Server & sataraid sw

Pubblicità

plokko

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
46
Salve
Devo impiantare un server linux composto da:
celeron 1500
scheda sataraid(silicon image)pci
2x maxtor sata 80Gb

Ho installaro correttamente linux che riconosce perfettamente gli hdd anche se il raid hardware non funziona e sno stato costretto a usare quello software di linux partizionando in questo modo:
md0 = swap raid1
md1 = ext3 / raid1

Ora il principale problema è che il bios non riesce a farmi eseguire il boot dal controller sata(il bios nn lo legge!:( ).
Ho quindi aggiunto un altro hdd eide e ci ho installato linux con grub.

Ora pero devo modificare la conf.di grub e nonostante i continui tentativi nn va nulla!:(

ho gia provato a fare boot tipo

kernel (hd1,0)/...... root=/dev/md1

ma nn va!
ho provato a bootare tutti gli hdx(da hd0 a hd8!)con tutte le partizioni selezionabili(hdx,0;hdx,1...)ma nn va nulla!
come lo posso risolvere?
GRAZIE!

airex ha detto:
si,avevo gia trovato alcuni di questi articoli ma il probl.fondamentale è che non so che disco è quello in sata!
ho constatato che HD0 è quello ide ma quelli in sata come detto all'inizio nn li trovo!!!:(

di solito i sata sono gestiti come gli scsi, quindi come "lettere" per grub dovrebbero essere sdX , con X numero del disco, ma giustmento nel raid sw dovrebbero essere identifcabili i vari array di dischi come mdX.

Hai provato ad inserire il dato relativo alla partizione dove indichi la root da usare?

a questo indirizzo
http://www.linuxsa.org.au/mailing-list/2003-07/1270.html
pare ci sia una soluzione x un problema simile al tuo, anche li usa un raid sw su cui è presente il sistema

airex ha detto:
di solito i sata sono gestiti come gli scsi, quindi come "lettere" per grub dovrebbero essere sdX , con X numero del disco, ma giustmento nel raid sw dovrebbero essere identifcabili i vari array di dischi come mdX.

Hai provato ad inserire il dato relativo alla partizione dove indichi la root da usare?

a questo indirizzo
http://www.linuxsa.org.au/mailing-list/2003-07/1270.html
pare ci sia una soluzione x un problema simile al tuo, anche li usa un raid sw su cui è presente il sistema
si infatti doveva essere sd0 e sd1 ma nn me li becca!T_T

dovrei fare (sd0,0) no?

Avevo gia letto quella guida ma nn andava comunque!

tra l'altro nn c'è un livecd solo con bootloader magari?
a crearlo nn ci vuole tanto?

...ah dimenticavo da:

root(sdX,Y)

Error 23:error when parsing number

...o almeno è simile...:lol:

(x e y sono numeri variabili e lettere(sda sdb)che ho provato(ne ho provati parekki ma nulla))

allora da quel che ho visto in rete nei casi di raid1 (tu quale hai implementato?):
- istruire grub per andare a cercare il kernel su uno dei due dischi in raid, stessa cosa per il parametro root= (in pratica fare come se il raid in mirroring non ci fosse)
- assicurarsi di avere compilato nel kernel il supporto statico al raid e al tipo di disco usato
- nel caso si fosse optato per avere come modulari le sezioni su tipo di disco e raid è necessario usare un'initrd (ovviamente)

non essendomi mai trovato in questa situazione sto andando un po' a naso

airex ha detto:
allora da quel che ho visto in rete nei casi di raid1 (tu quale hai implementato?):
- istruire grub per andare a cercare il kernel su uno dei due dischi in raid, stessa cosa per il parametro root= (in pratica fare come se il raid in mirroring non ci fosse)
- assicurarsi di avere compilato nel kernel il supporto statico al raid e al tipo di disco usato
- nel caso si fosse optato per avere come modulari le sezioni su tipo di disco e raid è necessario usare un'initrd (ovviamente)

non essendomi mai trovato in questa situazione sto andando un po' a naso
:skept:
keke?

asd
linux è su un sataraid1 perfettamente funzionante e correttemente impostato,il problema è che nn riesco a farlo boottare!!!!T_T

Ma se reinstallo linux sull'hdd ide e lascio attaccati i due sata se nn li riformatto nell'installazione mi dice che non ho inizializzato lo swap di md0 o roba simile(del raid 0 intende)anche se io voglio lasciare invariato il contenuto degli hdd sata!!!:boh:

forse non ci eravamo capiti bene ... tu sull'ide hai messo il minimo indispensabile per fare il boot e per poi "attaccare" al sistema il resto inserito nel raid 0?

hai provato ad usare come root= l'indicazione del disco ide stesso e relativa partizione in modo da avviare il solo sistema presente nell'ide?

volendo potresti modificare gli script di avvio vero e proprio successivi all'avvio del kernel, sempre di riuscire a fare il boot, in modo da attivare forzatamente il raid.

Ma sui dischi in raid che porzione del filesystem generale hai messo?

airex ha detto:
forse non ci eravamo capiti bene ... tu sull'ide hai messo il minimo indispensabile per fare il boot e per poi "attaccare" al sistema il resto inserito nel raid 0?

hai provato ad usare come root= l'indicazione del disco ide stesso e relativa partizione in modo da avviare il solo sistema presente nell'ide?

volendo potresti modificare gli script di avvio vero e proprio successivi all'avvio del kernel, sempre di riuscire a fare il boot, in modo da attivare forzatamente il raid.

Ma sui dischi in raid che porzione del filesystem generale hai messo?
Sul disco ide ho messo(dato che avevo 10Gb a disposizione)un'altra versione di linux per sicurezza(in caso di guasto raid1),sugli altri hdd sata che ho messo in raid 1 c'è il s.o. primario.
Il sistema operativo nel disco ide lo leggo alla perfezione ma nn riesco a bootare i due hdd sata!

l'opzione di mod il kernel per boottare mi è venuta in mente ma xke sprecare un hdd da 10Gb per nulla?vorrei poterlo riutilizzare in caso di raid fail!

airex ha detto:
mmm, capita la situazione.

Prova questi consigli:
http://valery.bgit.net/blog-en/2006/07/30/debian-installer-sata-and-software-raid/

penso che dalla console che grub mette a disposizione qualcosa si riesca a cavare
mmmh spero xro che poi worki cosi!

Dovrei fare
#device (hd1) /dev/sda
#root (hd1,1)

Non ho capito bene questo passaggio:
if you’re setting up RAID-1, repeat the last three steps for each drive replacing /dev/sda with drive’s device name;:boh:
intender dire che devo farlo prima con sda e poi con sdb sempre su hd1?
(cosi:
device (hd1) /dev/sda
device (hd1) /dev/sdb)

Sono entrato in linux su hdd ide e dalla console ho eseguito i comandi:
ora dovrebbe leggere il disco ma continua a nn boottare:
mi fa "file not found"quando cerco di bootare,provo a reinstallare un'altra volta i dua hdd sata (non si sa mai!)e ricontrollo cosa ho scritto su grub.
sara questa riga da modificare...
kernel (hd1,0)/...... root=/dev/md1:boh:

plokko ha detto:
Non ho capito bene questo passaggio:
if you’re setting up RAID-1, repeat the last three steps for each drive replacing /dev/sda with drive’s device name;:boh:
intender dire che devo farlo prima con sda e poi con sdb sempre su hd1?
(cosi:
device (hd1) /dev/sda
device (hd1) /dev/sdb)
ti dice che devi ripetere i passi ai punti 4,5,6 per ogni disco del raid 1, se usi i dischi /dev/sda e /dev/sdb dovrai fare:
device (hd1) /dev/sda
root (hd1,1)
setup (hd1)
device (hd1) /dev/sdb
root (hd1,1)
setup (hd1)

ma nel tuo caso, se ho capito bene, usi un raid-0 e non serve quel pezzo

-----------

Il passo 2 (type “chroot /target” - we’ll work on the volume the system is installed;) è importantissimo, una volta che sei entrato sul sistema residente sui dischi ide devi montare quello presente nel raid ed entrare in chroot nel suo punto di mount e da li seguire le istruzioni, hai fatto così?

da quel che vedo in quella guida non dovrai dire a grub /dev/md0 come device, ma il riferimento al disco sata e relativa partizione (come se i dichi in realtà fossero uno)

Manuale di grub relativo alla sua shell (io uso lilo, non ho esperienza con grub):
http://www.gnu.org/software/grub/manual/html_node/Invoking-the-grub-shell.html

Pubblicità
Pubblicità
Indietro