DOMANDA Sensore termometro case

Pubblicità

Damiano Podda

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Salve ragazzi nel case Aerocool VS-92 è presente un termometro collegato al pannello frontale, il manuale è di poche parole e dice di piazzare il sensore in una zona soggetta ad alte temperature e fissarlo col nastro isolante.
Questo mi lascia molti dubbi, dove consigliereste di fissarlo? Il sensore può toccare piste, pin o condensatori (o in generale parti metalliche)? Vi affidereste veramente al nastro isolante?
E... soprattutto... qualcuno di voi l'ha già fatto? :grat::grat::grat:

No, non mi affiderei al nastro isolante... Io avevo messo un paio di sonde NTC fissate con l'Attak sulla griglia di ingresso e uscita aria e andavano bene per quel che dovevano fare.

Dovresti controllare se la sonda è conduttiva o isolante. Se è isolante puoi metterla dove vuoi!

Poi se volessi fissarla su un componente dovresti cercare di migliorare il contatto termico, altrimenti leggerai un media tra la temperatura dell'aria e quella del componente... (per capirsi se la fissi sul dissipatore della cpu non credere che ti dia la temperatura della cpu!)

Per finire ricorda che puoi leggere la temperatura di molti componenti utilizzando i sensori integrati con programmi tipo speedfan o hwmonitor.

Spero di essere stato di aiuto

Salve ragazzi nel case Aerocool VS-92 è presente un termometro collegato al pannello frontale, il manuale è di poche parole e dice di piazzare il sensore in una zona soggetta ad alte temperature e fissarlo col nastro isolante.
Questo mi lascia molti dubbi, dove consigliereste di fissarlo? Il sensore può toccare piste, pin o condensatori (o in generale parti metalliche)? Vi affidereste veramente al nastro isolante?
E... soprattutto... qualcuno di voi l'ha già fatto? :grat::grat::grat:
Non deve toccare nè piste, nè componenti elettronici presenti sia sulla scheda madre sia sulla scheda video.
Quel sensore puoi metterlo su di una parte del case del pc per avere un riferimento della temperatura presente all'interno del case.
Puoi usare il nastro isolante per fissarla, anche perchè la sonda credo sia già isolata.

La sonda e' totalmente isolata elettricamente (e' di quelle che ti danno col case, ci mancherebbe altro),

a meno che ti metti a torcerla come un matto i fili interni di certo non salteranno fuori.

Cmq,mettila dove ti piacerebbe vedere la temperatura - tra le alette del dissi CPU o di quello della VGA,
tipicamente. Lo conficchi dentro a forza e fine della storia.

PS: e...si...l'ho gia' fatto. Innumerevoli volte.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro