Sensori sballati o no? 127°C segnati

Pubblicità

MarcoPhenomX4

Utente Èlite
Reazioni
185
Punteggio
101
ciao a tutti!
oggi ho portato il mio phenom II X4 955 a 3.8 GHz (era già così sulla mobo vecchia). Come dissi ho un mugen 2 rev b con 2 ventole una che butta aria sulle alette e l'altra che la espelle. pasta termica usata: mx4 applicata quando ho cambiato la mobo (1 settimana e mezza fa). ecco oggi per testarne la stabilità ho avviato 21 cicli di linx che ha superato senza errori, quindi il sistema è stabile:sisi:. però mentre mi faceva il test di stabilità io stavo giocando sul mio ipad, quando ho alzato gli ochhi e ho visto questo:shock::
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting :shock:
ho notato che ogni tanto nel cpu fanI mi indica 0 rpm, nonostante la ventola continui a girare normalmente ... ho pensato che i sensori potessero essere sballati o cpu id sparasse numeri a caso.
devo preoccuparmi??:boh:

Se fosse una temperatura reale non credo che sarebbe sopravvissuta la cpu :asd:... Comunque prova altri programmi e vedi che temperatura ti danno (coretemp, everest) prova anche a sentire con le dita la base del dissi, se sono veramente 127° dovresti sentire aria bollente gia soltanto avvicinandoti al dissipatore :sisi:

l'aria che viene espulsa dal dissi è tiepida... ma la cosa strana è che segna 127° e dopo 2 secondi torna a 55° in full:boh:, cioè a una temperatura così credo che si sarebbe fusa la cpu... ora provo con core temp...

hai i core a 48 e il die a 127... non ti sembra strano? e poi a 127°C il pc sarebbe già andato da un pezzo :asd:

prova con aida64 e vedi che temperatura generale ti da

infatti un po' strano lo è perchè con core temp la temperatura la segna corretta... cioè normale, senza sbalzi assurdi...:sisi:

core temp, però, segna la temp dei core... prova Aida64 per vedere se quella generale (Tcase) è corretta oppure se il sensore è sballato.

qui ci vuole una post in evidenza sul perchè di questo fenomeno delle temperature "inspigabili", non sei il primo e non sarai l'ultimo:sisi:

è semplicemente il sensore vero e proprio che manca su quel rail della mobo (che magari in un altro modello lo prevede) e così l'OS e programmini vari interpretano quel segnale mancante in 127°C (tutti 1 a 7bit), delle volte -127°C;)

delle volte possono capitare anche altri valori derivanti dall'interpretazione di segnali elettrici di interferenza sempre su quel rail in cui manca il sensore:sisi:

provato con aida64 le temperature sono normali, pure quelle del die della cpu non hanno superato i 54° sotto lynx.... pare che sebax abbia ragione:sisi:, sarà quello... anche perchè se i 127 erano veri a quest ora vi avrei scritto dal notebook;)

Buono a sapersi Sebax anche a me fa la stessa cosa.
Sensore mancante stiamo tutti tranquilli e via :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro