Settaggi PS2 su TV moderna

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nivaria_achinet

Utente Attivo
Messaggi
443
Reazioni
30
Punteggio
41
Ciao a tutti, vorrei giocare con una PS2 su una TV LG.
Purtroppo essa non ha un attacco scart.
Quindi mi servirebbe un buon adattatore. Me ne sapete consigliare uno?
Poi volevo chiedervi anche una cosa: adesso la TV LG che ho è una 43" a arriva fino a 4k. Però se in futuro decidessi di comprare una TV da 70" e (sapriamo alto anche se non sono ancora in commercio) da 8k, la PS2 come si comporterebbe?
In sostanza, quali sarebbero i migliori settaggi che la TV deve avere per giocare con la PS2?
Grazie.
 
Ciao a tutti, vorrei giocare con una PS2 su una TV LG.
Purtroppo essa non ha un attacco scart.
Quindi mi servirebbe un buon adattatore. Me ne sapete consigliare uno?
Poi volevo chiedervi anche una cosa: adesso la TV LG che ho è una 43" a arriva fino a 4k. Però se in futuro decidessi di comprare una TV da 70" e (sapriamo alto anche se non sono ancora in commercio) da 8k, la PS2 come si comporterebbe?
In sostanza, quali sarebbero i migliori settaggi che la TV deve avere per giocare con la PS2?
Grazie.
ti serve una cosa del genere
 
Ok grazie.
Per la TV invece va bene qualsiasi dimensione (pollici) e risoluzione (1080p, 4k)?
parere personale, per me il retrogaming ha poco senso, si vedrà sempre male su qualsiasi tv tu prenda, farà sempre upscaling da una risoluzione inferiore, più grane è più si noteranno.
 
Deludo ogni aspettativa a chi pensi si possa ottenere una buona (per non dire altro) qualità video da una PS2 collegata a una TV LCD, Plasma o OLED, poiché senza se e senza ma il risultato nel giocare a un videogioco per PS2 su una TV a pixel fissi sarà sempre e comunque pessimo:
È necessaria una TV CRT (TV tubo a raggi catodici) 4/3 50Hz per ottenere la massima qualità da una PS2 (o qualsiasi altra consolle coeva o precendente).

L'uscita video della PS2 è analogica e in ordine di qualità può essere gestita con:
- Composito (1 unico RCA giallo con luminanza e crominanza)
- S-Video (1 unico Mini-DIN nero con luminanza e crominanza separati)
- Component (3 cavi con Y, Pb e Pr separati)
- Scart RGB (la migliore qualità)

Da notare che alcuni connettori di tipo Scart non sono RGB, ma possono veicolare tutte le tecnologie sopra citate (Composit, S-Video, Component, RGB) e su alcune TV infatti è presente nelle impostazioni quale tecnologia vuole essere attivata per lo specifico ingresso Scart/Euro-AV)

Esempi pratici:

01
Nel 2015 circa avevo acquistato Tourist Trophy (con un bel ritardo, ma ne fu valsa la pena) per PS2 e giacché avevo venduto da poco la mia ex TV CRT Thomson 32 16/9 100Hz (che non era il massimo per i videogiochi PS2, poiché appunto 16/9 e 100Hz), acquistai un cavo Component per poter sfruttare il Progressive Scan 480p con le 2 TV LCD che avevo a quel tempo, di cui una era quasi adatta alla PS2: TV Samsung LCD 32 Crystal Design FHD (quindi non eccessivamente grande e buona per fare un confronto diretto con un CRT di uguali dimensioni).
Il risultato fu agghiacciante: in passato ricordavo di essere rimasto schifato nel vedere giochi PS1/PS2 su LCD, ma pensavo che con un cavo Component + Progressive Scan la situazione sarebbe stata tollerabile, ma non lo era. Utilizzare S-Video o Scart RGB non peggiorava o migliorava significativamente la qualità video, poiché non c'era margine d'intervento.

02
Anni dopo effettuai un test simile su una TV Plasma Panasonic da 46 pollici FHD: nonostante le condizioni del test erano ulteriormente aggravate (spalmare una risoluzione nativa di 640x480 sostanzialmente su un 1920x1080 da 46 pollici anziché 32) il risultato era sorprendente migliore in modo eloquente (poiché i TV Plasma sono per certi più simili alle TV CRT), poiché alcuni aspetti insormontabili per un LCD (scarsa risoluzione in movimento ad esempio) erano stati debellati.

03
Ottenni quindi una TV CRT Sony FD Trinitron Wega 29 4/3 100Hz del 2003/2004 circa quasi pari al nuovo (che non era il massimo tra i TV CRT, poiché quell'epoca per Sony era finita verso il 1995).
Ecco che finalmente ebbi dopo tantissimi anni la possibilità di godere realmente di fantastici capolavori dell'epoca PS1/PS2.
Tutto era ritornato all'origine.
Fluidità, tridimensionalità, colore, anti aliasing naturale (perché la maschera di separazione dei CRT è formata da fori non quadrati/rettangolari, ma smussati, quindi i "pixel" sono smussati) e tanto altro.
I giochi non sembravano più "vecchi" o "svecchiati" come su LCD o Plasma (sebbene sul Plasma fosse molto meglio).

04
Comunque niente a che vedere con l'esperienza dei vecchi TV CRT inferiori a 29 pollici 50Hz epoca primi anni 90 (salvo rare eccezioni come i TV CRT LOEWE che furono strepitosi fino alla fine della produzione CRT intorno al 2006).

Spiegazione approssimativa a voler essere eufemistici del perché tutti i videogiochi della 6a generazione (PS2, XBox, Saturn, N64) o precendente debbano essere giocati solo ed esclusivamente su TV CRT, pena rovinare il gioco (sembrerà vecchio e/o svecchiato):

Le uscite video analogiche della PS2 (coeve e precendenti) non inviano segnali video digitali 0/1 e soprattutto non a "risoluzioni" uguali a quelle degli schermi a pixel fissi (LCD, Plasma, OLED) che per chi non lo sappia hanno solo ed unicamente un unica risoluzione (la massima): un TV UHD visualizza in realtà solo immagini 3840x2160p ad esempio (anche se dalla sorgente selezioni FHD 1920x1080, la TV accetterà la risoluzione, se previsto dalla TV, ma comunque saranno sempre attivi tutti i 3840x2160 (diciamo un 1920x1080 spalmato su un 3840x2160) e da qui la bassa qualità di quanto non si usano le risoluzioni massime.

I TV CRT non ragionano a risoluzione, ma accettano impulsi analogici dalla sorgente (PS2 ad esempio) e possono adeguare sempre e comunque in modo nativo qualsiasi "risoluzione" dinamicamente.
Qualcuno di voi ricorderà com'erano (e come sono ancora oggi) meravigliosi i FMV di FF8 (i filmati in computer grafica di Final Fantasy 8) della PS1 su quei vecchi TV CRT da meno di 30 pollici dei primi anni 90: chiunque di noi avrà pensato che erano fotorealistici all'epoca.
Oggi su TV LCD/Plasma/OLED sono agghiaccianti (orribili).
Perché? Estraendo i FMV dai CD originali di FF8 (ma anche altri giochi PS1 con i FMV) si scopre che che hanno una "risoluzione nativa" di 320x240 nel migliore dei casi).
Ragazzi un video (molto peggio di un immagine) 320x240 spalmato su un 1920/1080 o 3840x2160 che risultato potrà mai dare? Una schifezza.
Sul TV CRT: meraviglioso.
Perché?
I programmatori/designer dell'epoca sviluppavano i videogiochi appositamente per sfruttare le caratteristiche intrinseche dei TV CRT. Proprio i fondali, personaggi, ecc erano realizzati per avere il miglior aspetto possibile sui CRT (sfruttandone anche i limiti come opportunità).
Ecco perché giocare un gioco della 6a generazione e/o precendente su una TV-non-CRT sarà sempre un modo per rovinare il gioco.

Discorso 16/9?
Sebbene molti giochi per PS2 avessero l'opzione 16/9 (a dire il vero anche Wipeout 3 su PS1) erano comunque delle forzature a partire dal 4/3 originale, come infatti si aveva una peggiore visuale generale.

Discorso 100Hz?
Tutti i DVD-Video e videogiochi 6a generazione e precedente in generale traevano enormi malefici dai TV 100Hz per questioni tecniche (eccezion fatta da poche TV, tipo i Loewe 100Hz dall'elettronica eccezionale).

Spero di aver fatto luce sulla base si esperienze fatte durante decenni.
Ho voluto dare spiegazioni meno tecniche e più pratiche possibili.
 
Ultima modifica:
Bene, adesso chiudo per necropost, facciamo attenzione alla data.
Grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top