Serial Ata, questo strano mistero...

Pubblicità

spilluz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti :)

sn nuovo del luogo ma vorrei porvi un mio prob!!
ho acquistato una skedam madre asus k8v-x se Deluxe, e due hdd SATA maxtor da 160 giga da collegare in raid 0!

nn sn un grande esperto di pc! intanto, nella scheda ho due collegamenti per i sata, 2 sono uno sopra l'altro e nn cè scritto niente d fianko, gli altri 2 sono uno di fianko all'altro con 2 scritte sopra "PRI_SATA" e "SEC_SATA"... per creare il collegamento in raid, dove vanno collegati i due hdd??

poi, collegandoli nen PRI e SEC sata, il pc non mi riconosce gli hdd, nn li vede, neanke caricando i driver del sata al momento dell'installazione di winxp, driver creati in disketti tramite il cd della skeda madre stessa!!

cosè ke sbaglio secondo voi?!?!

datemi qlk dritta x favore!!
grassieeeeee

Ciao e benvenuto!
Prendi con le pinze quello che ti dico perchè io, per il momento, ho solo 1 HD e quindi no Raid (no party... :ueue: ).

Il controller dove gli attacchi sono uno sopra l'altro dovrebbe essere il VIA che a differenza dell'altro (che è il promise) non condivide le porte PCI e quindi è più prestante.
Io monetrei i 2 HD su queste due porte ;)

Dopodichè quando avvii il pc devi configurare il RAID0 (creando un array) e lo fai premendo TAB (dovrebbe essere quello anche sualla tua mobo) per entrare nel menu di configurazione (da qui è tutto abbastanza intuitivo).
Dopodichè riavvii con cd win inserito, premi F6, carichi da floppy i drivers per il VIA che trovi sul cd della mobo e che avrai preparato in precedenza con un altro pc e vai...

Ciao

DIDAC

allora, adesso ho uno dei due hard disk ke fa continuamente dei rumori stile "stack stack...", ma ogni tanto viene riconosciuto dal bios raid sata, l'altro nn da segni d vita...ke siano rotti entrambi?!

o mamma....spero proprio che nn siano rotti!!!
cmq i maxtor fanno un rumore tt particolare....!!! :D quindi potrebbe essere normale!
però se è proprio un rumore anomalo....ti consiglio di riportarlo dal tuo venditore!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro