Server / Muletto

Pubblicità

rhapsody87

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
49
Buongiorno a tutti!
Un tizio mi ha chiesto di realizzargli un server casalingo, da cui condividere file in rete locale e non (VPN), scaricare e trasmettere in dlna (upnp) per la sua smartTv. Come s.o. sto pensando ad ubuntu visto che lo conosco abbastanza bene e non ha bisogno di licenza, ma non ho ancora deciso se fargli un server puro o se fargli un pc desktop con funzione di server...Visto che non è molto esperto, magari almeno per la gestione delle risorse(file e cartelle) se riesce ad agire direttamente sul server invece che tramite le risorse di rete del suo pc, si trova meglio. Voi che dite?
Cmq passiamo alla domanda vera e propria: come lo compongo? ho bisogno di componenti economici (budget molto ristretto,tipo 400€), non serve molta potenza, 2tb di hd, basse temperature visto che starà sempre acceso, e bassi consumi. Ovviamente si parla solo di computer, monitor e periferiche varie sono escluse.
Grazie in anticipo!

il router devo ancora prenderglielo! cercherò qualcosa di compatibile! apparte che vedo che è già compatibile con ftp protetto, magari mi arrangio con quello...
Ma questo nas è già completamente configurato? O devo metterci le mani io? ha un s.o. proprietario? non ne ho mai usati...

ha un sistema operativo proprietario,ma puoi gestirlo tramite interfaccia web...supporta già la vpn e devi aggiungere solo gli hard disk...

se vuoi gestire solo files la cosa più semplice è un nas come quello, ci sono modelli più avanzati, con hardware da pc vero e prorio, tipo i microserver hp proliant, se vuoi farci girare una distro llinux vera e propria

Pubblicità
Pubblicità
Indietro