipatore stock). Quando lancio cinebench20 la cpu parte al 100% al massimo di frequenza 4.2/4.3 e la temperatura sale gradualmente. Dopo poco, quando arriva sui 72 gradi, la frequenza cala sui 3300 fissi e la temperatura si assesta sui 60 circa fissi. Questo dipende dallo sblocco del consumo illimitato che è possibile fare (visto in un video) o ci sono altri motivi?

Sì, avendo una "B" quasi sicuramente hai impostato i profili di power limit stock di intel (PL1 a 65W e PL2 a 154W ed il tempo tau a 28 sec.)
Quindi in pratica dovrebbe funzionarti così:
- per i primi 28 secondi hai in funzione il PL2 e ti boosta al massimo consentito dal suo moltiplicatore visto che le temperature sono buone
- trascorso questo tempo entra in funzione il più restrittivo PL1 e per restare entro i 65W di assorbimento limita la frequenza a 3300MHz

Da bios dovresti poter modificare questi tre parametri (PL1, PL2 e tau), ma occhio che con il dissi stock poi potresti avere temperature ben più alte (ti si ferma a 72°, ma non credo che in quel momento tu abbia già raggiunto l'equilibrio termico)
 

Davokp00

Nuovo Utente
22
5
Allora, per quanto riguarda le ram avevo sbagliato qualcosa sicuramente perché ora a regola è attivo l'xmp profilo 1 e sembrano andare a 3600 come mi da bios, da msi center e da gestione risorse. L'unica cosa è che hwinfo64 continua a darmele a 2133.

Per quanto riguarda la cpu ti posto gli screen durante lo stress test dove entra in gioco il power limit throttling, che non so cosa vuol dire :)

Su msi center ho impostato l'opzione personalizzata in modo da controllare le ventole ma, avendo selezionato quella modalità non so se devo settare dei parametri oppure lasciare così com'è.

In ogni caso fino a che non prendo un dissipatore direi di non farlo lavorare di più. Per quanto riguarda la temperatura comunque sembra che non salga più di 72/73 anche sotto stress test perché entra in gioco la limitazione detta prima.

In sostanza, cosa mi consigli? :) Grazie mille
Post unito automaticamente:

Intanto mi rispondo da solo che rileggendo forse ho capito e riformulo meglio. ?

Praticamente la limitazione che mi da durante lo stress test o i test in generale è dovuta ai parametri PL1 PL2 e tau che entrano in gioco, giusto?

Però non mi conviene modificarli fino a che non ho preso un dissipatore in modo che mi possa tenere le temperature basse quando la cpu lavora senza limitazioni.

Oppure c'è qualche altro fattore in gioco? Grazie ancora
 

Allegati

  • 1.PNG
    1.PNG
    59.3 KB · Visualizzazioni: 19
  • 2.PNG
    2.PNG
    239.2 KB · Visualizzazioni: 19
  • 3.PNG
    3.PNG
    68.2 KB · Visualizzazioni: 18
  • 4.PNG
    4.PNG
    42.5 KB · Visualizzazioni: 19
  • 5.PNG
    5.PNG
    39.6 KB · Visualizzazioni: 19
  • 6.PNG
    6.PNG
    82.6 KB · Visualizzazioni: 23
Ultima modifica:

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ok, mi sembra tutto in regola

HWInfo aperto così è giusto che te le legga da 2133, perché evidentemente sono ram con profilo JEDEC fino a 2133MT/s e 3600MT/s solo con profilo XMP
Dovresti lanciarlo come "sensor only" per vedere la frequenza effettiva

Oppure puoi vedere da CPU-Z scheda "memory" per vedere il profilo attivo, scheda "SPD" ti mostra i vari profili salvati ed utilizzabili sulle tue ram


Power throttle è, come ti dicevo prima, dovuto all'impostazione stock dei power limit (se attivi il consumo illimitato sparirà, ma la cpu scalderà di più perché potrà assorbire più corrente), infatti quando cala di frequenza l'assorbimento ti rimane bloccato a 65W
 
  • Mi piace
Reazioni: Davokp00

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!