DOMANDA Serve ancora il Superdrive?

Pubblicità

geniosparsux

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
49
Sto pensando di passare dal mio fisso con Linux/w7 a un macbook 15. Vedo dallo store di mac che i macbook non hanno il lettore cd incorporato. Contando che negli ultimi anni il lettore l'ho usato sempre di meno a favore delle chiavette e che nel passaggio al nuovo sistema lo userei solo per installare il software della tavoletta grafica e del colorimetro che ce li ho su cd. Mi stavo chiedendo quindi se serviva proprio il lettore ottico superdrive USB o posso installare i miei dispositivi copiando ora col mio fisso i file di installazione dei cd su una chiavetta e un domani usare quella.

La necessità di un lettore viene meno man mano che i tempi proseguono, diciamo che in questo Apple è stata pioniera della filosofia...
Per quanto mi riguarda: musica su iPhone (e ascoltata in auto grazie al bluetooth), archiviazione foto/video su hdd esterni, condivisioni di materiale vario con parentame attraverso servizi quali Dropbox e simili.
I programmi su disco ho provveduto a spostarli su HDD esterno, pronti per essere installati da là.

Quindi direi di no, non serve più. A meno che tu non debba fare qualche cd audio per terzi, e allora la domanda è: te la devi chiavare?
In quel caso serve sempre.

Risposta veloce: in un portatile non serve più, ma ci sono casi in cui un lettore ottico serve ancora :-) io per esempio lo uso per rippare CD e DVD. Ormai per l'installazione di applicazioni e/o drivers non ci sono più problemi, le puoi scaricare tutte da rete, nessuno vende più software di installazione su CD.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro