settaggi memoria virtuale

• Autore discussione Autore discussione Simi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Simi

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
ciao. come si calcolano memoria virtuale e file di paging in un xp home sp2?
ossia.. xp offre la possibilità di far gestire tutto al sistema oppure di impostarne i limiti minimo e massimo. se scegliessi questa soluzione, attraverso quali criteri valuto i valori da inserire?

Ciao, ti consiglio di fare una ricerca nel forum (argomento trattato più volte).
Ad ogni modo, XP indica anche un valore come scelta consigliata che è abbastanza prestazionale (per quanto lo possa essere uno swap su disco rigido).

urca.. la ricerca l'ho fatta prima di postare.. anche perché ipotizzavo la rilevanza dell'argomento eppure non ho trovato una spiegazione esauriente. cercherò meglio. grazie I.

La memoria virtuale su Xp puo' essere lasciata gestire dal sistema (cosa non consigliata) oppure la si puo' settare manualmente. Se la vuoi settare manualmente devi farlo in base al quantitativo di memoria ram presente sul tuo sistema. In genere Windows setta automaticamente la memoria virtuale in quantita' doppia rispetto alla ram presente sul sistema cosi che se hai 2gb di memoria ram ti ritroverai con 4gb e passa di memoria virtuale,quando invece con quel quantitativo di ram potresti in teoria anche disattivare il file di paging senza problemi,cosa che cmq sia alla fine non andrebbe mai fatta. Diciamo pure che con quantitativi di ram presente pari a due giga o piu puoi settare un quantitativo minimo e massimo di file di paging pari 500mb o anche meno,l'importante e' che setti lo stesso valore per il minimo e il massimo. Se invece hai un giga o meno di ram devi alzare il valore del file di paging fino ad un giga o passa. Dovresti fare qualche esperimento in base alle applicazioni che utilizzi,perche se usi il pc solo per navigare,scaricare la posta,vedere qualche film e sentire la musica puoi settare un basso quantitativo di file di paging anche con un pc da 512 mega di ram,mentre invece se utilizzi applicazioni pesanti o ci giochi allora la cosa cambia. Sappi cmq sia che se utilizzando i programmi Windows e' costretto a toccare il file di paging vuol dire che la ram presente sul sistema non e' sufficiente a soddisfare quell'applicazione e di conseguenza andrebbe aumentata,infatti il file di paging non e' altro che una parte dell'hd che il sistema utilizza come fosse memoria ram nel caso in cui quest'ultima non fosse sufficiente a gestire l'applicazione in esecuzione.

ciao. in effetti ho 2 giga di ram e ho tentato entrambe le soluzioni: sia lasciare gestire al sistema la memoria sia settandola a mano. in entrambi i casi ho riscontrato diversi problemi. devo ammettere che di intoppi col PC ne ho riscontrati diversi ma ormai ne faccio un uso un po' più consapevole e ritrovarmi ancora a dover lottare con problemi atavici mi da' piuttosto fastidio.
mi sento costretta ad aprire l'ennesimo topic su crash and co. anche se ce n'è già un'infinità su THG ma ho il terrore a lanciare qualsiasi applicazione per il rischio (reale) che mi compaia la morte blu.

p.s. il gattaccio dell'avatar è splendido.

eeeeh che vuoi che sia la morte blu :) ;) Posta posta che siamo contenti di poterti dare una mano... :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro