Server nas con distro linux

Rusl

Nuovo Utente
18
5
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto, se qualcuno ha esperienza riguardo i server nas..
Ho un computer datato al 2001, con un hardware che per quei tempi era davvero il top ma che ai nostri giorni non serve quasi a nulla, quindi pensavo di usarlo come server nas per condividere i file con gli altri pc che ho in casa.
Vorrei sapere quale è la migliore distro linux da installarci per usarlo esclusivamente come server e che consumi poche risorse in quanto ha solo 1 gb di ram.. io ho sentito parlare di FreeNas e sono indeciso fra questa e Ubuntu e a sua volta non so so se sia meglio l'ultima versione di Ubuntu o una più vecchia che magari consuma meno risorsema supporta l'hardware allo stesso modo..
Se qualcuno con esperienza in questo campo mi potesse dare qualche suggerimento gli sarei grato :grat:

EDIT: probabilmente userò Xubuntu, quali programmi dovrei installare?
 
Ultima modifica:

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Cosa ti serve di preciso, accedere ai file e basta? Vuoi l'accesso solo in locale o anche da remoto? Da quali sistemi operativi deve essere utilizzabile (solo linux o anche windows)?
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Eviterei FreeNas, se non sei avvezzo ai sistemi Unix-like. Non dovrebbe essere particolarmente complesso da installare ed amministrare, ma è lo è sicuramente mille volte di più di una distro Linux desktop-oriented.
Un semplice NAS puoi farlo con qualunque distro, proprio qualunque.
Non è male usare Lubuntu, Xubuntu o Ubuntu Server (ultima versione, 1 Gb di memoria per un NAS sono un'enormità, bastano e avanzano), se vuoi qualcosa di ancora più stabile vai con Debian Stable o con l'ultima CentOs.
I software che ti serviranno sono Samba (già integrato in qualunque distro), openssh-server per amministrare il NAS da remoto, ed eventualmente NFS. Più quello che ti verrà in mente in seguito. A me piaceva webmin
 

Rusl

Nuovo Utente
18
5
Grazie a entrambi per la risposta, non mi occorre il controllo da remoto, vorrei solo creare una sorta di centro multimediale a cui poter accedere facilmente per ascoltare musica o guardare film che metterò su questo server nas per riprodurre su altri computer in casa.. Gli altri PC hanno tutti Windows 7, penso che userò xubuntu, nel pomeriggio inizio a fare qualche prova :)
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
In tal caso ti conviene usare qualche server DLNA o simili. Non saprei darti dritte però su quali software installare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!