DOMANDA Settaggi ram e cpu post build

Davokp00

Nuovo Utente
22
5
Ciao a tutti,
premetto che sono un principiante smanettone e seguendo dei tutorial ho appena buildato un pc, ma ho dei dubbi.

- i5 11400
- b560 msi bazooka
- ssd crucial p2 da 500Gb
- hd da 2 t
- corsair cx550m
- g skill trident z neo 16Gb 2x8 F4 3600 C16 (recuperate da un amico altrimenti avrei preso delle crucial ballistix 3200)

e sulle ram arriva il dubbio, perchè a regola ho letto che sono compatibili ma si comportano stranamente perché sono sui 2000 di frequenza anche con xmp a profilo 1. Inoltre non tutti i programmmi le riconoscono chiaramente. Per esempio hwinfo64 non le mostra nella tabella sensori.
Come ho già detto non sono pratico di bios o overclock quindi non so bene se è possibile farle andare a 3200 ed eventualmente come fare o se ci sono problemi di compatibilità.

Inoltre ho un dubbio sulla cpu (per ora è montato il dissipatore stock). Quando lancio cinebench20 la cpu parte al 100% al massimo di frequenza 4.2/4.3 e la temperatura sale gradualmente. Dopo poco, quando arriva sui 72 gradi, la frequenza cala sui 3300 fissi e la temperatura si assesta sui 60 circa fissi. Questo dipende dallo sblocco del consumo illimitato che è possibile fare (visto in un video) o ci sono altri motivi?

Grazie mille in anticipo a chi mi potrà dare una mano.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case