PROBLEMA series x lagga, cali di frame, visuale che scatta

Pubblicità

matteo_c

Utente Èlite
Reazioni
678
Punteggio
126
ciao forum, ormai da 3 mesi sono passato sulla console, abbandonando per ora il pc, ho notato in questi ultimi giorni dei cali di frame, o, per meglio dire, alcune scene che vanno a scatti ruotando la visuale, su certi giochi tutto fluido su altri noto questo problema, mi sta venendo il dubbio che potrebbe essere il monitor, essendo senza freesync a 1080p, oppure potrebbero essere proprio i giochi fatti così, i titoli che ho notato sta cosa sono: grid legend (piste con la pioggia) assassin creed valahalla e gears 5, il resto mi sembra meglio, un altro che non mi sembra fluido è outriders, sinceramente non saprei a cosa attribuire il problema, avete suggerimenti? prendo un monitor con freesync?

beh con quel monitor è inadeguato sia per il pc che la console te l'ho detto continui a sottovalutare l'importanza del monitor

beh con quel monitor è inadeguato sia per il pc che la console te l'ho detto continui a sottovalutare l'importanza del monitor
ciao crimescene, ieri sera dopo che ho postato il messaggio ho fatto un giro per la rete e, a quanto pare, il problema di Grid sulle piste con la pioggia è noto (Reddit) su Gears invece sembrerebbe migliorare la situazione proprio il freesync\vrr, outriders invece non saprei, per quest'ultimo titolo non ho fatto ricerche mentre per quanto riguarda AC Valhalla diciamo che è un discorso a se, soffre sia di tearing che di cali di frame, il tearing lo hanno sistemato dopo molto tempo rilasciando un aggiornamento ma certe volte si ripresenta, probabilmente proprio come Gears, prendendo un monitor con freesync la situazione potrebbe migliorare.
questo ha un ottimo prezzo, https://www.amazon.it/dp/B07PVW7BMQ...olid=3399S0G7JZEGH&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
oppure questo che è consigliato proprio per la X
tutti e due 60 hz (poco male credo)
e poi va bhe, cè il classico LG
vedo che quest'ultimo è disponibile solo usato, tu avresti altri consigli per il nuovo monitor?
Grazie per il supporto!

era solo per un consiglio sul monitor, ne ho postati tre sopra ma poi ieri notte leggevo che sul 1440p anche se supportato non rileva poi HDR, quindi se ho capito bene devo stare sul 4k, cè l'asus che postato sopra che è uno di quelli consigliati per la series x, hai alternative? ho letto bene su questa storia del 1440p\hdr?

era solo per un consiglio sul monitor, ne ho postati tre sopra ma poi ieri notte leggevo che sul 1440p anche se supportato non rileva poi HDR, quindi se ho capito bene devo stare sul 4k, cè l'asus che postato sopra che è uno di quelli consigliati per la series x, hai alternative? ho letto bene su questa storia del 1440p\hdr?
scusa non avevo letto il messaggio come monitor va bene un QHD 144hz ma quelli sono tutti modelli vecchiotti un buon prodotto oggi è io BENQ

lascerei star eil 4k

scusa non avevo letto il messaggio come monitor va bene un QHD 144hz ma quelli sono tutti modelli vecchiotti un buon prodotto oggi è io BENQ

lascerei star eil 4k
ok, bellissimo monitor, ma con sta storia del 1440p che non vede HDR?
riporto testuale un articolo di Reddit:

L'HDR viene inviato da Xbox solo se "Consenti 4K" è selezionato nelle impostazioni di visualizzazione Xbox (e se un gioco supporta 4K HDR). Non sono sicuro del motivo per cui è necessario un segnale 4K su Xbox per utilizzare l'HDR (questo non è il caso su PC o PlayStation). Ciò significa che per vedere i giochi Xbox in HDR su un monitor 1440p...
  • Il tuo monitor deve accettare l'input 4K (verrà sottoposto a downsampling a 1440p).
  • Devi selezionare "Consenti 4K" nelle impostazioni di visualizzazione Xbox.
a quanto pare, anche se il monitor è 1440p deve consentire l'input 4k, o almeno quella voce deve essere selezionata, mi sa che se prendo un 1440p ho problemi

Ultima modifica:
ok, bellissimo monitor, ma con sta storia del 1440p che non vede HDR?
riporto testuale un articolo di Reddit:

L'HDR viene inviato da Xbox solo se "Consenti 4K" è selezionato nelle impostazioni di visualizzazione Xbox (e se un gioco supporta 4K HDR). Non sono sicuro del motivo per cui è necessario un segnale 4K su Xbox per utilizzare l'HDR (questo non è il caso su PC o PlayStation). Ciò significa che per vedere i giochi Xbox in HDR su un monitor 1440p...
  • Il tuo monitor deve accettare l'input 4K (verrà sottoposto a downsampling a 1440p).
  • Devi selezionare "Consenti 4K" nelle impostazioni di visualizzazione Xbox.
a quanto pare, anche se il monitor è 1440p deve consentire l'input 4k, o almeno quella voce deve essere selezionata, mi sa che se prendo un 1440p ho problemi
l;hdr lascialo perdere per definizione in quanto siu questo tuipo di montior fa lettermalemte schifo

al di la se funziona o meno, per l'HDR si dovrebbe prendere montiro con costi ben maggiori ma che io sappia l'HDR in quel montiro su xbox funziona ma su questi pannelli è meglio disattivarlo

l;hdr lascialo perdere per definizione in quanto siu questo tuipo di montior fa lettermalemte schifo

al di la se funziona o meno, per l'HDR si dovrebbe prendere montiro con costi ben maggiori ma che io sappia l'HDR in quel montiro su xbox funziona ma su questi pannelli è meglio disattivarlo
Capisco, uno dei motivi del cambio monitor era per provare anche HDR, in primis cmq lo sto prendendo per avere il freesync, va bene, ti ringrazio

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk

Capisco, uno dei motivi del cambio monitor era per provare anche HDR, in primis cmq lo sto prendendo per avere il freesync, va bene, ti ringrazio

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
l'hdr su quella fascia di prezzo è inguardabile ma non perchè lo dico io è così in tutti i montro di quella fascia si tratta più di una funzione da marchetta che una funzione utile.

Spesso i monitor hdr 400 sono anche al limite dei requisiti minimi come luminanza ed hanno una resa davvero pessima
Se si vuole l'hdr si devono spendere altre cifre

il freesync anche su console serve a pochino non è come su pc che è fondamentale i giochi su console hanno di solito un cap su frame che rimane abbastanza costante, spesso ci sta il vsync che non può essere disattivato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro