Server nas con distro linux

Pubblicità

Rusl

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
27
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto, se qualcuno ha esperienza riguardo i server nas..
Ho un computer datato al 2001, con un hardware che per quei tempi era davvero il top ma che ai nostri giorni non serve quasi a nulla, quindi pensavo di usarlo come server nas per condividere i file con gli altri pc che ho in casa.
Vorrei sapere quale è la migliore distro linux da installarci per usarlo esclusivamente come server e che consumi poche risorse in quanto ha solo 1 gb di ram.. io ho sentito parlare di FreeNas e sono indeciso fra questa e Ubuntu e a sua volta non so so se sia meglio l'ultima versione di Ubuntu o una più vecchia che magari consuma meno risorsema supporta l'hardware allo stesso modo..
Se qualcuno con esperienza in questo campo mi potesse dare qualche suggerimento gli sarei grato :grat:

EDIT: probabilmente userò Xubuntu, quali programmi dovrei installare?

Ultima modifica:
Cosa ti serve di preciso, accedere ai file e basta? Vuoi l'accesso solo in locale o anche da remoto? Da quali sistemi operativi deve essere utilizzabile (solo linux o anche windows)?

Eviterei FreeNas, se non sei avvezzo ai sistemi Unix-like. Non dovrebbe essere particolarmente complesso da installare ed amministrare, ma è lo è sicuramente mille volte di più di una distro Linux desktop-oriented.
Un semplice NAS puoi farlo con qualunque distro, proprio qualunque.
Non è male usare Lubuntu, Xubuntu o Ubuntu Server (ultima versione, 1 Gb di memoria per un NAS sono un'enormità, bastano e avanzano), se vuoi qualcosa di ancora più stabile vai con Debian Stable o con l'ultima CentOs.
I software che ti serviranno sono Samba (già integrato in qualunque distro), openssh-server per amministrare il NAS da remoto, ed eventualmente NFS. Più quello che ti verrà in mente in seguito. A me piaceva webmin

Grazie a entrambi per la risposta, non mi occorre il controllo da remoto, vorrei solo creare una sorta di centro multimediale a cui poter accedere facilmente per ascoltare musica o guardare film che metterò su questo server nas per riprodurre su altri computer in casa.. Gli altri PC hanno tutti Windows 7, penso che userò xubuntu, nel pomeriggio inizio a fare qualche prova :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro