DOMANDA Server Nas o altro dispositivo?

Pubblicità

bucaniere

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
48
Buongiorno a tutti, da un po di tempo sto pensando di comprare, o costruirmi, un server NAS per tutte le mie esigenze.
Il primo dubbio che mi è venuto subito è che tipo di spesa mi convenga fare, e quindi a che tipo di NAS mi devo approcciare.
Le mie esigenze sono le seguenti:
- Dispositivo di rete al quale potermi collegare sia da casa che fuori tramite computer o cellulare android.
- Il dispositivo dovrebbe restare sempre acceso, quindi direi che un occhio ai consumi è d'obbligo, dovrà consumare poco.
- Dovrà possedere un hd abbastanza grosso; direi che un paio di tera potrebbero bastarmi per iniziare.
- Avrei bisogno che il mio smart tv (samsung 6400) potesse accedere ai video e alle foto presenti sul dispositivo. Operazione che vorrei fare direttamente dal telecomando del televisore. Inoltre i filmati saranno in 4k quindi ci tengo che la resa sia perfetta.
- Il dispositivo dovrebbe consentirmi l'installazione di client torrent
- Il dispositivo dovrebbe consentirmi la configurazione di un piccolo cloud personale da poter configurare con il mio telefono (OPZIONALE).

Detto questo avrei bisogno di chiarirmi le idee sui seguenti punti:

1) Da quello che mi è parso di leggere in giro, se voglio vedere video 4k sul televisore mi devo scordare il collegamento wifi, dovrò collegare televisore e media server via cavo ethernet.
La cosa comunque non mi disturba affatto visto che ho tutto vicino e posso collegarli come mi pare ma avrei bisogno di sapere se effettivamente devo intraprendere questa strada.

2) Il televisore come si collegherà eventualmente al dispositivo? DLNA? Mediashare? altro?

3) Dando un occhiata ai prezzi ho visto che i NAS in vendita capaci di streaming 4k partono da un minimo di 350€, har disk esclusi. E anche a volermelo costruire da me ho visto che più o meno vado a cascare sulla solita cifra, se non qualcosa di più. E' corretto secondo voi?

4) Mi capita spesso di trovare in offerta dei mini pc, tipo con queste caratteristiche:
Codice:
 OS:Support Windows10 64bit, with an activation password (Se il prodotto non viene attivato, si prega di contattare il venditore società Bolv..)
Intel CPU:aggiornamento Intel Atom x5-Z8350 Processor (2M Cache, up to 1.84 GHz); Processor Graphics:Intel HD Graphics
Installed RAM:DDR3 2GB; System Disk:Windows(C:) 32GB
Ethernet: 1000Mbps LAN
WIFI: IEEE 802.11a/b/g/n,2.4G+5.8G; (Se il prodotto ha tutte le domande, si prega di contattare il venditore società Bolv
Potrebbe fare al caso mio? potrei optare per un mini pc che mi faccia risparmiare qualcosa rispetto a un server NAS da 400€?

Attendo fiducioso i vostri consigli.

Secondo me autocostruito viene a costare meno di quelli commerciali (a parità di prestazioni).
Io ne ho costruito uno pochi mesi fa (scoraggiato dal costo dei nas commerciali "di un certo livello")

Questo è quello che ho fatto io:
Case Cooler Master Elite 110 (ci stanno fino a 3 HD + 1 SSD)
Alimentatore BeQuiet! SystemPower 300 W (che sono più che sufficienti ed è silenzioso)
Asrock J3455-ITX (4 porte sata, supporta il 4K)... ma puoi benissimo puntare su schede madri - processore diverse. Questa non ha bisognno di altri dissipatori
Ram 4Gb DDR3 sodimm

Totale circa 200 + dischi.

Ho installato Ubuntu server. Lo uso per guardare film da smart-tv (con plex), scaricare (torrent o altro), fare backup dei pc (anche automatizzati) e lo controllo in remoto con vnc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro