serverino casalingo

balir31

Nuovo Utente
46
2
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Raijintek triton
Scheda Madre
Gigabyte GA z97x gaming5
HDD
ssd 850 evo 250gb
RAM
16gb hyperx Savage 2133
GPU
Msi 970 gtx
Audio
Integrata
Monitor
Asus 27" 1440p
PSU
Antec edge 750w
Case
NZXT 410
OS
Win10
salve a tutti!

sarà qualche anno che mi gira quest'idea in testa, e ora sono arrivato al dunque...

ciò che vorrei realizzare è un piccolo server casalingo, da tenere sempre acceso, e poterci accedere col pc, cellulare android, tv di casa, e che mi tenga copia di backup di tutto quanto ho di digitale.

le mie linee guida sarebbero: bassissimo consumo, case a cubo piccolo piccolo (quindi mobo micro o mini atx se possibile, più piccolo è meglio è!!), prestazioni possbilmente decenti, ampia capacità hd

dato che non sono un esperto e non ho mai gestito un server, ma neanche un "incapace" :party: (mi sono assemblato 2 mesetti fa il mio primo pc grazie all'aiuto del forum!!), mi servirebbero anche dei consigli su che OS utilizzare... mi sto informando un po' su ubuntu server... ho già ubuntu su un pc ma linux non lo mastico molto... cosa mi converrebbe utilizzare viste le mie esigenze???

il budget non è definito, ovviamente non mi serve nulla di superperformante, vorrei spendere il meno possibile ma senza lesinare sui componenti.... minimo qualche centinaio di euro a disposizione, massimo fate voi :help:

grazie!!!
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
il prezzo finale dipende in gran parte dalla taglia dell'hard disk
CPU Intel Pentium Dual-Core G3420 3.2GHz 3MB 22nm con GPU 54W Boxed € 62,40
Scheda Madre Asrock H81M-ITX 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 mini iTX € 52,70
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ4GX3M2A1600C9 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 39,10
Hard Disk Interno Western Digital Red 4TB IntelliPower 64MB SATA3 € 148,50
Case Cube Cooler Master Elite 130 USB3.0 Mini-ITX Nero € 50,70
Alimentatore PC Modulare Cooler Master G450M 450W ATX 80+ Bronze € 48,40
TOTALE IVA COMPRESA : 401,80 €

come SO per rimanere in ambiente windows c'è "windows home server 2011" a circa 50-60 euro
 

balir31

Nuovo Utente
46
2
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Raijintek triton
Scheda Madre
Gigabyte GA z97x gaming5
HDD
ssd 850 evo 250gb
RAM
16gb hyperx Savage 2133
GPU
Msi 970 gtx
Audio
Integrata
Monitor
Asus 27" 1440p
PSU
Antec edge 750w
Case
NZXT 410
OS
Win10
grazie per la risposta!
un paio di domande.... mi sono fatto attirare dalle mobo cpu onboard, tipo queste:

GIGABYTE - Motherboard - CPU Onboard

sono delle alternative da prendere in considerazione??

poi, 450w non sono tantini per il psu??

poi mi piacerebbe provare ubuntu server per riprendere un po' la mano con linux... che dite?

- - - Updated - - -

un prodotto come questo invece??

http://www.tomshw.it/cont/news/msi-j1800i-scheda-madre-mini-itx-con-processore-incluso/53238/1.html?pag_commenti=1

sto leggendo delle recensioni decenti per chi lo deve utilizzare per ciò che devo fare io...
 

msbisa

Utente Attivo
338
36
grazie per la risposta!
un paio di domande.... mi sono fatto attirare dalle mobo cpu onboard, tipo queste:

GIGABYTE - Motherboard - CPU Onboard

sono delle alternative da prendere in considerazione??

poi, 450w non sono tantini per il psu??

poi mi piacerebbe provare ubuntu server per riprendere un po' la mano con linux... che dite?

- - - Updated - - -

un prodotto come questo invece??

MSI J1800I, scheda madre mini-ITX con processore incluso - Tom's Hardware

sto leggendo delle recensioni decenti per chi lo deve utilizzare per ciò che devo fare io...

Perchè non prendere direttamente un NAS?
 

balir31

Nuovo Utente
46
2
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Raijintek triton
Scheda Madre
Gigabyte GA z97x gaming5
HDD
ssd 850 evo 250gb
RAM
16gb hyperx Savage 2133
GPU
Msi 970 gtx
Audio
Integrata
Monitor
Asus 27" 1440p
PSU
Antec edge 750w
Case
NZXT 410
OS
Win10
Perchè non prendere direttamente un NAS?

mah, perchè mi piacerebbe assemblarmi un pc da me... ci ho preso gusto ormai!! sapresti consigliarmi qualche prodotto, in modo da darci un'occhiata?
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
grazie per la risposta!
un paio di domande.... mi sono fatto attirare dalle mobo cpu onboard, tipo queste:
GIGABYTE - Motherboard - CPU Onboard
sono delle alternative da prendere in considerazione??

un prodotto come questo invece??
MSI J1800I, scheda madre mini-ITX con processore incluso - Tom's Hardware
sto leggendo delle recensioni decenti per chi lo deve utilizzare per ciò che devo fare io...

alla fine per fare un piccolo server casalingo basta poco quindi pure queste schede madri con cpu incorporata possono andare bene ma rimangono comunque soluzioni diverse da quella che ti ho proposto io
la mia è oggettivamente sovradimensionata per il compito che andrà a svolgere (soprattutto se installerai una distro linux molto leggera) ma ha il pregio che di fatto è un normale pc (al contrario quelle sono soluzioni dove se ci installi sopra win 7 le affossi)

come reale alternativa guarderei ai NAS

poi, 450w non sono tantini per il psu??

ne sarebbero sufficienti anche di meno ma con quel case il vero problema è fare entrare tutto quindi ho preso il meno costoso tra gli alimentatori modulari tolti quelli di marche scadenti (con modulare si intende che monti solo i cavi che ti servono anziché avere tutti i cavi non rimovibili)
 

balir31

Nuovo Utente
46
2
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Raijintek triton
Scheda Madre
Gigabyte GA z97x gaming5
HDD
ssd 850 evo 250gb
RAM
16gb hyperx Savage 2133
GPU
Msi 970 gtx
Audio
Integrata
Monitor
Asus 27" 1440p
PSU
Antec edge 750w
Case
NZXT 410
OS
Win10
alla fine per fare un piccolo server casalingo basta poco quindi pure queste schede madri con cpu incorporata possono andare bene ma rimangono comunque soluzioni diverse da quella che ti ho proposto io
la mia è oggettivamente sovradimensionata per il compito che andrà a svolgere (soprattutto se installerai una distro linux molto leggera) ma ha il pregio che di fatto è un normale pc (al contrario quelle sono soluzioni dove se ci installi sopra win 7 le affossi)

come reale alternativa guarderei ai NAS



ne sarebbero sufficienti anche di meno ma con quel case il vero problema è fare entrare tutto quindi ho preso il meno costoso tra gli alimentatori modulari tolti quelli di marche scadenti (con modulare si intende che monti solo i cavi che ti servono anziché avere tutti i cavi non rimovibili)

ok grazie, sei stato molto chiaro!! ora mi guarderò un po' attorno...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili