Servizi mi sovraccaricano la CPU

Pubblicità

nivaria_achinet

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
39
Buongiorno, certe volte il mio computer fa fatica a caricare i siti web, nonostante abbia fatto pulizia di cookie e cache, e ad aprire l'esplora risorse o copia e rinominare file.

Tramite la gestione attività ho visto che ci sono due servizi che mi tengono impegnata la CPU

servizi cpu sovraccario.webp

Il "Servizio piattaforma protazione software Microsoft" non si può arrestare perchè riparte in automatico. Ma si può impedire che occupi tutta quella percentuale del processore?

"Microsoft Compatibility Telemetry" invece si può arrestare. Ma cosa farebbe questo servizio e perchè è partito?

Ho notato che arrestando il secondo servizio il PC torna ad operare in maniera normale senza che sta lì a caricare o a pensare ogni singola volta.

Grazie.

Microsoft compatibility telemetry è un servizio integrato di windows che raccoglie dati diagnostici e li invia a microsoft, hai fatto benissimo a disattivarlo, in effetti occupa molte risorse ed è inutile

Buongiorno, certe volte il mio computer fa fatica a caricare i siti web, nonostante abbia fatto pulizia di cookie e cache, e ad aprire l'esplora risorse o copia e rinominare file.

Tramite la gestione attività ho visto che ci sono due servizi che mi tengono impegnata la CPU

Visualizza allegato 490222

Il "Servizio piattaforma protazione software Microsoft" non si può arrestare perchè riparte in automatico. Ma si può impedire che occupi tutta quella percentuale del processore?

"Microsoft Compatibility Telemetry" invece si può arrestare. Ma cosa farebbe questo servizio e perchè è partito?

Ho notato che arrestando il secondo servizio il PC torna ad operare in maniera normale senza che sta lì a caricare o a pensare ogni singola volta.

Grazie.
Riguardo il Servizio piattaforma protezione software Microsoft fai attenzione, forse sta cercando di eliminare qualche virus, è capitata anche a me una cosa simile, lascia il pc acceso per una mezz'oretta e vedi se finisce.

Ultima modifica da un moderatore:
Ma si può impostare l'avvio su automatico o disattivato?
Perchè parte ogni volta che accendo il computer.
scrivi servizi sul cerca della barra delle applicazioni windows, la troverai tutti i processi del tuo computer e decidi se attivarli o disattivarli(non disattivare i servizi importanti, informati prima di disattivarne uno). Mentre per le app puoi disattivarne l'avvio automatico direttamente dal task manager.

Ultima modifica:
Che componenti ha il pc in questione? È già vecchiotto? Che uso ne fai? Sapresti descrivere in modo più accurato questi problemi cosi che possiamo darti aiuto anche più mirato?
Ciò che ti hanno detto fin ora è valido, provalo.

Ah OK, meglio di quello che dicevo prima sicuro, ma le due core rimangono. E veramente vecchio, ed è anche la versione u quella super efficiente, quindi non aspettarti un PC scheggia. Qualche ottimizzazione si può fare, almeno per renderlo utilizzabile, ma come stiamo messi a RAM e disco di sistema?

eh sì un vecchio dual core...
verica da windows update che tutti gli aggiornamenti siano completati, poi riavvia con
shutdown -r -t 0 -f

purtroppo grande prestazioni non puoi aspettartele, tienilo così per qualche mese o inizia a sostituirlo dato che entro ottobre dovrai comunque cambiarlo se vuoi mantenere Windows

Ah OK, meglio di quello che dicevo prima sicuro, ma le due core rimangono. E veramente vecchio, ed è anche la versione u quella super efficiente, quindi non aspettarti un PC scheggia. Qualche ottimizzazione si può fare, almeno per renderlo utilizzabile, ma come stiamo messi a RAM e disco di sistema?
8GB per la RAM e 500GB di SSD.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro