Server Dell PowerEdge 860 morto

Pubblicità

Maghetto92

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,

Oggi vi scrivo perché ho un problema con il mio server "Dell PowerEdge 860" ,
infatti, mentre stavo procedendo all'installazione del sistema operativo sulla macchina, questa si è inspiegabilmente spenta (come se avessi staccato di brutto la spina elettrica) e non si è più riaccesa. :(

1149564_medium_2.jpg

Premetto che la macchina era collegata ad un ups da 1000 watt perfettamente funzionante (quindi non è possibile che ci sia stato un sovraccarico o una mancanza di corrente).

Allo stato attuale il server, quando collegato alla rete elettrica non da alcun cenno di vita (prima, anche se spento, il server accendeva sempre il pannello anteriore per segnalare che la macchina era spenta, e l'alimentatore, pure se collegato "a vuoto" (cioè completamente scollegato dalla scheda madre e da qualsiasi cosa) faceva funzionare la ventola di raffrescamento).
Ora, è come se nulla fosse collegato (nonostante il tutto sia alimentato).

Ho provato a ressettare il CMOS (Bios) e a scollegare e ricollegare tutti i componenti (Scheda Madre, HDD, Ram, DVD, etc) ma non è successo proprio nulla. Nemmeno avviando la macchina in configurazione "minima" (cioè solo con la scheda madre attaccata e null'altro), ma nulla. :(

La mia domanda è, visto che l'alimentatore è probabilmente morto, posso collegare al server un alimentatore di un fisso (un pc normale (pc desktop) per vedere che sia quello effettivamente il problema, o rischio di fare danni?

Ho già visto che gli attacchi sulla scheda madre sono uguali, (mentre sono differenti gli attacchi che vanno a hdd, dvd e scheda di controllo remoto)

10660-dell-RH744-powersupply.jpg

(una foto dell'alimentatore)​

Vi ringrazio in anticipo per i vari suggerimenti e aiuti.

Ciao,
dipende dall'amperaggio e dalle caratteristiche dell'alimentatore, in generale comunque Dell per questo PowerEdge supporta solo gli alimentatori dedicati.
Marco

Ciao, grazie mille per la risposta,

Mi sono dimenticato di dire che la macchina continuava a lanciare le ventole alla massima potenza, nonostante essa fosse pulitissima dalla polvere e con tutti i dissipatori (cpu, Southbridge, gpu, etc) con la pasta termica nuova (appena cambiata).
E ciò era inspiegabile perché toccandoli erano freddi.
(dal bios non era possibile vedere le temperature ma comunque la pasta é buona e ben posizionata)

Ma credevo che li faceva perché gli mancava il software di gestione fan Dell. (lo dovevo installare appunto)

Secondo voi cosa potevano essere le momentanee spinte al limite delle ventole (della durata di 1 secondo ) ?

Lo chiedo perché dopo la spinta al limite tornavano al minimo... :-(

=================

Approposito, ho provato con l'alimentatore del mio pc fisso (Un CoolerMaster da 1200 Watt), andando a sostituire l'alimentatore originale da 325 Watt (ho messo il mio del fisso per vedere se il resto era funzionante).

Sfortunatamente la situazione non è mutata, ma ho dovuto scollegare immediatamente il tutto perchè l'alimentatore del fisso ha cominciato a fischiare/sibilare come se fosse incredibilmente sotto sforzo.
Che cosa può significare?
icon_frown.gif

Non ho sentito altri strani rumori o odori, però l'alimentatore ha cominciato a sibilare (dai condensatori e non da qualche altoparlante).
icon_confused.gif

Che possa essere l'incompatibilità o peggio?
help.gif

PS: L'alimentatore del fisso non sembra aver subito danni

Grazie per l'aiuto!

Il problema delle ventole sicuramente non è dovuto alla mancanza di qualche software Dell. Le ventole sono autonome e bypassano il livello software della macchina.
Potrebbe essere una ventola che ha qualche problema (in questo caso le altre ventole aumentano la velocità per compensare la mancanza di una ventola). Oppure il sensore di chiusura del case (quando il case è aperto le ventole devono andare più forte).
Le sconsiglio di provare l'alimentatore di un destkop su un server, sono carichi diversi, lo stress a cui è sottoposto è maggiore, ed è per questo che fischia.
Se vuole risolvere possiamo farle un preventivo per la sostituzione dell'alimentatore.
Buona giornata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro