RISOLTO server + nas + ssh/ftp

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
aaaah ecco l'inghippo :/ a questo punto si... però più in la... mi interessa prima risolvere i problemi attuali

EDIT: mettendo in DMZ l'ip locale del pc con arch, riesco ad accedere in ssh :luxhello:

- - - Updated - - -

a questo punto mi resta da provare solo l'accesso via samba da remoto (sfruttando sempre il port forwarding) o caso mai in sftp e ultimo passo, l'installazione di no-ip con client su distro :sisi:

poi prendo il mini pc e replico le configurazioni :love:
Se il PC è in DMZ il port forwarding è inutile :sisi:

Se il PC è in DMZ il port forwarding è inutile :sisi:
:love: belliiiissimo xD

tu che mi consigli? l'unica cosa che resta da fare è l'accesso ai file da remoto... che useresti?

considera che ci accederei da windows/android, ma che i file sarebbero sul server con archlinux

@matem6 @signore del tempo @Federico83

aggiungo un'altra domanda :blush:

supponiamo di avere il server/nas già bello e funzionante. per accedere ai file devo mettere user e password e fin qui tutto ok.
se volessi rendere pubblici alcuni dei file (amici e parenti per esempio), ma limitare il loro accesso ad una o più cartelle specifiche, magari con credenziali diverse o addirittura senza credenziali, in sola lettura, cosa potrei fare?

vi ricordo che il server-nas ha una distro linux ;)

Ultima modifica:

supponiamo di avere il server/nas già bello e funzionante. per accedere ai file devo mettere user e password e fin qui tutto ok.
se volessi rendere pubblici alcuni dei file (amici e parenti per esempio), ma limitare il loro accesso ad una o più cartelle specifiche, magari con credenziali diverse o addirittura senza credenziali, in sola lettura, cosa potrei fare?

Potresti permettere agli anonimi l'accesso a quei file. Non sono sicuro si possa fare però.

meglio mettere un utente generico così da poter farli accedere ad esempio con pippo pippo che un accesso anonimo fa conto che un nas aperto è come un barattolo di miele per gli orsi

meglio mettere un utente generico così da poter farli accedere ad esempio con pippo pippo che un accesso anonimo fa conto che un nas aperto è come un barattolo di miele per gli orsi

da nabbo, è l'idea che mi era venuta in mente, ma non so però come fare per le cartelle "in comune"? :boh:

- - - Updated - - -

inizialmente il nas avrà un hdd unico da 250GB in ext4 dati.

l'os sarà su un disco a parte da 8GB e avrà:

utente admin
utente pippo

come faccio, ora, a far si che pippo legga solo alcune cartelle e non tutte, come fa l'user admin? :boh:

- - - Updated - - -

p.s. vengo da una giornata di studio... mi sfugge qualcosa? :look:

se usavi una qnap (n.d.r) gestivi tutto da interfaccia web :P gestivi permessi cartelle e tutto quello che volevi... il nas che ora usi che sw monta a bordo?

se usavi una qnap (n.d.r) gestivi tutto da interfaccia web :P gestivi permessi cartelle e tutto quello che volevi... il nas che ora usi che sw monta a bordo?

fedeeee io sto facendo altro... e già che ci sono lo uso anche come nas xD

è un raspberry con archlinux :asd:

fedeeee io sto facendo altro... e già che ci sono lo uso anche come nas xD

è un raspberry con archlinux :asd:

aaa la stessa cosa che volevo fare io ma poi i miei ex colleghi mi han regalato un nas :P cmq su arch non saprei dove mettere le mani ma teoricamente basterebbe creare utenti e assegnare diritti alle cartelle tutto qua

aaa la stessa cosa che volevo fare io ma poi i miei ex colleghi mi han regalato un nas :P cmq su arch non saprei dove mettere le mani ma teoricamente basterebbe creare utenti e assegnare diritti alle cartelle tutto qua

eh mi ricordo xD a me non regalano mai nulla ahahahah

samba is de uei :sisi:

EDIT.
credo di aver risolto :figo:

basta creare un bell'utonto public/passwd, aggiungere un percorso personalizzato e far si che a quel pecorso possa accedere solo l'utonto @public con la sua password.
per l'intera home, invece, si fa un procedimento simile e si limita l'accesso al solo utonto "master" :figo: con la sua bella password :utonto:

e siamo tutti utontiiiiiiiiiiiii :luxhello: :lol:

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro