DOMANDA Server per ufficio

Pubblicità
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti! Volevo un parere e magari qualche consiglio riguardo all'acquisto di un server.
Io non so quali sono le caratteristiche essenziali di un buon server e per questo motivo mi rivolgo a voi :D
Allor: E' arrivato il momento di cambiare il Server della mia azienda, abbiamo 8/9 PC collegati (escluso server) più una piattaforma AS400 (che presto verrà sostiuita con una più moderna).
L'azienda è una concessionaria di automobili (se può essere d'aiuto). Mi hanno presentato un preventivo di un PC Server, ve lo incollo:

Hardware IBM X3300M4 -monocpu-4C- raid 1 HD SAS 300gb 8gb ram doppio alim. TOT = 2.080,00
Software S.O. Windows Server 2012 Foundation. TOT = 160,00
Windows Server RDS CAL (una per rutente) = 4 x 114,00 = 456,00
Antivirus: una per il svr + una per user. TOT = 52,00
Backup Storage dove salvare i Backup NAS 1TB netto. TOT = 360,00
Totale prezzo di Listino 3.108,00

A questo prezzo da aggiungere 1.050,00 per varie installazione, test, configurazione etc..

Per un totale di 4.158,00.

Le mie perplessità sono sull'hardware, non conoscendo le esigenze di un server non so se è un buon server o meno.. e poi il prezzo mi sembra spropositato, sbaglio ?

Salve a tutti! Volevo un parere e magari qualche consiglio riguardo all'acquisto di un server.
Io non so quali sono le caratteristiche essenziali di un buon server e per questo motivo mi rivolgo a voi :D
Allor: E' arrivato il momento di cambiare il Server della mia azienda, abbiamo 8/9 PC collegati (escluso server) più una piattaforma AS400 (che presto verrà sostiuita con una più moderna).
L'azienda è una concessionaria di automobili (se può essere d'aiuto). Mi hanno presentato un preventivo di un PC Server, ve lo incollo:

Hardware IBM X3300M4 -monocpu-4C- raid 1 HD SAS 300gb 8gb ram doppio alim. TOT = 2.080,00
Software S.O. Windows Server 2012 Foundation. TOT = 160,00
Windows Server RDS CAL (una per rutente) = 4 x 114,00 = 456,00
Antivirus: una per il svr + una per user. TOT = 52,00
Backup Storage dove salvare i Backup NAS 1TB netto. TOT = 360,00
Totale prezzo di Listino 3.108,00

A questo prezzo da aggiungere 1.050,00 per varie installazione, test, configurazione etc..

Per un totale di 4.158,00.

Le mie perplessità sono sull'hardware, non conoscendo le esigenze di un server non so se è un buon server o meno.. e poi il prezzo mi sembra spropositato, sbaglio ?
Personalmente mi sembra piuttosto caro l'hardware che vi hanno proposto anche perché quel server monta un E5-2400 non certo di ultima generazione che corrisponde grossomodo ad un i5.

Mi sembra che ci siano proposte più convenienti per macchine più potenti, ad esempio i Dell PowerEdge T630. Se non ho fatto male i conti, con lo stesso prezzo ti porti a casa un Intel® Xeon® E5-2620 v3 (6C/12T), 16 GB di RAM, SSD + HDD, etc.

Acquistiamo i PC tramite un'offerta che deve essere spesa presso Monclick - Notebook, TV LED e LCD, Cellulari, Computer, Stampanti, Fotocamere digitali, Navigatori Satellitari e tanto altro. e non trovo il server che mi hai scritto.. c'è il T620 ma costa sempre tanto.. Ho dato un occhiata ed ho visto questo: Express x3300 m4 7382-k5g - Server Lenovo - Monclick - 7382K5G
In ogni caso la mia domanda era anche volta a sapere quali sono le caratteriste per un server secondo le esigenze descritte sopra ^^

Acquistiamo i PC tramite un'offerta che deve essere spesa presso Monclick - Notebook, TV LED e LCD, Cellulari, Computer, Stampanti, Fotocamere digitali, Navigatori Satellitari e tanto altro. e non trovo il server che mi hai scritto.. c'è il T620 ma costa sempre tanto.. Ho dato un occhiata ed ho visto questo: Express x3300 m4 7382-k5g - Server Lenovo - Monclick - 7382K5G
In ogni caso la mia domanda era anche volta a sapere quali sono le caratteriste per un server secondo le esigenze descritte sopra ^^
Molto dipende da quanti e quali programmi devono girare sul server, dal carico di lavoro che deve svolgere, etc.
Immagino che i programmi che metterete saranno installati da personale competente, quindi direi che sarebbe il caso di chiedere a loro di quanta potenza hanno bisogno.
In ogni caso, trattandosi di un server e in base a quel che ho letto, io non cercherei meno di un server con uno Xeon 4C/8T, 16GB di RAM, un SSD (o un RAID di SSD) per SO e programmi e un RAID per i dischi dati.

Mi hanno detto che l'essenziale sono 8GB di RAM, due hd RAID, e un disco esterno per il back up.
Non avrà molto carico il server per questo mi è sembrato stranissimo ed esagerato quel prezzo :P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro