Server casalingo

Pubblicità

xOldSkoolz

Utente Attivo
Messaggi
269
Reazioni
39
Punteggio
54
Ciao a tutti, sto valutando la creazione di un server casalingo. Attualmente ho 2TB su google drive di cui 1TB è esaurito (in 1 anno). Dentro, oltre a foto di tre dispositivi, ci sono file dal mio computer che si sincronizzano in automatico. Dato che non mi va di salire all'abbonamento di 250€ per i 5TB e voglio ampliare le possibilità d'uso, eccomi a chiedere a consiglio a voi più esperti.
Non ho nessuno fretta nel fare tutto, sto iniziando a valutare per capire cosa mi conviene. Per quanto riguarda il budget pensavo di stare entro i 1500€.

Faccio qui sotto una lista di cosa dovrei farci:
  • Salvataggio, condivisione dati (foto, file etc) stile NAS. Con possibilità di accedere, salvare, caricare file anche esternamente alla rete.
  • Backup dispositivi mobili in stile gdrive. Avevo letto in giro che con nextcloud si riescono a fare l'upload delle foto stile gfoto avendo anche timeline etc.
  • 1 VM con wserver 2019. Attualmente ho un server in "affitto" con un Xeon E5-2837v2 che sta perennemente al 90%.
  • Mi piacerebbe avere la possibilità di poter creare dei game server personali, si parla quindi di 1 massimo 5 utenti. Per ora mi interessa solo satisfactory, in futuro non so.
  • Media (film/audio) da poter sfruttare direttamente dal server. Ho visto che le alternative migliori sono Plex e Jellyfin.
  • OPTIONAL: in futuro, non so quanto lontano, registrazione telecamere di sicurezza
  • OPTIONAL: in futuro, non so quanto lontano, home assistant
Ho fatto qualche ricerca online, tra questo forum, altri e fonti inglesi arrivando a 4 soluzioni. Una cosa di cui sono quasi sicuro è che avrò bisogno di 32/64gb di ram. Stavo pensando di fare un RAID 5, quindi minimo 4 hdd.
  1. NAS Synology, nello specifico il DS923+. Dovrebbe permettermi di fare un po' tutto quanto ma non so se regge la vm e tutto il resto (dal sito viene indicato per 4-7 vm).
  2. Mini PC con proxmox. Nella giungla dei mini pc non ho idea di cosa scegliere, però mi vedo limitato nell'archiviazione.
  3. Build basata su mobo J6413. L'ho vista consigliata spesso per un utilizzo simile al mio.
  4. Build ryzen/intel con proxmox. Questa stava diventando la mia prima scelta.
Veniamo ora all'archiviazione. Inizialmente, partendo con l'idea del synology, stavo pensando a dischi da 20tb (x4) ma cavolo, sono quasi 3k€ tra dischi e nas, troppo per le mie tasche. È anche vero che 55gb sono troppi per il mio utilizzo.
Abbassando le mie pretese stavo pensado agli Exos X16 10TB (sono comunque troppi, potrei ridurmi anche a 4x6tb o 3x6tb). Arrivando così sui 600€ solo di dischi. Mamma mia quanto costano sti hdd 😅
Ho tanta confusione in testa, spero di essermi spiegato bene un po' in tutto.


Chiedo quindi cosa potrebbe essere più indicato per il mio utilizzo, sempre se non chiedo troppo :D
 
NAS Synology, nello specifico il DS923+. Dovrebbe permettermi di fare un po' tutto quanto ma non so se regge la vm e tutto il resto (dal sito viene indicato per 4-7 vm).
dovresti riuscirsi senza problemi con le VM, puoi sempre utilizzare docker per creare dei container e utilizzare software per l'home assistant, pihole e tutta roba che non richiede hardware molto prestante, diciamo roba da riga di comando con interfaccia web, per le videocamere di sicurezza, c'è un applicazione dedicata da parte di synology
Mini PC con proxmox. Nella giungla dei mini pc non ho idea di cosa scegliere, però mi vedo limitato nell'archiviazione.
saresti molto limitato nel comparto storage o dovresti fare accrocchi strani con qualche box esterno multi hard disk
Build basata su mobo J6413. L'ho vista consigliata spesso per un utilizzo simile al mio.
rispetto al mini pc avresti spazio per lo storage, ma molto limitato dalla cpu, ci sono mobo da minis forum com questa, con slot PCIe su cui metterci una scheda di espansione sata e buttare tutto in un case, penso che 32 thread siano esagerati per il tuo utilizzo
Build ryzen/intel con proxmox. Questa stava diventando la mia prima scelta.
dovresti cercare cpu a basso consumo
Veniamo ora all'archiviazione. Inizialmente, partendo con l'idea del synology, stavo pensando a dischi da 20tb (x4) ma cavolo, sono quasi 3k€ tra dischi e nas, troppo per le mie tasche. È anche vero che 55gb sono troppi per il mio utilizzo.
Abbassando le mie pretese stavo pensado agli Exos X16 10TB (sono comunque troppi, potrei ridurmi anche a 4x6tb o 3x6tb). Arrivando così sui 600€ solo di dischi. Mamma mia quanto costano sti hdd 😅
Ho tanta confusione in testa, spero di essermi spiegato bene un po' in tutto.
@r3dl4nce
 
Faccio qui sotto una lista di cosa dovrei farci:
  • Salvataggio, condivisione dati (foto, file etc) stile NAS. Con possibilità di accedere, salvare, caricare file anche esternamente alla rete.
  • Backup dispositivi mobili in stile gdrive. Avevo letto in giro che con nextcloud si riescono a fare l'upload delle foto stile gfoto avendo anche timeline etc.
  • Media (film/audio) da poter sfruttare direttamente dal server. Ho visto che le alternative migliori sono Plex e Jellyfin.
  • OPTIONAL: in futuro, non so quanto lontano, registrazione telecamere di sicurezza
  • OPTIONAL: in futuro, non so quanto lontano, home assistant

Per questo un NAS Synology un po' più carrozzato ti va benissimo, per condivisione file hai la classica condivisione smb/nfs e le app dsfile su smartphone, hai il quickconnect di synology per accedere dall'esterno, hai synology drive che funziona come sync stile google drive / onedrive / ecc, hai direttamente la video station come media center o puoi usare plex/emby (io uso questo), hai la surveillance station a fare da NVR (2 licenze CAM sono incluse, poi ci sono da acquistare pack da 4/8 cam aggiuntive), per home assistant lo tiri su con docker o installi una VM con il suo HA OS


  • Mi piacerebbe avere la possibilità di poter creare dei game server personali, si parla quindi di 1 massimo 5 utenti. Per ora mi interessa solo satisfactory, in futuro non so.

E qui non so che dire, mai installato un game server, non ho idea di che risorse servano, se girino su linux o windows, ecc, quindi se non mi dai le specifiche hardware non saprei darti indicazioni



  • 1 VM con wserver 2019. Attualmente ho un server in "affitto" con un Xeon E5-2837v2 che sta perennemente al 90%.

Questa diventa già più un dubbio. Che utilizzo hai di questo Win server 2019? Io per esempio faccio girare VM Windows Server su dei RS822, fermo restando che la VM Windows Server non fa molto, gestisce magari alcuni servizi quale dominio AD (lo può anche gestire il synology ma dev'essere impostato da subito, mentre io ho già dei clienti con dominio AD impostato su Windows Server), DHCP server, ecc. Il fatto che la tua stia con CPU al 90% mi fa pensare male, che ci gira sopra?


Veniamo ora all'archiviazione. Inizialmente, partendo con l'idea del synology, stavo pensando a dischi da 20tb (x4) ma cavolo, sono quasi 3k€ tra dischi e nas, troppo per le mie tasche. È anche vero che 55gb sono troppi per il mio utilizzo.
Abbassando le mie pretese stavo pensado agli Exos X16 10TB (sono comunque troppi, potrei ridurmi anche a 4x6tb o 3x6tb). Arrivando così sui 600€ solo di dischi. Mamma mia quanto costano sti hdd 😅
Cioè ti servono 2TB di spazio e vuoi 4 HDD da 20TB? Ma stai fuori? :) :) :) :) :)

Tra l'altro meglio più dischi più piccoli che meno dischi molto grandi


Detto ciò, togliendo game server e la VM Win2019 di cui non so che utilizzo fai, potrei darti questo come consiglio:
DS1522 con 2 moduli RAM synology D4ES01-16G per portare la RAM a 32GB, ci metti due buoni SSD per fare RAID-1 da usare come storage VM / docker e 3 HDD Ironwolf da boh vedi te 8TB per fare SHR-1 (così da avere circa 16TB di spazio di storage) per storage dati
 
Grazie @mr_loco per avermi chiarito un po' le idee :D

E qui non so che dire, mai installato un game server, non ho idea di che risorse servano, se girino su linux o windows, ecc, quindi se non mi dai le specifiche hardware non saprei darti indicazioni
I requisiti sono i seguenti ( copia incolla dalla wiki):
  • System: The Dedicated Server is currently provided for Windows and Linux 64-bit architectures using the amd64 platform.
  • Processor: Recent (comparable to the i5-3570 [Intel] or Ryzen 5 3600 [AMD] or better) x86/64 (AMD/Intel) processor. No 32 bit or ARM support. The server favours higher single-core performance over multiple cores.
  • Memory: 12GB minimum, 16GB RAM is recommended for larger saves or to host more than 4 players.
  • Storage: 25GB for the game server itself
Viene installato direttamente da steam o steamcmd, oppure epic games. Il server può girare anche in un container di docker.
Questa diventa già più un dubbio. Che utilizzo hai di questo Win server 2019? Io per esempio faccio girare VM Windows Server su dei RS822, fermo restando che la VM Windows Server non fa molto, gestisce magari alcuni servizi quale dominio AD (lo può anche gestire il synology ma dev'essere impostato da subito, mentre io ho già dei clienti con dominio AD impostato su Windows Server), DHCP server, ecc. Il fatto che la tua stia con CPU al 90% mi fa pensare male, che ci gira sopra?
Su wserver2019 ci faccio girare 5 bot di un browser game. Il software è fatto da gente esterna al gioco e non è molto ben ottimizzato. Ogni istanza utilizza all'incirca tra il 15% e il 20% della cpu. I bot sono scritti in java.

Cioè ti servono 2TB di spazio e vuoi 4 HDD da 20TB?
Tra l'altro meglio più dischi più piccoli che meno dischi molto grandi
Ma no ahahahahahahah attualmente ho 2tb, voglio ampliare. ma inizialmente ho sparato troppo in alto :D
Grazie per l'info dei dischi piccoli, non ne sapevo nulla.

ci metti due buoni SSD per fare RAID-1 da usare come storage VM / docker
Ho letto in altri post in cui hai partecipato che consigliavi ssd da 2tb, rimani della stessa idea? 1tb non è sufficiente?
 
Le specifiche hardware che menzioni escludono di far girare quella roba su un nas direi che potresti pensare a un nas base per file share, media center, ecc e poi a un server con proxmox ma decisamente ben carrozzato come CPU e memoria
 
Le specifiche hardware che menzioni escludono di far girare quella roba su un nas direi che potresti pensare a un nas base per file share, media center, ecc e poi a un server con proxmox ma decisamente ben carrozzato come CPU e memoria

Grazie per tutti gli spunti :D
Nel caso del server con proxmox, su cosa potrei puntare? Rack escluso. Eventualmente escludendo anche l'aspetto di quel game server che effettivamente richiede parecchie risorse.
Alla fin fine tra nas, memorie e hdd siamo comunque oltre i 2k
 
Per le condivisioni e il resto, vai su un NAS. Se vuoi un server virtualizzato e ci vuoi far girare quella roba che hai menzionato, anche solo il Windows server, inizia a server un buono Xeon Silver
 
Piccolo aggiornamento:

Nell'attesa di acquistare il Synology DS1522+, ho acquistato un minipc a fini di testing e per iniziare a mettere un po' le mani in pasta (ACEMAGICIAN AM06 Pro - 5700U - 32GB). Ho installato proxmox ed è inutile dire che sto imparando un sacco di cose tra reti, linux, comandi etc... Non ho fatto nessuna modifica a livello di componenti, anche se si brucia qualcosa non è un problema, sto solo testando e imparando :D
panoramica-proxmox.webp

Attualmente c'ho installato win11 in una vm e ci sto facendo girare i 5 bot, sotto spoiler il pannello di proxmox. L'utilizzo CPU si aggira tra il 30% e l'80% in base ai bot e all'accesso tramite desktop remoto.
proxmox-vmwin11.webp

Bazzicando su reddit mi si è aperto un mondo. Alla fin fine ho creato un paio di container con adguard e wireguard. C'ho passato giorni a smanettare e capire come cavolo configurarli al meglio (chatgpt mi ha dato una grossa mano). Richiesto l'ip dinamico pubblico al mio isp, configurato il ddns e ora c'ho pure la vpn sullo smartphone.
Ho notato che adguard non è al livello di adblock come blocco pubblicità, che sia una mia cattiva configurazione? Sto continuando a cercare la miglior soluzione.
adguard.webp

Ho creato anche una vm con home assistant os, sempre a fini di testing. Per ora la sto tenendo spenta. Ho alexa in casa e mi sto rendendo conto che è ottima per la gestione luci, ma per integrarla con altri servizi è un po' na rottura. Amen, per ora sono in affitto, se mai acquisterò casa virerò su altri tipi di dispositivi :D Fino ad allora voglio iniziare a studiare e testare un po' tutto ciò che riguarda la domotica.

Inizio a maturare l'idea di acquistare un ups per tenere in piedi sia il mio pc, sia il serverino e mettere tutto in studio (che è la seconda camera in casa), sono in cerca di idee e consigli. Ho la 2,5 giga (FTTH Dimensione su rete OpenFiber) e avrò bisogno di uno switch come questo, o il fratello da 5 porte, in modo da avere la rete al massimo delle possibilità, dovrebbe essere sufficiente, forse anche troppo.

Se avete idee e consigli sono, ovviamente, ben accetti! Ringrazio nuovamente tutti coloro che mi hanno dato una mano in questo post 💪
 
Non ho fatto nessuna modifica a livello di componenti, anche se si brucia qualcosa non è un problema, sto solo testando e imparando :D
vai nel bios e abbassa il TDP, dovrebbe esserci un opzione tipo "perfomance" "balanced" cose così, in modo da abbassare le temperature di lavoro
chatgpt mi ha dato una grossa mano
ralph-sword.gif
Ho notato che adguard non è al livello di adblock come blocco pubblicità, che sia una mia cattiva configurazione? Sto continuando a cercare la miglior soluzione.
non blocca le pubblicità di youtube, twitch e simili
Inizio a maturare l'idea di acquistare un ups per tenere in piedi sia il mio pc, sia il serverino e mettere tutto in studio (che è la seconda camera in casa), sono in cerca di idee e consigli. Ho la 2,5 giga (FTTH Dimensione su rete OpenFiber) e avrò bisogno di uno switch come questo, o il fratello da 5 porte, in modo da avere la rete al massimo delle possibilità, dovrebbe essere sufficiente, forse anche troppo.
io avevo preso un powerbank con passthrough che mi alimentava router e raspberry pi 3, ma con il mini pc si è saliti ai 15w solo per lui, il problema di avere il pc anche collegato, è la durata dell'UPS in caso di blackout, da me quando fanno lavori per strada, solitamente tolgono la corrente dalle 8 alle 15, cosa che il power bank riusciva a tenere senza problemi, dandomi internet e (NAS, adblock) su telefono, tablet e macbook air (l'M1 dura 16 ore in navigazione)
 
vai nel bios e abbassa il TDP, dovrebbe esserci un opzione tipo "perfomance" "balanced" cose così, in modo da abbassare le temperature di lavoro

Sarà fatto 💪


Eddai non siamo così cattivi con chatgpt, mi ha aiutato a sistemare i config di wireguard per i quali stavo impazzendo ahahahah


È proprio ciò che ho usato per installare quasi tutto :D

non blocca le pubblicità di youtube, twitch e simili

Per yt non è un problema, ho premium. Per il resto delle piattaforme non mi interessa.
Nel mio caso, nella rete locale non blocca nemmeno tutte le pubblicità. Se ad esempio tolgo l'adblock per questo forum, mi compare l'ad sul bg del forum. Se mi connetto tramite VPN col telefono dall'esterno va alla grande.
Nel momento che scrivo mi è venuto in mente che potrei provare a mettere il mio server DNS nelle impostazioni di windows ahahahha Lo faccio subito.

EDIT: Impostato come DNS primario l'ip di adguard e lasciato vuole il secondario, le pubblicità continuano ad esserci. Ho fatto anche un ipconfig /flushdns e cancellato la cache del browser. Mi mancherebbe solo da riavviare il pc. Domani mattina vedrò se è cambiato qualcosa.

io avevo preso un powerbank con passthrough che mi alimentava router e raspberry pi 3, ma con il mini pc si è saliti ai 15w solo per lui, il problema di avere il pc anche collegato, è la durata dell'UPS in caso di blackout, da me quando fanno lavori per strada, solitamente tolgono la corrente dalle 8 alle 15, cosa che il power bank riusciva a tenere senza problemi, dandomi internet e (NAS, adblock) su telefono, tablet e macbook air (l'M1 dura 16 ore in navigazione)

Idea molto interessante del powerbank! La durata della batteria dell'ups è ciò che mi ferma dall'acquistarlo. Come dici tu, se fanno manutenzione sulla rete elettrica alla fin fine casca tutto.
In futuro ci sarà pure il NAS da collegare all'ups quindi non saprei come agire. Non penso che esistano soluzioni consumer adatte al caso.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top