DOMANDA server con un pc vecchio?

FabioValla97

Nuovo Utente
31
0
CPU
intel i7 4770
Dissipatore
argon ar02
Scheda Madre
asus h81w
HDD
1Tb HD, 250Gb SSD
RAM
16 Gb
GPU
gtx 750 ti 2gb
PSU
cooler master RS 600
OS
win 10
Salve a tutti,
per prima cosa mi scuso in anticipo se ho sbagliato la sezione della mia domanda ma non ho trovato nulla di pertinente.
Ho cercato molto sul web ma non ho trovato nulla di soddisfacente così ho deciso di chiedere direttamente a un forum importante come questo: vorrei iniziare col dirvi che è un po' di tempo che ho un computer vecchio ormai in disuso e quindi mi è venuta l'idea di trasformarlo in un server se possibile;
la mia idea è quella di lasciarlo acceso spesso e volentieri e poterlo utilizzare anche fuori casa (tramite un indirizzo ip anche dall'università ad esempio).
vorrei chiedervi se è possibile fare in modo che si possano direttamente aprire i file da questo server (file come file word, pdf o video/musica) senza doverli per forza scaricare.
Inoltre per ultimo vorrei chiedere se fosse possibile anche un upload dei dati direttamente da un altro computer.
Tengo a precisare che le mie conoscenze informatiche non sono delle migliori ma con della buona volontà faccio di tutto.

Grazie in anticipo spero qualcuno possa risolvere questo mio quesito.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Che pc vecchio hai?
Che connessione ad internet hai a casa?
Utilizzarlo fuori casa per fare cosa?

Non ho capito l' ultimo punto quello dell' upload dei dati.
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioValla97

FabioValla97

Nuovo Utente
31
0
CPU
intel i7 4770
Dissipatore
argon ar02
Scheda Madre
asus h81w
HDD
1Tb HD, 250Gb SSD
RAM
16 Gb
GPU
gtx 750 ti 2gb
PSU
cooler master RS 600
OS
win 10
intanto ti ringrazio per avermi risposto e mi scuso se non ho dato le specifiche in anticipo.
Allora io ho un vecchio pc con forse due giga di ram e niente di più, ci girava giusto giusto XP per intenderci.
con 'utilizzarlo fuori casa' intendo che vorrei poter accedere ai file su questo 'server' anche da fuori casa (da un altro computer) e non con la stessa connessione a cui è attaccato il server.
Con lo stesso principio secondo cui vorrei accedere ai dati da fuori casa volevo sapere se è possibile fare un upload di alcuni dati da un altro computer a questo server.

per la connessione non ho capito cosa intendi; io comunque ho un modem cambiato da poco, la connessione è abbastanza buona e questo 'server' sarebbe attaccato tramite cavo lan perché il modem è li vicino.
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Per un "cloud" casalingo la discriminante maggiore è la banda in upload, quindi se hai una adsl con upload da 1Mbit in giù non ti consiglierei nemmeno di cominciare.
Comunque con hardware "vecchio" di certo non ci si possono aspettare prestazioni da urlo (anche con una connessione molto performante). Poi dipende anche da quanti utenti dovranno utilizzare il tutto..

Per fare ciò che chiedi si possono utilizzare diversi strumenti tipo owncloud, sftp o vpn+samba.
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioValla97

FabioValla97

Nuovo Utente
31
0
CPU
intel i7 4770
Dissipatore
argon ar02
Scheda Madre
asus h81w
HDD
1Tb HD, 250Gb SSD
RAM
16 Gb
GPU
gtx 750 ti 2gb
PSU
cooler master RS 600
OS
win 10
Per la connessione mi informo appena riesco e vi faccio sapere.
Per l'utilizzo invece sono certo che verrà udato da un solo utente che sarei io.

Questi strumenti di cui hai parlato sono facili da usare (con un'interfaccia grafica intuitiva) oppure si utilizzano tutti tramite linee di comando?
Perché io ho visto strumenti come "tonido" che sono semplici e intuitivi solo che non fanno tutto ciò di cui averi bisogno.
 

FabioValla97

Nuovo Utente
31
0
CPU
intel i7 4770
Dissipatore
argon ar02
Scheda Madre
asus h81w
HDD
1Tb HD, 250Gb SSD
RAM
16 Gb
GPU
gtx 750 ti 2gb
PSU
cooler master RS 600
OS
win 10
A quanto pare la velocita della mia connessione è di 20 Mbit quindi non dovrebbe essere un problema quello
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Per la connessione mi informo appena riesco e vi faccio sapere.
Per l'utilizzo invece sono certo che verrà udato da un solo utente che sarei io.

Questi strumenti di cui hai parlato sono facili da usare (con un'interfaccia grafica intuitiva) oppure si utilizzano tutti tramite linee di comando?
Perché io ho visto strumenti come "tonido" che sono semplici e intuitivi solo che non fanno tutto ciò di cui averi bisogno.

L'interfaccia grafica su un server è inutile (IMHO), comunque dipende da quale OS vuoi utilizzare.
Su una distro Gnu/Linux si fa tutto agevolmente da cli e/o via interfaccia web. Su win non so..

Per quanto riguarda il/i "software" da utilizzare, dipende tutto da te, cioè scegli quello che preferisci.


A quanto pare la velocita della mia connessione è di 20 Mbit quindi non dovrebbe essere un problema quello

20 in download o upload??
Se hai un'adsl 20/1 (quindi 1Mbit in up), il tutto sarà lento come la morte..
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

FabioValla97

Nuovo Utente
31
0
CPU
intel i7 4770
Dissipatore
argon ar02
Scheda Madre
asus h81w
HDD
1Tb HD, 250Gb SSD
RAM
16 Gb
GPU
gtx 750 ti 2gb
PSU
cooler master RS 600
OS
win 10
Hai parlato di distro gnu/Linux: ce n'è una in particolare che mi consigli?perché io non ho proprio idea di dove girarmi.

Per quanto riguarda la connessione dovrebbe essere 20 in upload perché ho chiesto precisamente upload.

Ho guardato quelli che mi hai citato tu e ho cercato altro trovando interessante questo link: http://www.navigaweb.net/2013/06/creare-un-cloud-server-personale-sul-pc.html?m=1
Mi sembrava tutto abbastanza buono tranne il fatto che non c'è lo streaming dei file che possono essere audio/video direttamente da li e questa cosa ho notato che manca in quasi tutto ciò che ho trovato su internet
Perciò volevo chiederti se potrebbe essere possibile fondere le due cose oppure se è un qualcosa di troppo difficile e sto solo esagerando
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Come distro da server puoi dare un'occhiata a ubuntu o centos (personalmente preferisco il primo).

Cloud e streaming sono due cose differenti.
Comunque, se non ricordo male, player tipo VLC supportano lo streaming via sftp, ma non ho mai approfondito questo aspetto quindi più è tutto da verificare.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
se il PC è vecchio probabilmente è anche molto energivoro e lasciarlo acceso H24 anche con 50/60 watt alla fine ti costa qualcosa.
un prodotto più recente ti fa risparmiare due volte, nel consumo normale e nella gestione energetica quando "a riposo"
 

FabioValla97

Nuovo Utente
31
0
CPU
intel i7 4770
Dissipatore
argon ar02
Scheda Madre
asus h81w
HDD
1Tb HD, 250Gb SSD
RAM
16 Gb
GPU
gtx 750 ti 2gb
PSU
cooler master RS 600
OS
win 10
se il PC è vecchio probabilmente è anche molto energivoro e lasciarlo acceso H24 anche con 50/60 watt alla fine ti costa qualcosa.
un prodotto più recente ti fa risparmiare due volte, nel consumo normale e nella gestione energetica quando "a riposo"

La tua è sicuramente una osservazione molto importante a cui però avevo già pensato; infatti io ho pensato di provare con un pc vecchio e vedere se effettivamente mi serve una cosa del genere.
Una volta verificato farò la spesa necessaria per non sprecare troppi soldi.
 

FabioValla97

Nuovo Utente
31
0
CPU
intel i7 4770
Dissipatore
argon ar02
Scheda Madre
asus h81w
HDD
1Tb HD, 250Gb SSD
RAM
16 Gb
GPU
gtx 750 ti 2gb
PSU
cooler master RS 600
OS
win 10
Come distro da server puoi dare un'occhiata a ubuntu o centos (personalmente preferisco il primo).

Cloud e streaming sono due cose differenti.
Comunque, se non ricordo male, player tipo VLC supportano lo streaming via sftp, ma non ho mai approfondito questo aspetto quindi più è tutto da verificare.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ho controllato qualcosa e alla fine penso di utilizzare XPEnology che a quanto ho capito utilizza un sistema simile a quello synology (quindi sia streaming di file che servizio cluod) perché penso che sia la più semplice tra le soluzioni che ho trovato, più che altro per il semplice fatto che non sono molto pratico di ubuntu mentre questo sembra un po' più semplice
Correggimi se sbaglio o se c'è qualcosa che non ho valutato perché mi sembra fin troppo facile diciamo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili