DOMANDA Server per piccolo ufficio

TechManiac

Utente Attivo
239
27
Salve a tutti
mi dareste un consiglio su come configurare un server per un piccolo ufficio, a cui si collegheranno 3 macchine (e in futuro forse arriveranno a 5) che lavorano come client su un gestionale di contabilitá e salvano tutti i dati elaborati appunto sul server.

La macchina dovrá far girare Win Server 2016 e il gestionale di contabilitá, e resta accesa 12 ore al giorno.

Grazie
 

51133luca

Nuovo Utente
83
20
CPU
intel i7
Scheda Madre
asus P6T
HDD
1000 gb
RAM
ddr3 8gb
Case
cooler master cosmos
OS
windows
Beh direi di andare su un server di marca, ne esistono di vari modelli e marche... Dell, HPE, Lenovo...
Intanto bisogna capire che gestionale è, e su che database gira (presumo SQL).
 

TechManiac

Utente Attivo
239
27
Beh direi di andare su un server di marca, ne esistono di vari modelli e marche... Dell, HPE, Lenovo...
Intanto bisogna capire che gestionale è, e su che database gira (presumo SQL).

Volevo assemblarlo io per risparmiare.
Il software è un comunissimo gestionale di contabilità (della Teamsystem) che non necessita di grandi risorse hardware (i PC che lo utilizzano sono delle macchine da ufficio con componenti molto basici.

Considera anche che l'attuale server che andrà sostituito ha 2 GB di RAM, 2 hdd da 500gb, e un vecchio xeon di almeno 10 anni fa
 

51133luca

Nuovo Utente
83
20
CPU
intel i7
Scheda Madre
asus P6T
HDD
1000 gb
RAM
ddr3 8gb
Case
cooler master cosmos
OS
windows
Una macchina server non si costruisce e non si va a risparmio. Considera che al giorno d'oggi c'è il GDPR in vigore.
Ora guardo le caratteristiche del gestionale e butto giù un idea.
EDIT: Ho guardato sul loro sito e ci sono troppi prodotti. Mi serve sapere esattamente che gestionale è i requisiti hardware e software... senza questi è impossibile aiutarti.
 
Ultima modifica:

TechManiac

Utente Attivo
239
27
Una macchina server non si costruisce e non si va a risparmio. Considera che al giorno d'oggi c'è il GDPR in vigore.
Ora guardo le caratteristiche del gestionale e butto giù un idea.
EDIT: Ho guardato sul loro sito e ci sono troppi prodotti. Mi serve sapere esattamente che gestionale è i requisiti hardware e software... senza questi è impossibile aiutarti.

Si chiama Gamma Evolution, ma non ho trovato richieste di hardware in particolare.

Il server volevo assemblarlo io non per andare al risparmio, ma per avere un miglior rapporto qualità prezzo. È fuori di dubbio che lo farò con componenti di qualità.
 

51133luca

Nuovo Utente
83
20
CPU
intel i7
Scheda Madre
asus P6T
HDD
1000 gb
RAM
ddr3 8gb
Case
cooler master cosmos
OS
windows
Non è questione di componenti di qualità... è questione di costruzione.
Un server ha degli hdd in raid con opportuna scheda raid, alimentatori ridondanti, ram ecc... ma la cosa più importante è l'assistenza next business day di base... se ti si rompe un pezzo il giorno lavorativo successivo hai il pezzo di ricambio.
Poi... se adesso hai un server significa che quel gestionale ha un database di che tipo è ? è compatibile con windows server 2016 ? Inoltre hai una rete aziendale con dominio e Active directory ? sono tutte cose da valutare.
In secondo luogo un server ha una molto banale chiamata certificazione... cioè sia che usi Esxi o Hyper V hai la certezza che questi girino senza problemi in quanto i server sono certificati e testati....
Che succede se installi Windows server e la scheda di rete non va perchè non compatibile ? peggio ancora se vai con esxi... li o metti su esattamente ciò che loro vogliono o ti trovi con mille problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: TechManiac

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,937
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Quel prodotto di TS non lo conosco direttamente, ma ti posso dire che non è avaro di risorse ( visto girare su macchine di 7/8 anni fa ).
Domanda, il server che avete adesso, è un tower o un rack?
 
  • Mi piace
Reazioni: TechManiac

TechManiac

Utente Attivo
239
27
E' un normalissimo tower con 2 GB di RAM, 2 hdd da 500gb, e un vecchio xeon di almeno 10 anni fa su cui gira Windows Server 2003.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili