Serve realmente metter due hard disk?

ivoavido1

Utente Attivo
389
34
CPU
i5-2500k @ 4.2ghz raffreddato da ninja 3
Scheda Madre
asrock p67 extreme4 gen3
HDD
spinpoint f4 320 gb + spinpoint f3 1tb per dati
RAM
2x4gb corsair vengeance 1600mhz
GPU
xfx 6870 dual fan
PSU
thermaltake toughpower xt775w
Case
Corsair graphite series 600t
OS
Windows7 home premium 64bit
Ciao a tutti.
Per la mia nuova configurazione ho pensato di mettere due samsung f3: uno da 250 gb per SO e vari programmi, e l'altro da 1tb per vari dati (musica, documenti, immagini, video).
Oltre al fatto di poter formattare senza perdere i dati, poiché sono in un altro HD, ci sono dei benefici in termini di velocità (o anche in altri termini)?
Insomma, ne vale la pena spendere quei soldi per un altro hard disk, invece di usarli per magari comprare un scheda video migliore?

Grazie anicipatamente
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
certo che ne vale la pena, infatti la logica dovrebbe essere questa:
primo hdd di sistema e con su i programmi
secondo hdd come storage(foto,musica,film ecc)
terzo(se proprio si vuole fare le cose in maniera ineccepibile) si prende un hd esterno, usb o sata è indifferente, da attaccare solamente per fare il backup dei file più importanti.
La scheda video magari può aspettare un po, ma il giramento di xx se perdi dati importati non ha prezzo :D:D
 

markianno

Bannato a Vita
87
6
in termini di velocità non ci sono miglioramenti.. perchè dovrebbero essercene? due hard disk uno da s.o e uno da storage servono solo per una sicurezza dei dati.Se hai già un disco dove mettere i dati non te ne serve un'altro. Poi con 30 euro non ti compri sicuramente una scheda video XD
 

ivoavido1

Utente Attivo
389
34
CPU
i5-2500k @ 4.2ghz raffreddato da ninja 3
Scheda Madre
asrock p67 extreme4 gen3
HDD
spinpoint f4 320 gb + spinpoint f3 1tb per dati
RAM
2x4gb corsair vengeance 1600mhz
GPU
xfx 6870 dual fan
PSU
thermaltake toughpower xt775w
Case
Corsair graphite series 600t
OS
Windows7 home premium 64bit
in termini di velocità non ci sono miglioramenti.. perchè dovrebbero essercene? due hard disk uno da s.o e uno da storage servono solo per una sicurezza dei dati.Se hai già un disco dove mettere i dati non te ne serve un'altro. Poi con 30 euro non ti compri sicuramente una scheda video XD
Lo so che con 30 € non mi prendo una scheda video, ma invece di prendere una 5770 mi prendo una 6850. Capito?
 

ivoavido1

Utente Attivo
389
34
CPU
i5-2500k @ 4.2ghz raffreddato da ninja 3
Scheda Madre
asrock p67 extreme4 gen3
HDD
spinpoint f4 320 gb + spinpoint f3 1tb per dati
RAM
2x4gb corsair vengeance 1600mhz
GPU
xfx 6870 dual fan
PSU
thermaltake toughpower xt775w
Case
Corsair graphite series 600t
OS
Windows7 home premium 64bit
certo che ne vale la pena, infatti la logica dovrebbe essere questa:
primo hdd di sistema e con su i programmi
secondo hdd come storage(foto,musica,film ecc)
terzo(se proprio si vuole fare le cose in maniera ineccepibile) si prende un hd esterno, usb o sata è indifferente, da attaccare solamente per fare il backup dei file più importanti.
La scheda video magari può aspettare un po, ma il giramento di xx se perdi dati importati non ha prezzo :D:D
Ma se faccio due partizioni perdo qualcosa in termini di velocità?
 

alelinuxbsd

Utente Attivo
334
42
OS
linux
Secondo me se sei interessato ai giochi, dato il budget limitato, dovresti puntare a prenderti la radeon 6850.
All'inizio ti arrangi con un solo hdd che partizionerai, una parte per il sistema operativo ed i programmi ed il resto per i tuoi dati (che così non perderai).
Ed in seguito ti prendi un SSD da 32 o 40 gb in cui installerai il sistema operativo ed i programmi.

Partizionare un hdd non comporta né aumenti né perdite di velocità.
 

markianno

Bannato a Vita
87
6
Ma se faccio due partizioni perdo qualcosa in termini di velocità?

forse non hai capito la logica, in teoria è meglio tenere l'hard disk con il sistema operativo quindi quello dove lavora maggiormente anche 24 ore su 24 e quindi quello messo più sotto stress staccato dai dati. Facendo la partizione se ti si fotte l'hard disk perdi anche i dati anche se hai fatto la partizione... quindi che senso ha?
Se preferisci spendere quei 30 euro per la scheda video perchè non hai dati da tenere al sicuro.. vuoi perchè fai dvd, vuoi perchè hai un'altro hard disk vuoi per qualsiasi altro motivo vuoi perchè per ora non hai i soldi, sta a te la scelta
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
prendi un F4 da 320 per il SO e quello da un tera per i dati e il paging,avrai miglioramenti sia in velocità che in reattività
 

ivoavido1

Utente Attivo
389
34
CPU
i5-2500k @ 4.2ghz raffreddato da ninja 3
Scheda Madre
asrock p67 extreme4 gen3
HDD
spinpoint f4 320 gb + spinpoint f3 1tb per dati
RAM
2x4gb corsair vengeance 1600mhz
GPU
xfx 6870 dual fan
PSU
thermaltake toughpower xt775w
Case
Corsair graphite series 600t
OS
Windows7 home premium 64bit
forse non hai capito la logica, in teoria è meglio tenere l'hard disk con il sistema operativo quindi quello dove lavora maggiormente anche 24 ore su 24 e quindi quello messo più sotto stress staccato dai dati. Facendo la partizione se ti si fotte l'hard disk perdi anche i dati anche se hai fatto la partizione... quindi che senso ha?
Se preferisci spendere quei 30 euro per la scheda video perchè non hai dati da tenere al sicuro.. vuoi perchè fai dvd, vuoi perchè hai un'altro hard disk vuoi per qualsiasi altro motivo vuoi perchè per ora non hai i soldi, sta a te la scelta

Boh, nel pc che ho adesso non l'hard disk funziona adesso come 5 anni fa, non vedo tutta questa preoccupazione per eventuali danni all'hard disk.
Per il resto non devo tenere nè chissà che dati nè credo ci sia così tanta possibilità di rottura.
Credo quindi di prendere una 6850 con l'HD da 1tb che partiziono per SO/programmi e dati, e poi mi prendo un SSD da 60/80gb e mi installo il sistema operativo lì, formattando quindi l'HD da 1tb per usarlo solo per i dati.
Anche perchè non voglio limare su altre cose visto che ho un budget da 850 €, e credo che con un i5-2500k e una 6850 sto a posto per un po'.
 

markianno

Bannato a Vita
87
6
Boh, nel pc che ho adesso non l'hard disk funziona adesso come 5 anni fa, non vedo tutta questa preoccupazione per eventuali danni all'hard disk.
Per il resto non devo tenere nè chissà che dati nè credo ci sia così tanta possibilità di rottura.
Credo quindi di prendere una 6850 con l'HD da 1tb che partiziono per SO/programmi e dati, e poi mi prendo un SSD da 60/80gb e mi installo il sistema operativo lì, formattando quindi l'HD da 1tb per usarlo solo per i dati.
Anche perchè non voglio limare su altre cose visto che ho un budget da 850 €, e credo che con un i5-2500k e una 6850 sto a posto per un po'.

ti può durare 100 anni come 1 mese, ma in teoria ogni hard disk ha un tot di ore di funzionamento stimate.
Se non hai dati importanti fai cosi.
l'ssd prendilo fra un po quando costeranno di meno cosi da non dover per forza stare stretto sui 60gb.
Si per uno po stai apposto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: ivoavido1

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili