PROBLEMA Servizio di storage Cloud: quale scegliere? DropBox, Mega, Google Drive, Cubbit, ecc…, altri? Quali i pro e i contro di uno e dell’altro?

Lepre

Utente Èlite
1,550
76
Mio zio e mio padrino hanno un’azienda che a breve vi racconto e mi hanno chiesto una mano per i backup. Gli ho parlato di Veeam e di NAS ma loro non vogliono nulla di tutto ciò e preferiscono un backup in cloud da pagare con carta. A loro piacerebbe anche poter accedere ai file personali senza tenere acceso il PC principale.

L’azienda è costituita da:

1 PC fisso con 512GB di disco SSD di sistema e 1TB di disco storage meccanico (pc principale)

1 PC fisso con 1TB di disco SSD di sistema e 2 x 512GB di disco storage meccanico

1 portatile con 512GB di disco SSD di sistema e 1TB di disco storage meccanico

1 smartphone iPhone (zio)

1 smartphone Samsung (padrino)

1 stampante di rete


Su ogni disco meccanico al momento c’è un backup fatto con Acronis della sola partizione dell’OS non aggiornata dal 2020.

Sul disco meccanico del pc principale c’è anche una cartella condivisa locale con tutti i dispositivi (telefoni esclusi) che è quella da sottoporre a backup dal peso di 400GB. I file di Acronis aggiornati peserebbero, nella peggiore delle ipotesi 100GB l’uno (in totale 300GB), al momento solo 30GB l’uno ma sono del 2020, manca qualche programma e molti aggiornamenti. A loro non preoccupa salvare tutto quanto (700GB) ma solo quei 400GB.

Non c’è la necessità di fare un backup delle foto dei 2 telefoni perché non ci sono informazioni di tipo aziendale di quel tipo.

Ecco le domande:

01 - Online si trovano una vagonata di servizi cloud (DropBox, Mega, Google Drive, Cubbit, ecc…) e altri meno conosciuti. Qual è il più economico, il più utilizzato e quello con più funzioni? Io usavo DropBox (la versione gratuita) ed ora sono passato a Mega (sempre la versione free) perché mi serviva più spazio gratuito ma uso questi programmi solo per spostare in automatico sul PC le foto che ho sul telefono e quindi poterne anche fare un backup. Tra Mega e DropBox personalmente preferisco il secondo perché si può decidere con il menu contestuale di Windows 10 e penso anche 11 di decidere dove tenere le cartelle (su PC e su server oppure solo su server). Su Mega non so come fare e non so neppure se si può fare. Google Drive l’ho provato una volta da un amico ma non ricordo se ha le stesse funzioni di DropBox e ricordo che aggiungeva al computer un disco virtuale (quello del cloud), cosa che DropBox e Mega non fanno. DropBox permette di pubblicare su una pagina Web pubblica le foto presenti in una cartella che sono visualizzabili anche da altri utenti che non usano DropBox, non so se Google Drive ed altri hanno qualcosa di paragonabile.

Ho anche visto che c’è un nuovo tipo di servizio che si chiama Cubbit. Ho visto questo video ma non so se sia uno strumento funzionante, di cui fidarsi e realmente utilizzato.


Vorrei chiedervi alcuni dettagli in merito a questo specifico prodotto che proprio non conosco ma mi incuriosisce.

02 - Per accedere ai file di Cubbit devo avere necessariamente lo scatolotto attaccato ad uno qualsiasi dei PC di una rete qualsiasi? Posso tenere Cubbit a casa ed in azienda lavorare sui file da tutti e 3 i computer?

03 - Con Cubbit posso scegliere quali file sincronizzare con la rete distribuita e quali tenere solo sulla rete distribuita usando semplicemente il menu contestuale di Windows come su DropBox?

04 - Con Cubbit si possono pubblicare foto su una pagina web pubblica e visibili anche da utenti non Cubbit?

05 - Se collego a Cubbit un disco da 4TB via USB passo a 5TB di storage pagando una tantum per lo scatolotto da 1TB? Quale disco esterno mi consigliate? 4TB è la dimensione massima?

06 - Il disco da 4TB segue le stesse regole dello scatolotto (vedi domanda 2)? Non capisco bene come funziona questa periferica aggiuntiva allacciabile al dispositivo.

07 - Cosa succedere se lo scatolotto si rompe? Cosa succede se si rompe il disco esterno e non risulta riparabile in nessun modo?

08 - Quali sono i prezzi aggiornati di Cubbit ad oggi? Sul sito non li trovo!

https://www.cubbit.io/it/pricing

Si parla anche di mettere un blocco di modificabilità ai propri file. Se ho capito bene si può dire che per 30 giorni i propri file non possono essere modificati per nessuna ragione e questo è utile per i virus ma cosa succede se io voglio editare questi file prima di 30 giorni? Si può rimuovere questo lucchetto anticipatamente? Si può mettere un lucchetto a vita su di un file?

Qui arriviamo all’ultima domanda ma la più importante:

09 - Quale soluzione/i mi consigliate di proporre?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,740
14,145
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,550
76
Ho guardato il primo pezzo del video:


si parla di 2,3 $/mese per 100GB, 1TB costa 23 $/mese, gli altri costano meno.
Inoltre, il servizio sembra più complicato da usare rispetto alle controparti di cui parlo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!