Serial Ata, questo strano mistero...

spilluz

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti :)

sn nuovo del luogo ma vorrei porvi un mio prob!!
ho acquistato una skedam madre asus k8v-x se Deluxe, e due hdd SATA maxtor da 160 giga da collegare in raid 0!

nn sn un grande esperto di pc! intanto, nella scheda ho due collegamenti per i sata, 2 sono uno sopra l'altro e nn cè scritto niente d fianko, gli altri 2 sono uno di fianko all'altro con 2 scritte sopra "PRI_SATA" e "SEC_SATA"... per creare il collegamento in raid, dove vanno collegati i due hdd??

poi, collegandoli nen PRI e SEC sata, il pc non mi riconosce gli hdd, nn li vede, neanke caricando i driver del sata al momento dell'installazione di winxp, driver creati in disketti tramite il cd della skeda madre stessa!!

cosè ke sbaglio secondo voi?!?!

datemi qlk dritta x favore!!
grassieeeeee
 
D

DIDAC

Ospite
Ciao e benvenuto!
Prendi con le pinze quello che ti dico perchè io, per il momento, ho solo 1 HD e quindi no Raid (no party... :ueue: ).

Il controller dove gli attacchi sono uno sopra l'altro dovrebbe essere il VIA che a differenza dell'altro (che è il promise) non condivide le porte PCI e quindi è più prestante.
Io monetrei i 2 HD su queste due porte ;)

Dopodichè quando avvii il pc devi configurare il RAID0 (creando un array) e lo fai premendo TAB (dovrebbe essere quello anche sualla tua mobo) per entrare nel menu di configurazione (da qui è tutto abbastanza intuitivo).
Dopodichè riavvii con cd win inserito, premi F6, carichi da floppy i drivers per il VIA che trovi sul cd della mobo e che avrai preparato in precedenza con un altro pc e vai...

Ciao

DIDAC
 

spilluz

Nuovo Utente
3
0
allora, adesso ho uno dei due hard disk ke fa continuamente dei rumori stile "stack stack...", ma ogni tanto viene riconosciuto dal bios raid sata, l'altro nn da segni d vita...ke siano rotti entrambi?!
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
o mamma....spero proprio che nn siano rotti!!!
cmq i maxtor fanno un rumore tt particolare....!!! :D quindi potrebbe essere normale!
però se è proprio un rumore anomalo....ti consiglio di riportarlo dal tuo venditore!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!