DOMANDA Servito dall'ADSL2+ di Fastweb, ma...

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Arch1Mat

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Un anno fa sono passato da Tiscali (che con un contratto da 8 Mb/s, avevo tra 1 e 2 Mb/s effettivi) a Fastweb, con la speranza (confermatami dal loro sito) di essere connesso alla loro rete. Certo non mi aspettavo i 20 Mega promessi da contratto, ma almeno qualcosa di meglio sì. Completato il passaggio, avevo ben 6 Mb/s effettivi, ma la rete sembrava non reggerli e cadeva spesso. Chiamata l'assistenza, mi sono venuti i tecnici (Telecom) in casa esprimendomi le loro perplessità sul fatto che riuscissi ad avere 6 Mega effettivi: secondo loro, data la distanza dalla centrale, potevo arrivare intorno ai 2 Mega, avvalorando la tesi dicendomi anche che tutti gli altri clienti Telecom intorno a casa mia sono serviti al più con 3 Mega effettivi. A questo punto gli ho chiesto se fossi connesso alla centrale Telecom, la loro risposta è stata affermativa (salto tutto il discorso sul perchè fossi di nuovo attaccato alla centrale Telecom nonostante Fastweb mi aveva promesso di connettermi alla loro centrale). Risolto il problema e chiusa positivamente l'assistenza, viaggio intorno ai 4, 5 Mega effettivi, (quasi) senza problemi. Lasciando assopire tutti i princìpi secondo cui avrei dovuto intraprendere interminate trafile con Fastweb, mi sono accontentato dei 4 Mega.
Proprio in questi giorni ho ricevuto una chiamata di Fastweb al numero di un attività che ho aperto nel raggio di un chilometro da casa mia (dove ho felicemente Tiscali con 8 mega effettivi a 20€/mese), proponendomi il passaggio alla loro linea FTTS a 30 Mega (in promozione a 29€/mese) che raggiungeva la mia attività, dicendogli di non essere interessato ad avere tutta questa velocità e che preferivo pagare di meno, ho iniziato a chiedergli invece della mia abitazione. Saltando i dettagli della conversazione, il risultato è stato che a casa non sono servito dalla FTTS, ma dalla loro (ULL) ADSL2+ sì. Mi ha inoltre confermato che attualmente sono in WS. A questo punto gli ho fatto due domande:
1) Che velocità avrei se connesso alla loro ADSL2+
2) Come devo fare per connettermi alla loro linea dato che già ho un contratto con Fastweb e pensavo mi spettasse di diritto connettermi alla loro ULL
Le risposte:
1) Potenzialmente 20 Mega, ma avrebbe dovuto controllare meglio per vedere effettivamente quanto mi arriva.
2) Per ottenere la connessione alla loro cabina devo disattivare il mio attuale numero fisso e riattivarne un nuovo con Fastweb.
Ci siamo salutati dicendomi che avrebbe richiamato tra qualche giorno.

Questa mattina ho controllato a questo indirizzo AVT: Verifica vendibilità? dei servizi FastWeb e ho veramente disponibilità di ADSL2+ in ULL

Ora chiedo a voi: ma quanto riferitomi dall'operatore Fastweb è attendibile? Possibile che devo attivare un nuovo numero Fastweb per essere connesso alla loro cabina, e non possono farlo già ora?

Grazie per il tempo che inevitabilmente impiegherete per leggere tutta 'sta roba che ho scritto, e dell'altro che userete per rispondermi :)

Prima di pensare a velocità da startrek meglio che posti i valori della tua linea intesi come snr , attenuazione e datarate della tua linea , in quello che ti hanno detto i fantomatici tecnici Telecom sono delle bufale perché non esiste centrale Telecom o centrale Fastweb ma la centrale è uguale per tutti e la linea in rame è uguale per tutti ..

Con i valori richiesti ti sapremo dire in linea di massima quando prenderai poi ogni linea ha la sua storia , quello invece che riguarda la FTTS dipende da quanto dista casa tua o la ditta dall armadio di zona e se tale armadio è coperto da quel servizio ( nel caso di fastweb dovresti vedere un box bianco con un contattore ENEL di fianco a quello della Telecom o nelle immediate vicinanze )

Ti ringrazio per la risposta. Per il discorso delle centrali (oltre che a sentire i vari tecnici Telecom e operatori Fastweb e Tiscali), mi sono affidato a questa spiegazione: Cosa sono Ws, Ull e SA? Scopriamo come è fatta la nostra adsl | Tecno blog: web, computer e cellulari
Al di là di ciò, a me non interessano cifre da capogiro (anche se non mi farebbero schifo, non le pretendo).
I valori che ho a casa sono questi:

SNR Margin (dB): 9.6 19.6
Attenuazione (dB): 47.5 32.9
Data Rate: 5182 508

Ti ringrazio per la risposta. Per il discorso delle centrali (oltre che a sentire i vari tecnici Telecom e operatori Fastweb e Tiscali), mi sono affidato a questa spiegazione: Cosa sono Ws, Ull e SA? Scopriamo come è fatta la nostra adsl | Tecno blog: web, computer e cellulari
Al di là di ciò, a me non interessano cifre da capogiro (anche se non mi farebbero schifo, non le pretendo).
I valori che ho a casa sono questi:

SNR Margin (dB): 9.6 19.6
Attenuazione (dB): 47.5 32.9
Data Rate: 5182 508

Quello che ce scritto in quel sito internet è in parte corretto anche se leggendo una frase cosi :

ULL: Unbundling local loop, il gestore è compleamente responsabile della linea, che viene presa in affitto da telecom nella sua totalità.

parerebbe che debba affittare il mondo mentre in realtà è una semplice e misera linea telefonica dove se dobbiamo essere chiari e sinceri l ultimo tratto ( quello che ti entra in casa ) l hanno pagato gli utenti e non certo Telecom , mia mamma e molti altri utenti italiani ai tempi della SIP il doppino l hanno pagato 250.000 lire che inflazione calcolando sono più di 250€ di ora !!

Con quei dati più di cosi non ti danno nemmeno con Infostrada anche perché avresti proprio anche in up quella portante percui è un discorso di risparmio più che prestazioni anche se ce un anomalia perché l attenuazione in down dovrebbe essere il doppio di quella in up , hai provato a vedere se nelle prese ci sono condensatori ( se sono tripolari e magari marchiate SIP )

Sì, le prese le ho contollate in passato io e poi anche i tecnici di Telecom, tutto ok e nessun condensatore.
In sostanza mi state dicendo di tenermi questa linea e questo numero perchè il fatto di cambiare numero ottenendone uno di Fastweb per essere connesso ad una loro centrale e sperare in una banda migliore è una stupidata stratosferica, giusto?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro