xOldSkoolz
Utente Attivo
- Reazioni
- 47
- Punteggio
- 54
Ciao a tutti, sto valutando la creazione di un server casalingo. Attualmente ho 2TB su google drive di cui 1TB è esaurito (in 1 anno). Dentro, oltre a foto di tre dispositivi, ci sono file dal mio computer che si sincronizzano in automatico. Dato che non mi va di salire all'abbonamento di 250€ per i 5TB e voglio ampliare le possibilità d'uso, eccomi a chiedere a consiglio a voi più esperti.
Non ho nessuno fretta nel fare tutto, sto iniziando a valutare per capire cosa mi conviene. Per quanto riguarda il budget pensavo di stare entro i 1500€.
Faccio qui sotto una lista di cosa dovrei farci:
Veniamo ora all'archiviazione. Inizialmente, partendo con l'idea del synology, stavo pensando a dischi da 20tb (x4) ma cavolo, sono quasi 3k€ tra dischi e nas, troppo per le mie tasche. È anche vero che 55gb sono troppi per il mio utilizzo.
Abbassando le mie pretese stavo pensado agli Exos X16 10TB (sono comunque troppi, potrei ridurmi anche a 4x6tb o 3x6tb). Arrivando così sui 600€ solo di dischi. Mamma mia quanto costano sti hdd
Ho tanta confusione in testa, spero di essermi spiegato bene un po' in tutto.
Chiedo quindi cosa potrebbe essere più indicato per il mio utilizzo, sempre se non chiedo troppo :D
Non ho nessuno fretta nel fare tutto, sto iniziando a valutare per capire cosa mi conviene. Per quanto riguarda il budget pensavo di stare entro i 1500€.
Faccio qui sotto una lista di cosa dovrei farci:
- Salvataggio, condivisione dati (foto, file etc) stile NAS. Con possibilità di accedere, salvare, caricare file anche esternamente alla rete.
- Backup dispositivi mobili in stile gdrive. Avevo letto in giro che con nextcloud si riescono a fare l'upload delle foto stile gfoto avendo anche timeline etc.
- 1 VM con wserver 2019. Attualmente ho un server in "affitto" con un Xeon E5-2837v2 che sta perennemente al 90%.
- Mi piacerebbe avere la possibilità di poter creare dei game server personali, si parla quindi di 1 massimo 5 utenti. Per ora mi interessa solo satisfactory, in futuro non so.
- Media (film/audio) da poter sfruttare direttamente dal server. Ho visto che le alternative migliori sono Plex e Jellyfin.
- OPTIONAL: in futuro, non so quanto lontano, registrazione telecamere di sicurezza
- OPTIONAL: in futuro, non so quanto lontano, home assistant
- NAS Synology, nello specifico il DS923+. Dovrebbe permettermi di fare un po' tutto quanto ma non so se regge la vm e tutto il resto (dal sito viene indicato per 4-7 vm).
- Mini PC con proxmox. Nella giungla dei mini pc non ho idea di cosa scegliere, però mi vedo limitato nell'archiviazione.
- Build basata su mobo J6413. L'ho vista consigliata spesso per un utilizzo simile al mio.
- Build ryzen/intel con proxmox. Questa stava diventando la mia prima scelta.
Abbassando le mie pretese stavo pensado agli Exos X16 10TB (sono comunque troppi, potrei ridurmi anche a 4x6tb o 3x6tb). Arrivando così sui 600€ solo di dischi. Mamma mia quanto costano sti hdd

Ho tanta confusione in testa, spero di essermi spiegato bene un po' in tutto.
Chiedo quindi cosa potrebbe essere più indicato per il mio utilizzo, sempre se non chiedo troppo :D