DOMANDA Server casalingo + MKV

Pubblicità

stevetriple

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione.

Ho cercato in giro per il forum la risposta alla mia domanda, ma non l'ho trovata.
Ho letto quello che serve per dare il via al progetto di un server casalingo e voglio cimentarmi in questa impresa per inserire al suo interno tutti i film che ho attualmente sul pc e vederli dagli altri pc che ho in casa, ma la mia domanda è questa: dopo avergli "dato vita" posso raggiungere i film presenti nell'HD anche da un'altra casa?? Alcuni sono in qualità .avi o .flv e di dimensioni modeste, ma parecchi altri hanno dimensioni di 10gb e in formato mkv. Se non ho capito male il mio server "butterebbe" in upload il film sulla rete per farlo leggere al pc che ho nell'altra casa, ma la lentezza sarebbe disarmante, è giusto?

Grazie!

In casa ho un pc fisso e due portatili, ma se guardo i film sul fisso non li guardo sul portatile e viceversa. Nell'altra casa ho un altro pc utilizzato da un'altra persona che quindi potrebbe "richiedere" i film contemporaneamente a me.

Si potrebbe creare una lan sul server casalingo, e utilizzare il cloud per accedere cn il esterno a casa tua. Inutile dire che i film da 10 gb se nn sono in locale te li puoi scordare. Budget per il tuo server?

Si potrebbe creare una lan sul server casalingo, e utilizzare il cloud per accedere cn il esterno a casa tua. Inutile dire che i film da 10 gb se nn sono in locale te li puoi scordare.
è esattamente quello che sta scritto nella guida che ho linkato, solo che come ho gia detto lo streaming sarà quasi impossibile a causa del bassissimo upload delle adsl italiane

Come costi non voglio superare i 300/400 euro. L'idea cloud è interessante e a questo punto guarderò i film solo in locale con la lan. Altra domanda: ho delle powerline collegate alla rete elettrica, vanno bene per la trasmissione dati lan per fil mkv da 10+ gb? Sibloccheranno secondo voi? Devo mettere una scheda ethernet che invii i dati più velocemente (gigbit)?

Come costi non voglio superare i 300/400 euro. L'idea cloud è interessante e a questo punto guarderò i film solo in locale con la lan. Altra domanda: ho delle powerline collegate alla rete elettrica, vanno bene per la trasmissione dati lan per fil mkv da 10+ gb? Sibloccheranno secondo voi? Devo mettere una scheda ethernet che invii i dati più velocemente (gigbit)?
le powerline vanno benissimo, per un server del genere ti bastano a 240€ tanto deve solo e solamente contenere i dati, e tenere quei pochi programmi aperti che permettono la condivisione dei file, ecco una configurazione al volo poco rumorosa e a basso consumo energetico:

CPU Intel Celeron Dual Core G540 2.5GHz Socket 1155 65W Boxed € 38,00 € 38,00 0,00%
Scheda Madre AsRock B75M-GL R2.0 Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI MicroATX € 49,20
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M1A1600C9B 1600MHz 4GB CL9 € 28,80
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 56,70
Alimentatore PC Corsair VS350 350W 120mm PFC Attivo € 28,50
Case Midi tower Spire Maverick 6008 Nero € 34,30

TOTALE IVA COMPRESA : 235,50 €

Potrei impostare le copie di backup del primo HDD e dei 3 pc sul secondo HDD del server in automatico?
Che OS mi consigliate? Debian? Ubuntu?

- - - Updated - - -

Come case mi piacerebbe una cosa tipo Micro MS-Tech LC-01, ma non ne trovo senza alimentatore

Ultima modifica:
Il pc sarà acceso 24/24, quindi meglio un midi e un buon dissipatore per eliminare eventuale calore in eccesso. Si è possibile fare il backup sul server ma devi avere almeno due hd ausiliari, inoltre se tutti e tre sono connessi bisogna creare una lan con uno switch(se mi dici che lo fai posso anche mettermi li e progettare qualcosina)

Ok, quindi niente case piccoli?
Io direi che va bene 1 hd dove ci saranno i film, la musica ecc, 1 hd che è la copia di backup del primo e un terzo hd per i backup dei portatili. Lo switch lo riesco a configurare, ma poi posso fare il backup anche tramite wifi?

se vuoi qualcosa con il wi fi il giro si fa ancora più lungo, quanto sei disposto a pagare oltre il "server" per l' eventuale impianto?

Diciamo che per ora quello che serve è il server con i film e l'accesso cloud personale per i documenti (tipo Dropbox). Per il backup via wifi posso aspettare che mi serva davvero

Pubblicità
Pubblicità
Indietro