DOMANDA Server FTP al livello di FileZilla Server

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Ciao a tutti,

mi servirebbe un server FTP al livello di FileZilla Server, cioè con queste funzionalità:

  • inserimento di vari utenti
  • password non obbligatorie per gli utenti
  • restrizione di connessione per certi utenti da certi ip
  • decido io che cartella avranno gli utenti
  • alias di cartelle
  • permessi per ogni cartella/alias
  • limiti di velocità
  • configurazione salvata in file xml
  • se possibile un'interfaccia grafica, anche via web

Però mi serve per ubuntu server. Magari se possibile dev'essere una copia fedele di FZ server.

C'è qualcosa disponibile?


Grazie
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04

Quella pagina è stata la prima che ho visto, però vorrei qualcosa il pi possibile vicina a FZ server, anche senza interfaccia grafica, dato che sul server ho installato webmin, e quindi posso configurare tutto da lì.

Mi servirebbero le funzionalità che ho elencato nel primo post di questa discussione, quindi ho pensato che forse la più vicina alternativa sarebbe PureFTPd, però sulla guida non è che ci capisco molto.


Potresti aiutarmi?



Grazie
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Usa pureftpd + mysql, lo gestisci direttamente da phpmyadmin. Appena posso ti rigiro un link che ti spiega passo passo come fare ;)
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Usa pureftpd + mysql, lo gestisci direttamente da phpmyadmin. Appena posso ti rigiro un link che ti spiega passo passo come fare ;)

Sì infatti ti ringrazio anticipatamente se puoi indicarmi una guida passo-passo.

Quello che voglio sapere è se è possibile fare tutte le cose che posso fare con FZ server.



Grazie
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Rieccomi.

Questa guida è veramente ben fatta e ti spiega abbastanza approfonditamente i passi da compiere. Se te la studi bene vedrai anche tutti i punti di forza dell'accoppiata pureftpd+mysql/mariadb e anche i suoi limiti.

Il link: https://www.howtoforge.com/tutorial/pure-ftpd-virtual-ftp-server-centos-7-2/

E' per una centos, ma adattandola va bene un pò per tutte le distribuzioni.

Per quanto riguarda i permessi alle cartelle non ho capito se vuoi poter dare i singoli permessi diversi ad ogni sottocartella o ti basta alla home dell'utente e a cascata i relativi permessi (esempio /home/utente1 ---> quindi a cascata tutto ciò che è di utente1 ed è contenuto al suo interno gli appartiene)

Per l'xml ti dico subito che non si può fare, ma puoi sempre salvarti la query di inserimento dell'utente e ad ogni necessità la ritiri fuori (nonchè le configurazioni te le salvi con un solo dump mysql, cosa molto comoda a mio avviso)

Se tutto questo meccanismo è esposto all'esterno sarà necessario configurare anche un certificato ssl/tls per avere un minimo di prevenzione dagli attacchi....
 
  • Mi piace
Reazioni: phonic_mouse

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!