Serie CPU in ordine di longevità?

LuciferMW3

Nuovo Utente
108
3
In che ordine mettereste le seguenti serie di CPU in ordine dal più longevo al meno longevo (a parità di utilizzo)?
Quali possono essere i fattori che incidono di più? TDP? numero di core? GHz?

Intel Xeon
Intel I9
Intel I7
Intel I5
Intel I3
Intel Celeron
Intel Pentium

AMD EPYC
AMD Ryzen 9
AMD Ryzen 7
AMD Ryzen 5
AMD Ryzen 3
AMD FX 8000
AMD FX 6000
AMD FX 4000
AMD Phenom
AMD Athlon

so bene che esistono vari modelli più o meno performanti, più recenti e meno recenti per ciascuna serie, ma si può fare una media?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quali possono essere i fattori che incidono di più?
quello che incide di più sono il numero di ore di funzionamento, il carico di lavoro, ed il rispetto o meno delle specifiche di fabbrica;
non conosco le specifiche industriali di AMD, per quelle di Intel fino a un po' di anni fa (non so se siano cambiate) recitavano come segue: le CPU Intel sono progettate per lavorare ininterrottamente per 10 anni consecutivi e 24h al giorno, purché lo facciano entro le specifiche; lavorando fuori specifica (per es, overclock) la vita della CPU si accorcia.
 

LuciferMW3

Nuovo Utente
108
3
quello che incide di più sono il numero di ore di funzionamento, il carico di lavoro, ed il rispetto o meno delle specifiche di fabbrica;
non conosco le specifiche industriali di AMD, per quelle di Intel fino a un po' di anni fa (non so se siano cambiate) recitavano come segue: le CPU Intel sono progettate per lavorare ininterrottamente per 10 anni consecutivi e 24h al giorno, purché lo facciano entro le specifiche; lavorando fuori specifica (per es, overclock) la vita della CPU si accorcia.
Si ma infatti io ho scritto quali durano di più a parità di utilizzo, che non ci sono dati certi è assodato, ma non si può fare una stima?

Io ho letto che una CPU con più core divide meglio il carico rispetto una che ne ha meno, e ovviamente anche le temperature che raggiungono incidono, la AMD tendenzialmente scaldano di più e durano meno, sopratutto i Ryzen, ho sentito che hanno una durata abbastanza breve, tipo 5 anni o poco più, poi non so se con i modelli successivi hanno risolto il problema, altra cosa che ho letto è che gli I7 durano generalmente qualche anno in più degli I5 ma non quanto gli Xeon, quindi qualcosa si può stimare, riguardo gli AMD FX dovrebbero durare più dei Ryzen, ma dipende dalla serie, io conosco la serie 8000, ho avuto un 8320 per 7 anni senza problemi, poi l'ho venduto nel 2017 e la persona che l'ha acquistato dice che gli funziona ancora, quindi ha 13 anni e ci ho fatto rendering quasi quotidiano
 

LuciferMW3

Nuovo Utente
108
3
e come la fai la stima senza i dati?
nel senso che non ci sono dati per fare un paragone totale, però ci sono dati che indicano come ho detto, che ad esempio gli Xeon sono più longevi degli i7 e gli i5 più longevi degli i5 in linea generale, poi si trovano diverse discussioni di persone che hanno provato delle CPU e magari dichiarano che con lo stesso tipo do utilizzo una gli è durata di più rispetto l'altra, non si può sapere con precisione se duri di più un FX o un Ryzen, ma possiamo dire che gli AMD Athlon e i Phenom vecchi durano meno rispetto serie più recenti, perchè c'è una differenza abissale.
E' un po come dire non possiamo stimare chi sia più performante tra un modello di Ferrari e uno di Lamborghini da oltre 100.000€ dello stesso anno senza avere i dati OK, ma sicuramente entrambe hanno prestazioni migliori di una Fiat da 10.000€ anche senza guardare le statistiche no?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
anche senza guardare le statistiche no?
no
perché tutto quello che hai detto si basa su numeri troppo piccoli, leggere qualche discussione non serve a niente, non sai chi "discute", possono essere persone in perfetta buona fede ma totalmente incompetenti; non sta scritto da nessuna parte che un i7 è più longevo di un i5 e non esiste nessuna ragione tecnica per cui dovrebbe esserlo; di solito viene indicato come "più longevo" perché essendo più potente può essere usato più a lungo (in termini di un anno per esempio) di un i5 senza perdere eccessivamente in prestazioni, ma anche questo è tutto da vedere perché dipende da troppe variabili

la verità è che senza i dati su grandi numeri o su specifiche tecniche precise, si parla di aria fritta, supposizioni basate sul nulla, sul sentito dire, sull'aver letto... insomma tutto tranne che un approccio sistematico/scientifico
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
In che ordine mettereste le seguenti serie di CPU in ordine dal più longevo al meno longevo (a parità di utilizzo)?
Quali possono essere i fattori che incidono di più? TDP? numero di core? GHz?

Intel Xeon
Intel I9
Intel I7
Intel I5
Intel I3
Intel Celeron
Intel Pentium

AMD EPYC
AMD Ryzen 9
AMD Ryzen 7
AMD Ryzen 5
AMD Ryzen 3
AMD FX 8000
AMD FX 6000
AMD FX 4000
AMD Phenom
AMD Athlon

so bene che esistono vari modelli più o meno performanti, più recenti e meno recenti per ciascuna serie, ma si può fare una media?
la domanda non ha alcun senso e non si possono dare risposte.
La serie stessa identifica modelli anche molto diversi tra loro (pensa solo ad un Ryzen 7 1700 rispetto ad un Ryzen 7 7700X), su processo produttivo ed architettura diversa.
I processori a parità di generazione non hanno significative differenze tra di loro, ed i parametri di funzionamento ai quali vengono fatti operare sono assai più importanti del loro disegno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili