DOMANDA Server personale in casa

SubStinger

Nuovo Utente
26
2
Buongiorno a tutti! Di recente ho deciso di fare qualcosa di utile col mio vecchio hardware per imparare di più sul tema server, ip, permessi e cartelle condivise.
i5 7500
4gb ram,
Mobo h310
2 HDD raid 1
Psu 500w
Case (non ne ho idea tbh)
Tiranno le somme per non fare un post chilometrico la mia idea era:
Fare in modo che i miei amici possano creare cartelle protette in questo server dove archiviare i loro dati (in passato amplierò hard disk.. lo so) ovviamente da casa loro quindi non collegati alla mia rete.
A seguire tutto il discorso di permessi e privacy di cui sono già a conoscenza.
Potete aiutarmi o darmi dei consigli su come rendere questa cosa fattibile?
Lavoro come junior user IT in una grande azienda e appunto vorrei ampliare le mie conoscenze in questo campo grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti! Di recente ho deciso di fare qualcosa di utile col mio vecchio hardware per imparare di più sul tema server, ip, permessi e cartelle condivise.
i5 7500
4gb ram,
Mobo h310
2 HDD raid 1
Psu 500w
Case (non ne ho idea tbh)
Tiranno le somme per non fare un post chilometrico la mia idea era:
Fare in modo che i miei amici possano creare cartelle protette in questo server dove archiviare i loro dati (in passato amplierò hard disk.. lo so) ovviamente da casa loro quindi non collegati alla mia rete.
A seguire tutto il discorso di permessi e privacy di cui sono già a conoscenza.
Potete aiutarmi o darmi dei consigli su come rendere questa cosa fattibile?
Lavoro come junior user IT in una grande azienda e appunto vorrei ampliare le mie conoscenze in questo campo grazie

Salve a te.

Marca e modello dell' alimentatore?

Quella scheda madre non è compatibile con quel processore. La prima ha il socket 1151v2 mentre la seconda quello 1151.

Che connessione ad internet hai? Hai un ip pubblico dinamico oppure statico?
Si collegheranno alla tua rete o quella parte della tua rete dedicata a quel pc che farà da server.

Hai una soluzione di backup? Spero di si visto che il raid non lo è.
 

SubStinger

Nuovo Utente
26
2
L'alimentatore è un 500 80plus cooler master
L'1151 è corretto dato che quell'i5 è stato lí sopra per 6 anni
Ho la Gigabit Fastweb, devo ancora informarmi sul tipo di ip..
Perdona la mia ignoranza, in che senso il raid 1 non è un sistema valido di backup?
Sovrascrivere in contemporanea i contenuti non è abbastanza in caso se ne guastasse uno?

Inviato da Redmi 6 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Il RAID non è un backup, se vuoi salvare dati importanti, devi anche avere un paio di dischi usb da scambiare a rotazione sui quali fare backup.
Il RAID non è un backup perché non protegge da ransomware, incendi, guasti elettrici, furti, ecc. Serve solo per la continuità operativa nel caso di guasto di un hard disk.

Devi anche chiedere a fastweb di abilitarti IP pubblico statico, se già non ce l'hai. Inoltre secondo me poi dovresti configurare dei limiti di banda up/down per evitare che chi di cilkrgs dall'esterno possa usarti tutta la, banda disponibile.

Per gli hard disk, devi anche farti un'idea di quanto spazio ti servirà.

La soluzione che secondo me è più facile da gestire sarebbe xpenology, ovvero il software DSM dei nas synology su hardware generico.
In alternativa, se conosci Linux e vuoi smanettare un po', puoi guardare openmediavault
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!